HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2010

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2010 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30

HI-FIGUIDE n. 30 | Novembre 2010

HI-FIGUIDE N. 30 - NOVEMBRE 2010
Disponibile nel Volume Annuale in PDF (1,72 Mb).
50 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
INFINITY K 100
Sistema esoterico di diffusori da pavimento a 4 vie, con tweeter isodinamico.

IN QUESTO NUMERO

Ultimo numero di HI-FIGUIDE in formato PDF, ovviamente ricco di contenuti e spunti interessanti per migliorare la vostra passione della corretta riproduzione musicale. Come consuetudine di HI-FIGUIDE, unica rivista del genere in Italia e nel resto del mondo!

La
copertina intera di questo mese è dedicata al nostro indiscusso amore: i diffusori da pavimento. Abbiamo deciso di dedicarla ad un mito ormai passato dei sistemi di riproduzione del suono: Infinity. In particolare abbiamo deciso di riproporvi un vecchio nostro test sulle Infinity Kappa 100, con l'inedito test di questi diffusori ad opera di Francesco S. Piccione. Il nostro direttore, con un linguaggio semplice e chiaro a tutti, anche non addentro alla materia, nella progettazione di questi diffusori, appartenenti in virtù delle loro intrinseche caratteristiche, alla categoria de "I Magnifici". Chissà se presentano dei difetti? Lo scoprirete leggendo l'articolo.

Nella copertina, una citazione al nostro approfondimento che ha suscitato notevole interesse presso i nostri lettori:
HI-FIGUIDE The Bass…. monografia sulle basse frequenze, subwoofer e loro messa a punto, da oggi disponibile in due volumi distinti nel nostro Negozio on-line.

Tra gli altri, segnaliamo, oltre alla puntata conclusiva della nostra Analisi sugli errori C1, C2 e CU, i test sulle Infinity Kappa 100 e sul lettore digitale Naim CDI con meccanica sospesa su molle, entrambi ad opera di Roberto Rubino.

Vi sono altri articoli, che meriterebbero una menzione, ma lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 7 - NOVEMBRE 2010
LA SUPREMAZIA DEI DIFFUSORI DA PAVIMENTO
DI FRANCESCO PICCIONE
Sembra l'altro ieri, ma sono passati parecchi anni da quel primo Giugno del 2000 in cui siamo comparsi nel web con l'attuale nome dominio. Sono passati anche 2 anni dalla nostra prima uscita in PDF, esattamente con il n. 10/2008. I numeri precedenti fino al primo, sono stati creati successivamente in PDF, attingendo dalle pubblicazioni on-line del periodo ed, in piccola parte, da quelle precedenti al 2007.

LETTERE ALLA RIVISTA
CONDIZIONATORI DI RETE
DI ANTONIO…
… nel ringraziarla per la passione e competenza che mette nella rivista da lei diretta, di cui rimango fedele abbonato fin dalla ripresa delle pubblicazioni, le chiedo, nei limiti della sua disponibilità, un parere e consiglio sulla famiglia dei condizionatori di rete, filtri, rigeneratori e quant'altro riguarda il trattamento della rete…

LETTERE ALLA RIVISTA
HFG PF ONE: IL MITO CONTINUA
DI EUGENIO…
… volevo complimentarmi con Lei e ringraziarla per il progetto per i cavi di potenza HFG PF One, cavi che trovo assolutamente eccezionali in ragione alla spesa ed alla facilità di realizzazione. Li ho confrontati sia con dei Kimber, sia con dei MIT e la differenza a favore dei PF One è risultata disarmante: maggiore nitidezza, più immagine, più profondità, più fuoco, più dettaglio. Il tutto ottenuto con del normale cavo in rame acquistato in un negozio di materiale elettrico…

LETTERE ALLA RIVISTA
LA GENESI DELLA FREDDEZZA DELLE ALTE FREQUENZE
DI DAVIDE…
… comincio questa mail con un grazie per ciò che ho potuto apprendere leggendo le pagine di HI-FIGUIDE a proposito di alta fedeltà. Ho da poco finito di realizzare i cavi di segnale, di alimentazione e di potenza PF One (questi ultimi in configurazione bi-wiring, un vero pitone di appartamento)…

LETTERE ALLA RIVISTA
QUALI DIFFUSORI?
DI GIANNI…
… ho acquistato da poco i seguenti componenti audio: - lettore cd sempre Cambridge Azur 340C; - amplificatore Cambridge Azur 650; - casse Mordaunt-Short MS30 vecchie di qualche anno. Utilizzo cavi appositi sia per il collegamento sorgenti che per casse a bassa resistenza e ben schermati.  Precedentemente avevo un amplificatore Nad 340c che purtroppo ho rotto a seguito di una mia negligenza...

LETTERE ALLA RIVISTA
PRIME IMPRESSIONI SUL PF ONE
DI MASSIMO…
… questo che sto per dirle non è una recensione, ma semplicemente una prima impressione di ascolto. Pur essendo maestro di Musica, diplomato in pianoforte e concertista, non sono né un giornalista né un recensore, ma semplicemente un musicista appassionato di musica e di buon ascolto. Di fatto, un Audiofilo Esoterico secondo la vostra definizione…

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
I MAGNIFICI!
SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO
INFINITY KAPPA 100
PUGNO DI FERRO IN GUANTO DI VELLUTO, PER SUONI PURI
DI FRANCESCO PICCIONE
Quando ho creato HI-FIGUIDE, l'intento era quello di dare precise indicazioni su come dovrebbe essere fatta l'alta fedeltà in genere, in particolare i diffusori. Non sono stati molti i diffusori che siamo riusciti a testare, a causa del noto ostracismo da parte dei principali distributori…

LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI ED UPGRADE
HI-FIGUIDE THE BASS…
LA RIPRODUZIONE DELLE BASSE FREQUENZE
I SUBWOOFER
Analisi approfondita sul tema per un corretto utilizzo.
Descrizione del Procedimento di messa a punto.
Di Francesco Piccione
II parte
Disponibile in file pdf: Monografia | Upgrade
INDICE: 5.
Caratteristiche identificative; 5.1. Le dimensioni del woofer; 5.2. Il mobile (cabinet); 5.3. Il crossover elettronico; 5.4. L'amplificazione. 6. L'interfacciamento con il sistema principale; 6.1. Le ipotesi di utilizzo del sub; 6.2. L'ambiente di ascolto; 6.3. Il posizionamento; 6.4. I collegamenti elettrici; 6.5. Procedimento di messa a punto.
… Come deve essere progettato e realizzato un vero subwoofer, oppure esistono delle caratteristiche che ne consentono ad un non esperto la sua identificazione? ...

LABORATORIO ESOTERICO
ESCLUSIVA INTERNAZIONALE!!
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
ESPERIMENTI ESOTERICI
TECNICA & TECNOLOGIA
SERIE: DEL REBUS DELLA MASTERIZZAZIONE
ANALISI DEGLI ERRORI C1, C2 & CU
DI FRANCESCO PICCIONE
Terza Parte
Monografia in PDF: "Analisi Errori C1, C2 & CU" Nuova edizione
Sappiamo essere gli unici ad avere approfondito seriamente la tematica sugli errori digitali, in rapporto alla qualità sonora. La "posizione ufficiale" sull'argomento è quella che la quantità degli errori influenzano la qualità del suono dei CD Audio. Sarà così? Ed in che maniera gli errori incidono sulla qualità sonora? Abbiamo scoperto che…

I NOSTRI TEST DI ASCOLTO
I MAGNIFICI!
SISTEMI DI DIFFUSIONE DEL SUONO
INFINITY K 100
DI ROBERTO RUBINO
Riproposizione
… E' con immenso dolore che mi appresto a darvi una ferale notizia. Hanno ammazzato il cioccolato! Ebbene sì, anche stavolta le multinazionali hanno deciso e ci hanno rifilato quest'altra fetta al latte. Tiè. Dopo che il nostro ottimo Marchetti….

I NOSTRI TEST DI ASCOLTO
GLI INTRAMONTABILI
LETTORE DI CD
NAIM CDI
UNO SCOZZESE IN MAGNA GRECIA
DI ROBERTO RUBINO
Riproposizione aggiornata
… "Naim exists because people love having music in their lives" cioè, Naim esiste perché la gente ama avere la musica nella propria vita. Questa è l'apertura della home page del marchio scozzese. E ancora: "Se non hai un Naim non sei nessuno", testimonianza religiosa di un forum pro Naim…

RIFLESSIONI AUDIO
FALSI MITI, LUOGHI COMUNI E LEGGENDE METROPOLITANE
A SPROPOSITO DI …
LA POTENZA DEI DIFFUSORI
DI FRANCESCO PICCIONE
Sovente, quando si parla di diffusori, sono diverse le domande che mi fanno gli audiofili.
La più diffusa è: "
Quanta potenza sopportano i diffusori?". Questa domanda mette in luce concetti ormai assodati nella mente degli appassionati audio, triti e ritriti, tutti purtroppo frutto di luoghi comuni, falsi miti e leggende metropolitane….

HI-FIGUIDE MUSIC
UNA ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA' NEGLI ASCOLTI
LE OTTO STAGIONI
ANTONIO VIVALDI - "LE QUATTRO STAGIONI"
ASTOR PIAZZOLA - "LE CUATRO ESTACIONES"
CD VELUT LUNA
DI GIAN LUCA MARCHETTI
Riproposizione
… La recensione di questo CD ha rappresentato per me un'esperienza molto interessante, addirittura istruttiva. Innanzitutto, mi ha permesso di accertare con assoluta certezza che è possibile eseguire registrazioni di musica classica ad alto livello…

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(DODICESIMA PARTE)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
SEZIONE TERZA
COMPOSIZIONI E PARTI MUSICALI
PARTE TERZA
INDICE: 14.
La marcia. 15. Il minuetto. 16. Il mottetto. 17. Il movimento. 18. La musica da camera; 18.1 Le origini; 18.2 L'epoca barocca; 18.3 Il periodo classico; 18.4 L'epoca romantica; 18.5 Il  Novecento. 19. La musica sacra. 20. Il notturno.
Continua il nostro viaggio all'interno del mondo della musica. L'intento di questa serie di argomenti, tratti dalla vecchia edizione del libro "L'Alta Fedeltà  Esoterica", è quello di fare apprendere ai lettori il corretto ascolto della Musca tramite il loro impianto.

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017