HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2010

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2010 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30

HI-FIGUIDE n. 29 | Settembre 2010

HI-FIGUIDE N. 29 - SETTEMBRE 2010
Disponibile come Numero Arretrato in PDF (5,4 Mb).
50 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
CHARIO CONTELLATION HERCULES
Subwoofer atipico con amplificatore e crossover elettronico incorporati.

IN QUESTO NUMERO

Nuovo numero di HI-FIGUIDE con parecchi argomenti interessanti.

La
copertina intera di questo mese è dedicata per la prima volta in Italia, ad un componente molto sottovalutato e bistrattato: il subwoofer attivo, in particolare il Chario Constellation Hercules. Questo oggetto, visto la diffidenza nutrita dagli audiofili nei confronti dei subwoofer, non poteva essere descritto in tutti i suoi parametri, senza un approfondimento serio sugli argomenti legati alle basse frequenze e riproduttori delle stesse, qui nella sua prima parte. Solo con la comprensione degli argomenti teorici è possibile accostarsi in modo giusto ai subwoofer! Si tratta di HI-FIGUIDE The Bass…. disponibile come volume separato dal prossimo Dicembre.

Particolare importanza riveste un altro nostro approfondimento, giunto alla sua seconda puntata; la nostra indagine sugli
Errori C1 e C2. In questa seconda parte, analizzeremo anche eventuali differenze qualitative tra i diversi CDR. Inoltre, una indagine su diversi CD originali ed il loro rapporto con gli Errori C1 e C2 delle loro copie. Attendetevi delle belle! Anche questo approfondimento sarà disponibile in volume separato dal prossimo Dicembre, per coloro che non sono interessati alla lettura di HI-FIGUIDE.

Tra gli altri, segnaliamo innanzitutto, "I Nostri Test di ascolto" di questo mese, dedicato ad un mito dell'Alta Fedeltà degli anni '90: l'integrato in Classe A,
Musical Fidelity A1 X. Riguardo la musica, la recensione di un maestro di musica delle "Quattro Stagioni" di Vivaldi, nella versione di Divox Antigua.

Vi sono altri articoli, che meriterebbero una menzione, ma lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 6 - SETTEMBRE 2010
L'IMPORTANZA DELLE BASSE FREQUENZE
DI FRANCESCO PICCIONE
Parlando con diversi audiofili è emerso il fatto inconfutabile della diffidenza verso le basse frequenze. Ohibò, che male abbiano fatto queste a costoro, non ne ho la più pallida idea. Certo è che molti le detestano. E fanno male, poiché tutti coloro che si sono accinti a modificare il loro impianto introducendo i subwoofer o acquistando diffusori di più grandi dimensioni…

LETTERE ALLA RIVISTA
ALLA RICERCA DEI DIFFUSORI
DI FERRUCCIO….
… le scrivo per continuare il romanzo a puntate sulle Chario Ursa Major e sulla ricerca dei diffusori in genere. Il ragazzo di cui le parlavo nella precedente mail, Venerdì 14 Ottobre, mi telefonava e mi invitava a casa sua per ascoltare in serata le Chario….

LETTERE ALLA RIVISTA
DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI: ANALOGICO E DIGITALE
DI GIUSEPPE…
… Sono un nuovo lettore della vostra splendida rivista, per me assolutamente unica nel panorama desolante delle riviste di Hi-Fi. Sono un vecchio appassionato di hi-fi ed ho assistito, a malincuore, al passaggio dall'analogico al digitale….

LETTERE ALLA RIVISTA
IMMENSAMENTE GRATO
DI MATTEO…
… le coincidenze della vita mi hanno portato a scriverle questa e-mail. Dopo diversi anni passati da amico di audiofili, ho finalmente intrapreso anch'io la "carriera" di audiofilo con A maiuscola. Io ho 24 anni e mi occupo di grafica e animazioni e programmazione applicate al web…

LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
HI-FIGUIDE THE BASS….
LA RIPRODUZIONE DELLE BASSE FREQUENZE
I SUBWOOFER
ANALISI APPROFONDITA SUL TEMA PER UN CORRETTO UTILIZZO
DI FRANCESCO PICCIONE
Monografia in file PDF: "Le Basse Frequenze"
Upgrade in file PDF: "HF-FIGUIDE The Bass..."
Gli audiofili "esperti" ce l'hanno a morte con il subwoofer!
Ciò per la loro inesperienza ed in particolare, per il fatto che non hanno mai visto uno strumento musicale dal vivo o, peggio, non sono mai stati ad un concerto di musica classica sinfonica non amplificata….

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
SUBWOOFER ATTIVO
CHARIO CONSTELLATION HERCULES
UN FLESSIBILE INTEGRATORI DI BASSI…
DI FRANCESCO PICCIONE
Dopo la prova dei diffusori Chario Ursa Major (HFG n. 12/2008), dei fantastici Academy Sovran (HFG nn. 15 e 16/2008) e dei Constellation Pegasus (HFG n. 23/2009), eccoci alle prese con un altro oggetto uscito dalla geniale matita di Mario Marcello Murace: il subwoofer attivo Constellation Hercules….

ESCLUSIVA INTERNAZIONALE!!
LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
ESPERIMENTI ESOTERICI
TECNICA & TECNOLOGIA
SERIE: DEL REBUS DELLA MASTERIZZAZIONE
ANALISI DEGLI ERRORI C1, C2 & CU
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Monografia in PDF: "Analisi Errori C1, C2 & CU" Nuova edizione
Sappiamo essere gli unici ad avere approfondito seriamente la tematica sugli errori digitali, in rapporto alla qualità sonora. La "posizione ufficiale" sull'argomento è quella che la quantità degli errori influenzano la qualità del suono dei CD Audio. Sarà così? Ed in che maniera gli errori incidono sulla qualità sonora? Abbiamo scoperto che…

HI-FIGUIDE TEST
GLI INTRAMONTABILI
MUSICAL FIDELITY A1 X
AMPLIFICATORE INTEGRATO IN CLASSE A
L'INCOMPRESO SUONO DELLA CLASSE A…
DI FRANCESCO PICCIONE
Nel corso della mia lunga militanza audiofila, pochi sono stati i componenti audio che mi hanno colpito, tutti presenti nel nostro S/M. Tra questi l'amplificatore oggetto di questo test di ascolto. La sua conoscenza risale agli anni Ottanta, quando ero un noto frequentatore dei negozi e salotti audio catanesi…

HI-FIGUIDE MUSIC
STRUMENTI SONORI
ANTONIO VIVALDI (1678 - 1741)
LE QUATTRO STAGIONI
CD DIVOX ANTIQUA
Di Rocco Malagoli
Quattro simpatiche chiacchiere con il direttore di questa rivista, che seguo da anni, saputo della mia attività professionale e della mia passione per la riproduzione della musica, mi hanno convinto a realizzare la recensione per la sezione "Strumenti Sonori", di questo CD.

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(UNDICESIMA PARTE)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
SEZIONE TERZA
COMPOSIZIONI E PARTI MUSICALI
PARTE SECONDA
INDICE: 7.
Il concerto; 7.1 Il concerto grosso; 7.2 Il concertino; 7.3 Il concerto classico; 7.4 L'epoca romantica; 7.5 Il XX secolo. 8. La fantasia. 9. La fuga. 10. L'interludio. 11. L'intermezzo. 12. Il lied. 13. Il madrigale.
Continua il nostro viaggio all'interno del mondo della musica. L'intento di questa serie di argomenti, tratti dalla vecchia edizione del libro "L'Alta Fedeltà  Esoterica", è quello di fare apprendere ai lettori il corretto ascolto della Musca tramite il loro impianto.

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017