HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2010

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2010 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30

HI-FIGUIDE n. 28 - Luglio 2010

HI-FIGUIDE N. 28 - LUGLIO 2010
Disponibile come Arretrato in PDF (1,8 Mb).
50 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
AIFAI INTEGRAL
Amplificatore integrato da 30 W in Classe A.
BY ARRANGEMENT
Un perfetto strumento sonoro per la messa a punto del proprio impianto.

IN QUESTO NUMERO

Si tratta del primo numero di HFG disponibile al momento dell'uscita anche ai non abbonati, acquistabile accedendo al nostro negozio on-line. Parecchi gli argomenti trattati ed interessanti.

Innanzitutto, la
copertina intera di questo mese è dedicata ad un amplificatore integrato in Classe A: l'AiFai Integral. Ciò per ribadire fermamente, che nessuna Classe D o T potrà mai essere configurata come audiofila…
Francesco S. Piccione vi guiderà nel mondo del suono della Classe A di bassa potenza (solo 30 Watt!) confrontandolo con altre amplificazioni. L'Integral in virtù delle prestazioni espresse in rapporto al suo costo di acquisto, oltre ad entrare nel nostro Standard Minimo, ha avuto un altro riconoscimento…. La prova di ascolto non è sintetica, ma esauriente dell'intero comportamento sonoro e dinamico; inoltre, cattivissima, poiché l'amplificatore è stato soprattutto ascoltato collegato ai superlativi Chario Academy Sovran…. 

La
seconda di copertina, anche questo mese è dedicata ad un disco di notevole livello qualitativo: By Arrangement, di Jim Hall edito dalla prestigiosa etichetta americana Telarc. Questo disco, recensito nel 2000, è ancora oggi un riferimento nelle prestazioni sonore; per questo motivo lo riproponiamo. Tale è la qualità, che l'ascolto è stato effettuato da 3 recensori…. alla ricerca dell'oggettività! Un articolo imperdibile per coloro che ricercano dischi con cui mettere a punto o saggiare le prestazioni del proprio impianto.

Particolare importanza riveste un nostro approfondimento. Si tratta di un articolo che non ha mancato di suscitare polemiche, poiché una parte specifica è stata pubblicata in anteprima nelle nostre pagine on-line. L'argomento verte sulla nostra particolare
ricerca sugli errori C1 e C2, sotto degli aspetti che sinora nessuno ha analizzato. L'articolo è stato diviso in più parti, ma sarà anche disponibile entro fine anno in un unico Volume Monotematico. L'argomento è stato trattato con la consueta chiarezza espositiva, in modo da renderlo digeribile anche ai non esperti.

Vi sono ovviamente altri articoli.
Innanzitutto, "I Nostri Test di ascolto" di questo mese è dedicato ai nuovissimi diffusori planari Magnepan MG 1.6 QR, secondo modello dal basso della famiglia di diffusori della Magneplanar. In secondo luogo, una recensione sull'importanza delle alimentazioni all'interno delle elettroniche.

Vi sono altri articoli, che meriterebbero una menzione; come sempre, però, lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO 

EDITORIALE N. 5 - LUGLIO 2010
UN UNICO SOLO DIO: LA FISICA!
DI FRANCESCO PICCIONE
Versione per il web
I recenti successi e sviluppi nella ricerca spaziale, hanno posto in evidenza un mucchio di cose. Tantissime cose… Si pensi alle sonde inviate su Marte, Giove, Saturno, alla scoperta dell'oceano di ghiaccio su Europa, (una delle lune di Giove); allo straordinario evento del 4 Luglio 2005, quando una navetta (madre) inviata dalla Terra, ha sparato una capsula-sonda (cucciola), facendola impattare contro una Cometa che viaggiava ad una velocità stratosferica, il tutto a distanza di milioni di chilometri dalla Terra….

LETTERE ALLA RIVISTA
VALVOLE O STATO SOLIDO?
DI FERRUCCIO…
Le scrivo, così mi distraggo un po'….e la distraggo un po'!
Da quando ho conosciuto HFG ho incominciato a focalizzare alcune fondamentali che ruotano intorno ai fenomeni dell'alta fedeltà. Attraverso i suoi scritti ho imparato che le leggi della fisica, accompagnano in ogni momento tutti i fenomeni e non solo quelli elettrici…

LETTERE ALLA RIVISTA
STANDARD MINIMO© E MINIDIFFUSORI
DI GIUSEPPE….
Riproposizione
… qualche giorno addietro sono casualmente approdato sulle sponde del vostro sito e sono rimasto molto colpito dai concetti in esso contenuti. Fino a questo momento ero il felice o forse dovrei dire ingenuo proprietario di un impianto stereo così composto: diffusori Spendor S 3/5a; amplificatore integrato Cairn 4807; lettore CD Marantz 5000…

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
GLI OUTSIDERS!!
AMPLIFICATORE INTEGRATO A VALVOLE
AIFAI INTEGRAL
IL POTENTE "SUSSURRATO" DELLA CLASSE A
DI FRANCESCO PICCIONE
Nel n. 24 Gennaio 2010 di HI-FIGUIDE, abbiamo avuto il piacere di pubblicare la recensione in anteprima nazionale e mondiale dei nuovissimi prodotti della AiFai, il preamplificatore Linear ed i finali mono Monolite, entrambi in Classe A, che tante soddisfazioni hanno dato a coloro che sono venuti in questi mesi nella redazione di Siracusa per ascoltarli…

LA COPERTINA
HI-FIGUIDE MUSIC
STRUMENTI SONORI
JIM HALL
"BY ARRANGEMENT"
CD TELARC
Di Gian Luca Marchetti, Roberto Rubino e Francesco S. Piccione
… La recensione di questo CD ha rappresentato per me un momento di grande soddisfazione, poiché si tratta di un'opera di indubbio valore artistico, con delle esecuzioni strumentali di alto livello …

LABORATORI ESOTERICO
ACCESSORI AUDIO
ANGSTROM REFERENCE POWER SUPPLY
ALIMENTAZIONE DEDICATA PER IL LETTORE CD LECTOR CDP 7… E NON SOLO
L'IMPORTANZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE
DI GIORGIO CAPELLI
Su quanto sia importante, fondamentale direi, che il flusso di corrente inviato alle apparecchiature hi-fi sia di qualità e quantità ineccepibile, credo che nessuno abbia alcunché da ridire. Sulla quantità di corrente l'imputata principale è l'azienda di fornitura che non sempre e in tutte le zone assicura quei 220-230V costanti per dissetare le vostre apparecchiature…

ESCLUSIVA INTERNAZIONALE!!
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
ESPERIMENTI ESOTERICI
TECNICA & TECNOLOGIA
SERIE: DEL REBUS DELLA MASTERIZZAZIONE
ANALISI DEGLI ERRORI C1, C2 & CU
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Monografia in PDF: "Analisi Errori C1, C2 & CU" Nuova edizione
Sappiamo essere gli unici ad avere approfondito seriamente la tematica sugli errori digitali, in rapporto alla qualità sonora. La "posizione ufficiale" sull'argomento è quella che la quantità degli errori influenzano la qualità del suono dei CD Audio. Sarà così? Ed in che maniera gli errori incidono sulla qualità sonora? Abbiamo scoperto che…

EVENTI AUDIO
I NOSTRI INCONTRI
CARLO VICENZETTO (CHARIO) IN VISITA ALLA REDAZIONE DI SIRACUSA...
Di Ketty Laganà
… accompagnato da Michele Nebel è venuto a  trovarci la sera del 27/04/2010. L'occasione è stata la venuta in Sicilia per i suoi numerosi impegni nel Catanese. Abbiamo, quindi, concordato una cena al Red Moon, noto locale Siracusano prospiciente l'isola di Ortigia.

HI-FIGUIDE TEST
LE NOSTRE PROVE DI ASCOLTO
MAGNEPAN MG 1.6 QR
DIFFUSORE PLANARE CON TWEETER QUASI A NASTRO….
IL GRADINO DI ACCESSO AL SUONO MAGNEPAN
DI FRANCESCO PICCIONE
Più volte ci siamo occupati in queste pagine dei diffusori planari Magnepan, l'azienda che per prima realizzò i trasduttori isodinamici, la stessa che ha inventato il tweeter a nastro. I primi diffusori oggetti del nostro interesse sono stati gli MG 2.5R con tweeter a nastro; recentemente abbiamo esaminato gli MG 2.7 QR con tweeter Quasi Ribbon, riscontrando un peggioramento sonoro. Oggi ci occupiamo di una coppia di diffusori di nuova produzione: gli MG 1.6 QR, secondo sistema a partire dal basso…

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO PROMOSSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI GIACOMO PISCHEDDA
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE: lo Standard Minimo. Dal mese di Luglio 2009 questa rubrica è stata profondamente rivisitata e trasformata in Libro….

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017