HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2010

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2010 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30

HI-FIGUIDE n. 27 - Maggio 2010

HI-FIGUIDE N. 27 - MAGGIO 2010
Disponibile solo nel Volume Annuale 2010 (2,3 Mb).
54 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
GOLDMUND APOLOGUE
Sistema atipico di diffusione del suono.
24 HOURS OF LOVE
La nostra esclusiva ricerca dell'oggettività.

Foto: courtesy Goldmund.

IN QUESTO NUMERO

Importante numero dedicato ad un sistema di diffusione del suono che pochi conoscono e che ha fatto la storia dell'alta fedeltà. Ciò per ribadire ancora una volta, la nostra posizione a tutela della vera alta fedeltà e della corretta riproduzione sonora, fuori dagli schemi tipici delle riviste tradizionali ed in aderenza alle Leggi della Fisica.

Tre gli argomenti segnalati in copertina.
La copertina intera di questo mese è dedicata ai famosi e strabilianti diffusori Goldmund Apologue. Data la scarsezza delle notizie che li riguardano, possiamo affermare che in Italia siamo gli unici a presentarli al popolo di audiofili appassionati veri, che sono i lettori di HFG. Francesco S. Piccione vi guiderà in modo breve nel mondo audio Goldmund, descrivendo la progettazione e costruzione di questi complessi ed atipici diffusori ad alta efficienza. Presentati come fossero una scultura disegnata dall'architetto Claudio Rotta-Loria, sono in grado di fare anche i… diffusori.

La
seconda di copertina, è dedicata ad un disco di notevole livello qualitativo, utilizzabile anche come "Strumento Sonoro" dal nostro direttore: 24 Hours Of Love. Si tratta di un sampler della Chesky allegato dieci anni or sono nella rivista Audiophile Sound, ancora oggi disponibile. Francesco S. Piccione, vi riproporrà il precedente articolo aggiornandolo alle nuove note di ascolto. Ciò allo scopo di verificare la famosa "Oggettività negli Ascolti", anche a distanza di 10 anni, con un impianto completamente migliorato. Ne esce fuori un interessante articolo…

L'altro argomento è dedicato alla puntata conclusiva del nostro famoso procedimento di masterizzazione, da noi inteso in senso allargato come ricerca della qualità dei files audio scaricabili via internet: "HI-FIGUIDE The Master!".  In questa puntata conclusiva saranno svelate le conclusioni della sperimentazione, che essendo differenti dall'opinione corrente, non mancheranno di suscitare aspre polemiche. Così è!

Vi sono ovviamente altri articoli.
Innanzitutto, "I Nostri Test di ascolto" di questo mese è dedicato all'amplificatore integrato a valvole Kiom Lo Scherzo. Si tratta di un nostro vecchio articolo, che ve lo riproponiamo poiché descrittivo di un genere di prodotti spesso bistrattati dalla stampa classica. Non meno interessante, il colloquio con Luca Chiomenti, scaturito dal test dell'amplificatore. Entrambi gli articoli sono opera di Nicola Zanghì.

Vi sono altri articoli, che meriterebbero una menzione; come sempre, però, lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 4 - MAGGIO 2010
LE DISFUNZIONI DEL MERCATO AUDIO
DI FRANCESCO PICCIONE
Un giorno in un noto negozio di dischi nuovi ed usati, avevo avuto un'affabile conversazione con un simpatico audiofilo, la quale mi aveva ricordato una serie di argomenti che avevo in cassetto. Era parecchio tempo che non parlavo con un audiofilo senza essere riconosciuto, per cui la nostra conversazione era stata più tra appassionati che tra due differenti barricate….

LETTERE ALLA RIVISTA
QUALE AMPLIFICATORE?
DI STEFANO…
… sono un nuovo abbonato e, per quanto finora letto, sto apprezzando la vostra chiarezza e mancanza di "peli sulla lingua". Diciamo che siete "politically uncorrect" e questo mi piace. Vengo ora al motivo di questa mia: sto valutando l'acquisto di un finale di potenza per sostituire il mio. Ovviamente non è che mi sia stato consigliato dal medico, in base a ciò che potrò ascoltare deciderò sul da farsi. Mi serve il vostro aiuto per dare un indirizzo abbastanza preciso e delimitato sugli apparecchi da ascoltare…

LETTERE ALLA RIVISTA
DIFFUSORI: POTENZA, SENSIBILITA' ED AMBIENTE
DI STEFANO….
… innanzi tutto le faccio i complimenti per la rivista "on the web" italiana HI-FIGUIDE. E' una scelta ambiziosa e direi anche coraggiosa, realizzare un polo alternativo alle classiche riviste tradizionali. Eppure i modi di "pensare" la musica sono tanti e le strade per ripercorrere le emozioni legate al suono sono molteplici…

LETTERE ALLA RIVISTA
CAVI E DINTORNI
DI D…
….
con un amico non appena mi arriva il cavo a metraggio, sto per realizzare un cavo di segnale bilanciato.
Ho solo stasera scoperto i tuoi articoli per la realizzazione di cavi basati sull'intrecciamento e schermature multiple…

LA COPERTINA
UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
GOLDMUND APOLOGUE
SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO ATIPICO
DI FRANCESCO PICCIONE
Progettare e realizzare diffusori sembrerebbe semplice. Non lo è se si vogliono realizzare prodotti particolari, mai visti in precedenza, come gli Apologue oggetti di questo nostro "riconoscimento". In realtà, questo diffusore meriterebbe ben altra rubrica, ad esempio "La Nostra Analisi"; purtroppo sono talmente scarne le notizie che lo riguardano, che è impossibile essere più approfonditi di quanto non viene fatto in questo articolo…

LA COPERTINA
HI-FIGUIDE MUSIC
ALLA RICERCA DELL'0GGETTIVITA' NEGLI ASCOLTI
ARTISTI VARI
24 HOURS OF LOVE
CD Chesky Records
Di Francesco S. Piccione
Nuova Edizione
Si tratta della raccolta di brani provenienti da CD diversi, realizzati in posti e tempi differenti.
In questo modo è possibile farsi un'idea sulla qualità delle diverse registrazioni e valutare l'opportunità di acquistare il CD contenente il vostro brano preferito …

LABORATORIO ESOTERICO
ESPERIMENTI ESOTERICI
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO
ESPERIMENTI CON IL... MASTERIZZATORE!
DEL REBUS DELLA MASTERIZZAZIONE
HI-FIGUIDE THE MASTER!
LA CORRETTA MASTERIZZAZIONE DEI DISCHI DIGITALI
RICERCA, SPERIMENTAZIONE, ANALISI E DEFINIZIONE DEL PROCEDIMENTO
DI FRANCESCO S. PICCIONE
TERZA PARTE
Upgrade in file PDF: "HI-FIGUIDE The Master (Procedimento)"
Monografia in file PDF: "Del Rebus della Masterizzazione (Teoria)"
Continua il nostro viaggio nella Musica "Liquida" Scaricabile, secondo la nostra personale visione dell'argomento. Argomento discriminante di messa a fuoco della tematica è la masterizzazione! Dopo oltre 20 anni di ricerca e sperimentazione, possiamo dire qualcosa di diverso dall'opinione corrente... Dopo essere entrati nel vivo della questione nella seconda puntata, in questa terza conclusiva, oltre altri argomenti trattati, presentiamo l'unico procedimento in grado di fare delle … copie dei CD, non più in vendita!

HI-FIGUIDE TEST
AMPLIFICATORE INTEGRATO A VALVOLE
KIOM LO SCHERZO
LA CLASSE DEL… WATT!
DI NICOLA ZANGHI'
… Parlare di un simile amplificatore è un'impresa tutt'altro che semplice.
Per questo motivo, infatti, ho atteso un certo periodo di tempo prima di presentare un articolo che potesse considerarsi adeguato ad un simile oggetto….

A COLLOQUIO CON…
LUCA CHIOMENTI
BREVE DIALOGO ATTORNO ALLO "LO SCHERZO"
DI NICOLA ZANGHI'
In occasione della pubblicazione della prova dell'amplificatore integrato a valvole Kiom Lo Scherzo, ho approfittato per fare alcune domande al progettista, il quale disponibilissimo ha risposto. Ne è nato un minidialogo abbastanza interessante, tanto da pubblicarlo nella nostra apposita sezione.….

LABORATORIO ESOTERICO
TECNICA & TECNOLOGIA
FILOSOFIE PROGETTUALI
I DIFFUSORI SECONDO JIM THIEL
DI GIORGIO CAPELLI
Libera traduzione dal sito ufficiale
Eccoci giunti ad una nuova puntata della nostra sezione dedicata alle filosofie progettuali utilizzate dalle diverse aziende audio sparse per il mondo. In questo caso ci occupiamo di diffusori (di sistemi di diffusione del suono, non casse acustiche!), in particolare i Thiel. Potrete leggere come la Thiel affronta i problemi legati alla diffusione di onde sonore, quali i suoi punti di vista, quali i punti cruciali e la risoluzione delle varie tematiche.

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO PROMOSSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI…
DI FRANCESCO PICCIONE
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE: lo Standard Minimo. Dal mese di Luglio 2009 questa rubrica è stata profondamente rivisitata e trasformata in Libro…

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO PICCIONE
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE, stavolta nella versione negativa, ossia nella segnalazione, secondo i nostri insindacabili criteri e nello svolgimento della nostra opinione, dei prodotti da non acquistare. Questo mese parliamo di….

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(DECIMA PARTE)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
SEZIONE TERZA
COMPOSIZIONI E PARTI MUSICALI
PARTE PRIMA
INDICE: 1.
Introduzione. 2. L'adagio. 3. L'aria. 4. Il canone. 5. La cantata. 6. La canzone; 6.1 Le origini; 6.2 La canzone nel medioevo; 6.3 Il rinascimento; 6.4 L'influenza dell'opera; 6.5 Il Lied e la Chanson; 6.6 La canzone d'arte moderna; 6.7 La canzone leggera. 7. Il capriccio.
Siamo giunti alla terza sezione di questa mastodontica opera dedicata alla musica nei suoi molteplici aspetti. Questa sezione è dedicata alle composizioni ed alle parti musicali. Rigorosamente in ordine alfabetico, Francesco S. Piccione, in un liguaggio semplice e sintetico, vi guida all'interno dell'universo delle forme musicali.

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017