HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI IBRIDI

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi Ibridi

_____________

Infinity Kappa 100

1 | 2 | 3 | 4 


_____________




DIFFUSORI IBRIDI

INFINITY KAPPA 100

1 | 2 | 3 | 4

Infinity Kappa 100

FOTO
Gli Infinity Kappa 100, diffusori acustici ibridi a 4 vie con tweeter isodinamico Infinity Emit-B (foto tratta dal catalogo Infinity).

TEST (originale)
HI-FIGUIDE n. 30/2010










CARATTERISTICHE TECNICHE DICHIARATE
Tipo: Diffusore da pavimento, 4 vie, ibrido dinamico/isodinamico. Altoparlanti: 2 woofer 33 cm;  1 mid basso 17 cm a cono; 1 mid alto 11,5 cm a cono; 1 tweeter planare EMIT-B. Caricamento del woofer: bass-reflex. Numero vie: 4. Risposta in frequenza: 30 - 45.000 Hz. Frequenze di crossover: 250, 800, 3500 Hz. Potenza: 50/400 Watt. Impedenza nominale: 6 ohm. Sensibilità (SPL/2,83V/1m): 89 dB. Dimensioni: 147 x 43 x 42 cm (H x L x P). Peso: 59 Kg cadauno. Costo (listino 2000): Lire 5.220.000 la coppia.

Autore: Francesco Piccione

tecnologia LFT della Eminent Technology. Un tweeter Emit, infatti, è in grado di emettere sino ad oltre i 40 kHz.

Successivamente, sono stati sviluppate altre varianti ai medesimi Emit ed Emim: gli EMIT-R (
Radial Emit), gli S-EMIT (Super Tweeter Emit) ed i L-EMIM (Midrange Large Emim).

Il celebre e mastodontico diffusore acustico "IRS" (
Infinity Reference System) era un sistema di fascia ultra-alta, venduto a 65.000 dollari negli anni '80.
Utilizza 76 tweeters EMIT, 24 midranges EMIM e 12 woofer in polipropilene da 32 cm di diametro (
successivamente sostituiti da quelli in poligrafite), suddivisi in quattro torri.

Nella progettazione del mio The Music Dream© Reference System, ho preso come riferimento solo la "sorgente lineare" dello IRS (
utilizzata anche negli Infinity RS IB, Genesis One ed in parte anche nei diffusori Mc Intosh).
Nel Reference System, diverso in molti aspetti progettuali (
si pensi alla tri-amplificazione attiva, etc.), ma similare per via delle 4 torri, si impiegano 32 tweeters High-Speed© a cupola di seta trattata ultra-leggera da 25 mm, 24 midranges con doppio magnete a cono "piatto" in Ultra Density PolyCarbonKevlar© da 13 cm, 12 woofers ultra-veloci da 28 cm in HCM©.
I woofers sono caricati in "Baffle Pseudo-Infinito©", sistema da me ideato, che non necessita di servocontrollo, né di superpotenze ed è in grado di scendere fino a 10 Hz. Sostanzialmente si tratta di un sistema che rappresenta la massima espressione della tecnologia magnetodinamica, ancora oggi insuperato...

Col passaggio di proprietà alla multinazionale Harman International e l'abbandono di Arnie Nudell nel 1991 per fondare la Genesis Advanced Technologies, la produzione Infinity aveva subito un forte ridimensionamento, trasformandosi in un'azienda consumer.
Lo testimoniano l'uscita di scena nel 1992 del megasistema IRS V e dell'intera serie Infinity Reference Standard (
Beta, Gamma, Delta).

La multinazionale Harman International Industries è una filiale della Samsung Electronics, le cui società controllate sono le seguenti, a meno di variazioni in corso di pubblicazione: A & R, Cambridge Ltd, AKG, AMX, Crown International, DBX, DigiTech Whammy, Harman Kardon, Invoke, Infinity Systems, JBL, Paragon, Lexicon, Mark Levinson, Martin Professional, Revel, Soundcraft, Studer, Symphony, Teleca ed altri.


3. Gli Infinity Kappa 100

Gli Infinity Kappa 100 sono dei diffusori acustici da pavimento ed a 4 vie.
Ogni cabinet, alto 147 centimetri, è di lodevole fattura. La pianta è di forma trapezoidale, più larga nel frontale (43 cm) e più stretta nel lato posteriore. La profondità misura 42 centimetri. Il suo peso è di 59 Kg.
La finitura è piuttosto elegante, in doghe di abete chiaro.

Ogni diffusore è dotato di 5 altoparlanti:

  • 2 woofers magnetodinamici a cono da 33 centimetri di diametro;
  • 1 mid-basso a cono da 17 cm; 
  • 1 mid-alto cono da 11,5 cm; 
  • 1 tweeter planare isodinamico Emit-B.

DIFFUSORI ACUSTICI IBRIDI
INFINITY KAPPA 100
Pugno di ferro in guanto di velluto

Da anni si è perduta in Italia la corretta concezione del diffusore acustico. "I MAGNIFICI!" è una rubrica nata per questo, per segnalare quei diffusori che in virtù di precipue caratteristiche meccaniche, tecniche e sonore, sono da considerare un riferimento definitivo per gli audiofili. Come questo in prova….


1. Premessa

Quando ho creato HI-FIGUIDE© nel 1998, il mio intento era quello di dare precise indicazioni su come dovrebbe essere fatta l'Alta Fedeltà in genere, in particolare i diffusori acustici.
In tutti questi anni ritengo di avere fornito una idea precisa sull'argomento. Il concetto di base è semplice: un diffusore acustico deve riprodurre un'ampia banda passante.
Si tratta della condizione primaria per potere riprodurre efficacemente, sia la timbrica degli strumenti musicali, che la loro dinamica. Questo concetto, pur abbastanza semplice è complesso e spesso di difficile comprensione; soprattutto per coloro che valutano la qualità del suono solo col semplice ascolto, senza nemmeno dare un'occhiatina alla tecnica progettuale. Se è vero che la qualità del suono deve essere giudicata dopo un attento ascolto (
soprattutto se si ha una seria esperienza, non basata sul suono del PC e dell'HI-FI car), è altrettanto vero che i giudizi solo ad "orecchio", lasciano il tempo che trovano, soprattutto perché troppo soggettivi. 


Gli Infinity Kappa 100, oggetti della mia recensione, si sono fatti apprezzare per diversi anni in quanto presenti nel sistema esoterico di Roberto Rubino.
Questi si sono distinti per le loro particolarità, che li hanno proiettati in quella esclusiva classe che ho denominato "I Magnifici!©".


2. La Infinity

La Infinity Systems è una azienda americana, specializzata nella realizzazione di diffusori acustici.
Fondata nel 1968 da Arnie Nudell (
1937/2017), John Ulrick e Cary Christie, la Infinity sin da subito ha realizzato diffusori acustici impieganti altoparlanti dotati di materiali innovativi, quali i magneti al samario-cobalto, i diaframmi in mylar e coni per altoparlanti in polipropilene.

Il suo primo diffusore acustico era stato il celebre "Servo-Static".
Questo era composto da due pannelli elettrostatici ed un rivoluzionario subwoofer con altoparlante servocontrollato. Il funzionamento del servocontrollo trae origina dai sistemi di guida dei missili, che Arnie Nudell aveva sviluppato all'epoca della sua collaborazione con la Litton Industries, azienda che si occupa della difesa militare.

Alla fine degli anni '70, la Infinity aveva presentato i celebri altoparlanti EMIT (
tweeter a induzione elettromagnetica) ed EMIM (midrange con emissione a dipolo). Questi altoparlanti sostanzialmente sono degli isodinamici quasi-nastro, con membrana piatta in mylar; questa mette in vibrazione l'aria, mediante il principio di induzione elettromagnetica. Il sistema motore utilizzano i magneti al samario-cobalto, i quali consentono una ampia forza motrice distribuita uniformemente su quasi tutta la superficie della membrana vibrante (da qui il termine "quasi-nastro", ossia isodinamico). Alla fine degli anni '70 (assieme a quella della Magnepan) era stata una tecnologia all'avanguardia ed ancora oggi è assolutamente sempreverde e si affianca alla più recente

Continua a pagina 2


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2019