Logo HI-FIGUIDE
Home Site Map Progetto E-Mail

HI-FIGUIDE© | GUIDA ALL'ALTA FEDELTA' ESOTERICA ED HIGH-END

Cerca

DIRETTORE: FRANCESCO PICCIONE

HOME > PRODOTTI > RIVISTA PDF

HI-FIGUIDE N° 26/2010 > INDICE ARGOMENTI

HI-FIGUIDE©
_______________________

PRODOTTI
______________

RIVISTA PDF
______________

ANNO 2010

HI-FIGUIDE n. 30
HI-FIGUIDE n. 29
HI-FIGUIDE n. 28
HI-FIGUIDE n. 27
HI-FIGUIDE n. 26
HI-FIGUIDE n. 25
HI-FIGUIDE n. 24



______________


COLLEZIONA HI-FIGUIDE©!
Acquista i numeri arretrati del 2010
Se li acquisti tutti, riceverai in omaggio, quelli non disponibili.
Puoi pagare con PayPal, Postepay o Bonifico Bancario.



__________________



Acquista!

HI-FIGUIDE© N° 26 | ANNO 2010

2010 > 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30

HI-FIGUIDE n. 26 - Aprile 2010

HI-FIGUIDE N° 26 - APRILE 2010
Disponibile solo nel Volume Annuale 2010.
47 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
HI-FIGUIDE THE MASTER!
Il corretto procedimento di masterizzazione dei CD.
MAHLER - DAS LIED VON DER ERDE
Lo "strumento sonoro".

FOTO
AiFai Monolite, finale monofonico a valvole in Classe A (test: HI-FIGUIDE n. 24/2010).

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

IN QUESTO NUMERO

Un numero interamente da leggere, senza alcuna recensione di un componente audio, a dimostrazione che il settore audio di qualità non è certo vasto, ma fatto di pochi prodotti.

La
copertina di questo mese è atipica. La foto infatti, riguarda il finale in Classe A, AiFai Monolite. L'argomento, però, è la nostra sperimentazione sulla masterizzazione. Abbiamo voluto fare un contrasto tra la valvola ed il digitale, dando al contempo un doveroso omaggio a questa amplificazione italiana in Classe A, che tanto clamore sta ancora suscitando in redazione. Ad esempio, tra le caratteristiche particolari, non descritte nel corso della prova, si segnala la presenza di due trasformatori di alimentazione in ogni finale… "HI-FIGUIDE The Master!" è il nostro esclusivo procedimento di masterizzazione, frutto di un ventennio di sperimentazione e ricerca, svolto soprattutto da Francesco S. Piccione, con la collaborazione, di volta in volta, di persone diverse. In questa seconda puntata, continua la descrizione della sperimentazione sul metodo migliore per la masterizzazione, confrontando all'ascolto le diverse metodologie.

La
seconda di copertina, è dedicata ad un disco di notevole livello qualitativo, utilizzabile come Strumento Sonoro: Mahler, Das lied von der erde. Roberto Rubino ci guida, dopo avere descritto la vita dell'autore, nell'analisi sonora del CD, registrato in HDCD, ma compatibile anche con i lettori CD non dotati di decodifica. Per saggiarlo alle sue massime potenzialità, l'ascolto è stato effettuato in un impianto diverso dal suo, con un lettore dotato di decodifica HDCD.

Vi sono ovviamente altri articoli.
Innanzitutto, "I Nostri Approfondimenti" di questo mese è dedicato al Checksum, ossia la sequenza alfanumerica che ogni brano registrato in digitale possiede, indicando l'identicità della copia con l'originale quando le due sequenze alfanumeriche coincidono. Un particolare test di ascolto viene descritto nel corso dell'articolo, che non mancherà di suscitare sorprese e vivaci dibattiti anche su altri argomenti trattati.
Non meno interessante, la "
Riflessione" del nostro direttore, circa le qualità dell'HDCD. Un cenno merita un passato evento di AudioKit, con attore Fabio Camorani di Audionautes, opera dell'ottimo Nicola Zanghì.

Ovviamente vi sono altri articoli, che meriterebbero una menzione; come sempre, però, lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!


SOMMARIO

EDITORIALE N. 3 - APRILE 2010
TESTE PENSANTI E PAPPAGALLI
DI FRANCESCO PICCIONE
Un autentico polverone ha "mosso" il precedente numero di HFG.
Ciò mi conforta poiché tale fatti avvengono ogniqualvolta si toccano "tasti" particolari, che non dovrebbero essere toccati. Due sono stati i tipi di polverone: da un lato, quello generato dalle persone con la testa pensante; dall'altro, quello delle persone che ripetono le cose "a pappagallo", per sentito dire o affermato da altri. Se tutte le persone fossero con la testa pensante, è chiaro che certi personaggi della politica italiana, sarebbero affaccendati a tutt'altre cose, all'altezza delle loro reali capacità, quali collezionisti di farfalle, addestratori di delfini, ecc….

LETTERE ALLA RIVISTA
UNA PROPOSTA
DI GAETANO…
… Innanzitutto voglio congratularmi con Lei per la sua rivista e la linea editoriale che ha adottato, una vera panacea per chi come me ama ascoltare della buona musica, ma non dispone di budget elevati. Il mio impianto è modesto, e quando vedo i vostri impianti della redazione o quelli dei lettori, sinceramente mi sento piccolo piccolo, ma quest'impianto ho iniziato a costruirlo seguendo i suoi consigli…

LETTERE ALLA RIVISTA
HIFI, CHE PASSIONE!
DI FABIO…
… mi chiamo Fabio e sono un audiofilo torinese, la cui passione per l'alta fedeltà è rimasta a lungo sopita per questioni "economiche". Un mio amico mi ha fatto di recente "risvegliare" questa voglia... Ho un impianto così composto: lettore CD Marantz CD 94 MK 2, giradischi (lo uso poco) Technics SL 1600 MK 2, accoppiata pre-finale Denon POA 1500 e PRA 1000, casse Electrovoice Interface Gamma. Avrei anche un sintonizzatore e una piastra a cassette, ma sono staccati da anni…

LETTERE ALLA RIVISTA
LETTERA SEMISERIA
DI MARCO…..
… c'è sempre lo zampino di un tizio, come si chiama, Pidgeon mi pare ma non ne sono sicuro. Dicono che non capisce un'acca di hifi e di diffusori; pensa che l'hanno definito ciarlatano, iracondo, che danneggia l'alta fedeltà. Pensa, è talmente incompetente che ha realizzato un diffusore gigantesco, impossibile; devi vederlo per renderti conto. E' chiaro che non ne capisce, altrimenti avrebbe realizzato un bel diffusore, tipo sai la ditta che vende in tutto il mondo, i cui diffusori piacciono alla mia amante, la Vanessa, e persino alla mia mogliera, la Ricretina, che suonano benissimo. Come si chiama, ah ecco, "Fammi na' Mano", credo ma il nome dovrebbe essere in aramaico, che suonano benissimo….

LABORATORIO ESOTERICO
ESPERIMENTI ESOTERICI
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO
ESPERIMENTI CON IL... MASTERIZZATORE!
HI-FIGUIDE THE MASTER!
LA CORRETTA MASTERIZZAZIONE

DEI DISCHI DIGITALI
RICERCA, SPERIMENTAZIONE, ANALISI E DEFINIZIONE DEL PROCEDIMENTO
DI FRANCESCO PICCIONE
SECONDA PARTE
Upgrade in file PDF: "HI-FIGUIDE The Master"
Continua il nostro viaggio nella Musica "Liquida" Scaricabile, secondo la nostra personale visione dell'argomento. Argomento discriminante di messa a fuoco della tematica è la masterizzazione! Dopo oltre 20 anni di ricerca e sperimentazione, possiamo dire qualcosa di diverso dall'opinione corrente... Nella prima puntata abbiamo compiuto un excursus storico della genesi della nostra sperimentazioni e messo in evidenza la nostra metodologia di sperimentazione. In questa seconda parte, continueremo con l'analisi dei diversi risultati dei diversi procedimenti….

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
L'ANALISI DEL… CHECKSUM!
CONFRONTO TRA CODICI NUMERICI ORIGINALE/COPIA
DI FRANCESCO PICCIONE
Monografia in file PDF: "Del Rebus della Masterizzazione"
Nel corso della nostra lunga sperimentazione sulla masterizzazione, discorso a parte merita un altro argomento, frutto di altra sperimentazione, volta alla verifica della qualità delle stesse: l'analisi del checksum!

LA COPERTINA
HI-FIGUIDE MUSIC
STRUMENTI SONORI
GUSTAV MAHLER
DAS LIED VON DER ERDE
CD REFERENCE RECORDINGS (HDCD)
Di Roberto Rubino
… Se visitate il sito della Reference Recordings, vedrete come il marketing sia piuttosto attento alle impressioni degli audiofili e dei melomani in genere…

IMPIANTI AUDIO COMPLETI
IMPIANTI DEI LETTORI
SULLA VETTA DELL'HIGH-END
DI ALESSANDRO LE ROSE
Riproposizione
L'impianto di Alessandro Le Rose è nato a seguito della conoscenza di HI-FIGUIDE. Questo ruota attorno al mitico diffusore a tre elementi separati, due pannelli dei medioalti ed un subwoofer a doppia bobina (stereo), ESS Transar ATD 2 di Oscar Heil…

EVENTI AUDIO
I MEETING DI AUDIOKIT
INCONTRO CON FABIO CAMORANI
DI NICOLA ZANGHI'
Riproposizione
HI-FIGUIDE è presente tramite il nostro Nicola ad uno degli appuntamenti audio più importanti organizzati dall'ormai celebre punto vendita per autocostruttori Audio Kit di Aprilia (LT). In questo caso sulla cattedra sale Fabio Camorani, noto progettista italiano, collaboratore di Costruire HiFi, che ci narra della sua passione e della sua nuova creazione la Audio Nautes.…

LABORATORIO ESOTERICO
PROGETTI DEI LETTORI
AUTOCOSTRUZIONE… CHE PASSIONE!
DIFFUSORI PLANARI ED AMPLIFICATORI A VALVOLE
DI VINCENZO GROSSO
Vincenzo Grosso è stato uno dei primissimi lettori a venire a Siracusa dopo la pubblicazione dell'articolo su Costruire HiFi n. 36 Ottobre 1998, del progetto del Reference System. Ricordo di un appassionato di lunga esperienza, che realizzava soprattutto amplificatori a valvole. Un appassionato competente, che conosce i problemi insiti nella realizzazione pratica delle elettroniche….

RIFLESSIONI AUDIO
HDCD CONTRO CD
CONCLUSIONI A MARGINE D'UNA PROVA D'ASCOLTO
DI FRANCESCO PICCIONE
Nel corso d'innumerevoli prove d'ascolto, ho avuto finalmente la possibilità di assistere alle prestazioni sonore offerte dal sistema HDCD, acronimo di High Definition Compact Disc, sviluppato dalla super etichetta audiofila Reference Recordings, in collaborazione con la Pacific Microsonic…

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO PICCIONE
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE, stavolta nella versione negativa, ossia nella segnalazione, secondo i nostri insindacabili criteri e nello svolgimento della nostra opinione, dei prodotti da non acquistare. Questo mese parliamo di….

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(NONA PARTE)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
SEZIONE SECONDA
I PRINCIPALI PERIODI MUSICALI
VI. LA MUSICA MODERNA (SEC. XIX - XXI)
Per musica moderna si intende tutti i variegati generi musicali che sono sorti a partire dalla fine del XIX e l'inizio del XX secolo….

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI ANTONIO COTZIA
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

Home | Prodotti > Rivista PDF > Anno 2010 > HI-FIGUIDE n° 26


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2022