Logo HI-FIGUIDE
Home Site Map Progetto E-Mail

HI-FIGUIDE© | GUIDA ALL'ALTA FEDELTA' ESOTERICA ED HIGH-END

Cerca

DIRETTORE: FRANCESCO PICCIONE

HOME > PRODOTTI > RIVISTA PDF

HI-FIGUIDE N° 25/2010 > INDICE ARGOMENTI

HI-FIGUIDE©
_______________________

PRODOTTI
______________

RIVISTA PDF
______________

ANNO 2010

HI-FIGUIDE n. 30
HI-FIGUIDE n. 29
HI-FIGUIDE n. 28
HI-FIGUIDE n. 27
HI-FIGUIDE n. 26
HI-FIGUIDE n. 25
HI-FIGUIDE n. 24


______________


COLLEZIONA HI-FIGUIDE©!
Acquista i numeri arretrati del 2010
Se li acquisti tutti, riceverai in omaggio, quelli non disponibili.
Puoi pagare con PayPal, Postepay o Bonifico Bancario.



__________________



Acquista!

HI-FIGUIDE© N° 25 | ANNO 2010

2010 > 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30

HI-FIGUIDE n. 25 - Marzo 2010

HI-FIGUIDE N° 25 - MARZO 2010
Disponibile solo nel  Volume Annuale 2010 (1,6 Mb).
48 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
FOCAL GRANDE UTOPIA
La nostra accurata analisi progettuale.
HI-FIGUIDE THE MASTER!
Il nostro esclusivo procedimento di copia dei CD non più in vendita....

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

IN QUESTO NUMERO

Numero straordinario ricco di argomenti particolarmente interessanti.

La
copertina di questo mese, apre una nostra nuova rubrica, denominata "La Nostra Analisi", volta alla attenta analisi dei sistemi di altoparlanti, in modo da metterne a fuoco caratteristiche positive e/o negative. Francesco S. Piccione, con un linguaggio semplice ed alla portata di tutti, vi guiderà nel mondo della progettazione dei diffusori, mettendo in risalto le caratteristiche che contraddistinguono la costruzione dei diversi diffusori. Questo mese tratteremo dei diffusori modello di punta della Focal: i Grande Utopia.

La
seconda di copertina, è dedicata ad un argomento molto alla moda in questo momento: la musica liquida! Ma non è propriamente questa che analizzeremo, quanto la nostra decennale sperimentazione sulla corretta masterizzazione dei CD Audio. HI-FIGUIDE "The Master!" è il nostro esclusivo procedimento di masterizzazione, che mette in luce le pecche di quella che molti erroneamente definiscono musica liquida!

Vi sono ovviamente altri articoli.
Innanzitutto, la nostra guida rapida alla Musica Scaricabile, indicando quali i mezzi e modalità di fruizione. Non meno importante, la seconda ed ultima parte dello storico colloquio che HFG ha avuto con Luca Chiomenti della Kiom, quando era…. sconosciuto! Della sua maggiore popolarità, molto merito va riconosciuto anche ad HI-FIGUIDE. Infine, una lettera importantissima, ricca di indicazioni su un argomento particolare…

Ovviamente vi sono altri articoli, che meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!


SOMMARIO

EDITORIALE N. 2 - MARZO 2010
MUSICA LIQUIDA? L'INIZIO DELLA FINE DELL'AUDIO DI QUALITA'!!
DI FRANCESCO PICCIONE
Una cosa che mi rammarica molto è il fatto che non è possibile controllare l'andamento delle cose in generale, in particolare del mercato audio. Tante volte da queste pagine abbiamo lanciato moniti,  avvertimenti, tuoni e fulmini, in relazione al veleno audio contenuto nei file MP3, ma con scarso successo. Tantissimi hanno continuato imperterriti ad affermare che un file compresso, in grado di ridurre le dimensioni di un file audio dell'ottanta per cento….

LETTERE ALLA RIVISTA
AMPLIFICAZIONE DI BASSA POTENZA
DI FERRUCCIO….
…. stavo rileggendo le lettere scritte in vari anni dagli estimatori (e non) di HFG. E' curioso scoprire quante informazioni si possono acquisire dalle risposte che Lei e i suoi collaboratori avete riportato. Pensi che da questo si potrebbe ricavare lo "Standard Minimo" delle cose da fare…

LETTERE ALLA RIVISTA
DIFFUSORI E STANDARD MINIMO©
DI FRANCESCO….
… sono un vostro appassionato lettore e vi faccio un elogio per la vostra obbiettività. E' difficile trovarla oggi in giro. Quando si chiede un consiglio si rimane sempre sul vago e sul "affidati alle tue orecchie". Vi scrivo per un banale consiglio sull'acquisto di una coppia di diffusori da pavimento di piccole dimensioni (minitower)….

LA COPERTINA
HI-FIGUIDE TEST
LA NOSTRA ANALISI
FOCAL GRANDE UTOPIA
I DIFFUSORI… UTOPICI!
DI FRANCESCO PICCIONE
Inauguriamo in questo numero la nostra nuova rubrica denominata "La Nostra Analisi". Si tratta di una rubrica particolare che ha lo scopo di "raccontare" agli audiofili come vengono progettati e fatti i diffusori e quali filosofie li animano. Gli audiofili poco "tecnici" non possono continuare a nascondere la "testa dentro la sabbia" al cospetto dei diversi modi di realizzazione dei diffusori ed, al contempo, professarsi esperti di audio, senza che abbiano un minimo di conoscenza tecnica in questo campo…

LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
GUIDA RAPIDA ALLA MUSICA SCARICABILE
GUIDA SEMPLICE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PERSONAL COMPUTER AUDIO
DI FRANCESCO PICCIONE
Monografia in file PDF: "Del Rebus della Masterizzazione"
Non si fa altro che parlare di musica erroneamente chiamata "liquida", tessendone lodi da tutti i lati. In realtà di liquida ha ben poco, poiché alla fine viene immagazzinata in un supporto solido, come l'Hard Disc, la penna USB o il disco a lettura ottica. Ciò ovviamente, sposta il tema in un settore completamente

diverso da quello cui normalmente si tratta: la memorizzazione e la masterizzazione di file audio.
Questo approfondimento è utile per tutti coloro che si accingono o vorrebbero realizzare un proprio Music Server di alta qualità.

LABORATORIO ESOTERICO
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO
ESPERIMENTI CON IL... MASTERIZZATORE!
DEL REBUS DELLA MASTERIZZAZIONE
HI-FIGUIDE THE MASTER!
LA CORRETTA MASTERIZZAZIONE DEI DISCHI DIGITALI
RICERCA, SPERIMENTAZIONE, ANALISI E DEFINIZIONE DEL PROCEDIMENTO
DI FRANCESCO S. PICCIONE
PRIMA PARTE
Upgrade in file PDF: "HI-FIGUIDE The Master"
Dopo anni di esperimenti, finalmente in dirittura di arrivo uno dei nostri esperimenti CHOC, volto alla ricerca della corretta masterizzazione. L'argomento è stato analizzato sotto diversi punti di vista, analizzate le diverse ipotesi e correnti di pensiero; effettuate una infinita serie di masterizzazioni con i più disparati programmi. Alla fine il risultato è… imbarazzante!…

A COLLOQUIO CON…
LUCA CHIOMENTI
FONDATORE E PROGETTISTA DI KIOM
SECONDA PARTE
DI FRANCESCO PICCIONE
Riproposizione
Riproponiamo una delle più importanti interviste effettuate da HI-FIGUIDE nel 2001. Il soggetto intervistato è l'ingegnere Luca Chiomenti, il quale ben volentieri si è prestato a rispondere alle numerose domande poste dal nostro direttore. Ne è nata una sorta di minivademecum sull'alta fedeltà di ben 20 pagine A4. Seconda ed ultima parte.

ANTEPRIMA NAZIONALE!
ACCESSORI AUDIO
SUBLIMA MAXI STONES
LA GAMMA SI AMPIA!
DI LIVIO MALPIGHI
… Torno di nuovo a parlare di Sublima e del suo "creatore" Alex Cereda.
Credo oramai di aver fatto una notevole esperienza in merito; sono infatti quasi due anni che faccio esperimenti con questi  prodotti per molti aspetti rivoluzionari sia nel mio ben conosciuto impianto, che in quelli di altri amici che ho coinvolto nelle sperimentazioni. Ho già in precedenza parlato delle Sublima Stones Medie di cui ne possiedo 34…

RIFLESSIONI AUDIO
DIALOGHI E PENSIERI INTORNO AD HIFI ED HOME THEATER
DI ROBERTO RUBINO
Tempo addietro parlando con un noto operatore del settore, sono venute fuori, quasi "in confidenza", delle lamentele circa gli orientamenti della stampa specializzata e di supposte critiche nei confronti di HI-FIGUIDE. Il punto è sensibile per chi non vuole lavorare o vuole dormire sugli allori….

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO PICCIONE
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE, stavolta nella versione negativa, ossia nella segnalazione, secondo i nostri insindacabili criteri e nello svolgimento della nostra opinione, dei prodotti da non acquistare. Questo mese parliamo di….

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(OTTAVA PARTE)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
SEZIONE SECONDA
I PRINCIPALI PERIODI MUSICALI
V. LA MUSICA ROMANTICA (SEC. XVIII - XX)
Data l'importanza che la Musica riveste nella cultura occidentale e nel vivere quotidiano, data la scarsa conoscenza tra gli audiofili, abbiamo deciso di pubblicare in questa rivista, il capitolo dedicato alla Musica tratto dal libro L'Alta Fedeltà Esoterica, adesso disponibile solo in 2 monografie...

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

Home | Prodotti > Rivista PDF > Anno 2010 > HI-FIGUIDE n° 25


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2022