HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2010

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2010 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30

HI-FIGUIDE n. 24 - Gennaio 2010

HI-FIGUIDE N. 24 - GENNAIO 2010
Disponibile come numero arretrato in file PDF (3,0 Mb).
55 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
AIFAI LINEAR & MONOLITE
Pre e finale a valvole in Classe A.
LA NOSTRA SALA 2 DELLA REDAZIONE
Genesi e descrizione di una sala particolare.

IN QUESTO NUMERO

Un numero importante dedicato alla vera amplificazione.

La
copertina di questo mese, infatti, è dedicata ad una tripletta, che Giovanni Antonio Condorelli ha voluto darci in anteprima mondiale assoluta, per testimoniarci la sua stima: AiFai Linear & Monolite. Si tratta dei primi amplificatori in pura Classe A che riceviamo direttamente dal costruttore. Francesco S. Piccione vi guiderà all'interno del mondo sonoro della Classe A, evidenziando le differenze che ci sono con le altre tipologie circuitali.

La
seconda di copertina, è dedicata alla genesi e descrizione della nuova Sala 2, attesa da numerosi lettori che chiedevano di illustrarcela accuratamente come abbiamo precedentemente fatto con la Sala 1.

Vi sono ovviamente altri articoli.
Innanzitutto, la descrizione dell'impianto in possesso del nostro nuovo collaboratore Livio Malpighi: si tratta di un impianto quasi tutto francese…. 
Non meno importante lo storico colloquio che HFG ha avuto con
Luca Chiomenti della Kiom, quando era…. sconosciuto! Della sua maggiore popolarità, molto merito va riconosciuto ad HI-FIGUIDE. L'intervista - pubblicata in due parti - assume maggiore importanza, alla luce della presentazione dei nuovi amplificatori AiFai, poiché si parlerà di amplificazione, potenza ed efficienza dei diffusori.
Infine, nuovo appuntamento con la Musica, con la descrizione del periodo della
Musica Classica.

Ovviamente vi sono altri articoli, che meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 1 - GENNAIO 2010
IL "RICONFEZIONAMENTO" DEI PRODOTTI AUDIO
DI FRANCESCO PICCIONE
Siete sicuri che i prodotti audio che avete acquistato o che vedete nei negozi o che vi interessano siano di buona qualità? Che soddisfano i requisiti minimi di qualità audio? Che forniscono prestazioni rapportabili al loro costo di acquisto? Di queste ed altre domande avrete la risposta, leggendo questo editoriale di Francesco S. Piccione, il quale vi guida all'interno di un mondo, quello del commercio audio, popolato da falsi miti… terreno fertile per coloro che non leggono HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA
LA MIA OPINIONE
DI FERRUCCIO….
…. Mi piace il suo sfogo quando afferma: "Signori miei, dov'è la naturalezza?" … Eppoi "Primo tra tutti i parametri è la fedeltà del timbro……..". Pensi che ho appena inviato al Direttore una mail per l'articolo che descriveva il Melos, proprio per parlare del timbro…..

LETTERE ALLA RIVISTA
DIFFUSORI PROFESSIONALI IN AMBIENTE DOMESTICO
DI STEFANO….
… faccio innanzitutto i complimenti alla Vs. rivista che trovo molto interessante. Ecco il mio problema.
Sono un appassionato dei diffusori a tromba. Possiedo le Electrovoice Sentry III, le JBL DD 55000 Everest e le Altec 19 che ascoltavo in precedenza a "rotazione" in una piccola camera di 3,5 x 3 m, con grandissima soddisfazione, specialmente le Sentry III...

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
ESCLUSIVA MONDIALE ASSOLUTA!!
GLI OUTSIDERS!
AIFAI LINEAR & MONOLITE
PREAMPLIFICATORE E FINALI MONO A VALVOLE IN CLASSE A PURA
L'ALTERNATIVA ITALIANA AGLI JADIS...
DI FRANCESCO PICCIONE
Gli "Outsiders!" è una nuova rubrica di HFG, volta alla tutela della fedeltà del suono e del potere di acquisto. Gli "Outsiders!" non sono, quindi, quei prodotti che si distinguono per un ottimo rapporto prestazioni prezzo, ma quelli che per le loro qualità intrinseche sono in diretta competizione - se non oltre - con i più affermati e blasonati prodotti. Semplicemente, costano quanto costano i prodotti blasonati nel loro paese di origine….

LABORATORIO ESOTERICO
ESPERIMENTI ESOTERICI
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO
LA NUOVA SALA 2 DELLA REDAZIONE
DI FRANCESCO PICCIONE
Su HI-FIGUIDE n. 8, Dicembre 2007 avevamo presentato la Sala di ascolto della redazione di Siracusa. Nel frattempo, l'evoluzione è andata avanti; la sala prima descritta è diventata la principale o la numero 1, poiché a questa se ne sono aggiunte altre 2 (la Sala 2 e quella Audio (Video)), tutte completate. Oggi vi parliamo della Sala 2, recentemente ristrutturata (e modificata) per una migliore funzionalità.

A COLLOQUIO CON…
LUCA CHIOMENTI
FONDATORE E PROGETTISTA DI KIOM
PRIMA PARTE
DI FRANCESCO PICCIONE
Riproposizione
Riproponiamo una delle più importanti interviste effettuate da HI-FIGUIDE nel 2001. Il soggetto intervistato è l'ingegnere Luca Chiomenti, il quale ben volentieri si è prestato a rispondere alle numerose domande poste dal nostro direttore. Ne è nata una sorta di minivademecum sull'alta fedeltà di ben 20 pagine A4. Questo mese pubblichiamo le prime dieci…..

IMPIANTI AUDIO COMPLETI
IMPIANTO DELLA REDAZIONE
SUONI ESOTERICI FRANCESI
DI LIVIO MALPIGHI
La mia passione per la musica mi ha avvicinato fin da bambino alla riproduzione dei suoni, cosa che mi ha sempre affascinato. Ho iniziato verso gli 8 anni, i miei genitori mi avevano regalato un radio-registratore a cassette della Panasonic. Io registravo quello che suonavo con la chitarra, poi mettevo dello scotch sulla testina di cancellazione per poi tentare delle improbabili sovra-incisioni….

RIFLESSIONI AUDIO
TECNICA E PERCEZIONE SONORA
PENSIERI INTORNO AGLI ASCOLTI E MISURE TECNICHE
DI FRANCESCO PICCIONE
Da quando è nata l'hi-fi, almeno a mia memoria, si sono sempre contrapposti due gruppi antagonisti.
Da quando è nata l'hi-fi, almeno a mia memoria, si sono sempre contrapposti due gruppi antagonisti.
Da un lato i fautori assoluti delle
misure tecniche, i "Tecnofili" o "Misuroni" come amano chiamarli i detrattori, coloro che giudicano la qualità delle apparecchiature audio, solamente con il riscontro delle misure. Negli anni Settanta primi anni Ottanta era questa la moda imperante….

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO PICCIONE
Nuovo appuntamento per la nostra nuova rubrica destinata alla segnalazione di quei prodotti e marchi che non rientrano nel nostro concetto di Standard Minimo. Questo è un servizio che offriamo esclusivamente ai nostri lettori, allo scopo di aiutarli ad evitare componenti audio non adatti…

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(SETTIMA PARTE)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
SEZIONE SECONDA
I PRINCIPALI PERIODI MUSICALI
IV. LA MUSICA CLASSICA (SEC. XVIII - XIX)
Data l'importanza che la Musica riveste nella cultura occidentale e nel vivere quotidiano, data la scarsa conoscenza tra gli audiofili, abbiamo deciso di pubblicare in questa rivista, il capitolo dedicato alla Musica tratto dal libro L'Alta Fedeltà Esoterica, adesso disponibile solo in 2 monografie...

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017