HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2009

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2009 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23

HI-FIGUIDE 21 Agosto 2009

HI-FIGUIDE N. 21 - AGOSTO 2009
Disponibile numero arretrato in PDF (3,3 Mb).
53 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
WILLIAM TATGE TRIO
Storie di Musicisti, musica e… dischi!
"MUTABLE ENCLOSURES"
Il nostro CD della Reflexio "virtuale" allegato ad HFG.

IN QUESTO NUMERO

Anche questo mese un interessante serie di articoli per soddisfare la vostra sete di curiosità e conoscenza.

Questo numero è stato quasi del tutto dedicato alla consorella HFG Music per festeggiare il suo settimo compleanno.
Difatti, la
copertina di questo mese è dedicata interamente a Lei, facendo ricordare ai nostri lettori che dietro la nostra musica preferita, vi sono uomini e donne che la generano. Spazio quindi ai musicisti del William Tatge Trio: Tatge, Borri ed Evangelista. Scopriremo chi sono e le loro esperienze personali. Un breve colloquio ci aiuterà a conoscere meglio William Tatge.

La
seconda di copertina è dedicata alla prima fatica del gruppo William Tatge Trio: Mutable Enclosures.
Si tratta del nostro primo CD "virtuale" allegato alla rivista, sulla falsariga di quanto effettuato da altre testate. Questo disco, realizzato della etichetta italiana Reflexio di Paolo Fedi, possiede una qualità tale da poterlo considerare uno "Strumento Sonoro" ed in questa ottica è stato testato. Ma è da considerare anche un'ottima opera musicale. Tutti coloro che volessero acquistarlo, possono farlo collegandosi al sito indicato, scrivendo il titolo nel motore di ricerca.

Vi sono ovviamente altri articoli.
In particolare lo straordinario Colloquio con… Alex Cereda di Sublima.
Si tratta di un personaggio atipico del panorama italiano, inventore di oggetti - le Stones - che hanno suscitato il nostro interesse. Nel nostro colloquio scopriremo tante cose inedite sul suo pensiero.
Con il restringimento dello
Standard Minimo nel sito web, si arricchisce la nostra rubrica in pdf. "I Nostri Riconoscimenti" di questo mese, è dedicato ad un marchio che fa fatto la storia dell'Alta Fedeltà, in maiuscolo, per separarlo dalla bigiotteria imperante dei giorni nostri.

Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 5 - AGOSTO 2009
FORMATO PDF: CHI SARANNO I PRIMI AD IMITARCI?
DI FRANCESCO PICCIONE
Ormai da 10 anni, HFG rappresenta per gli audiofili un insostituibile archivio dal quale attingere preziose informazioni. Fin qui tutto può essere considerato "normale", in quanto lo scopo di una rivista specializzata come la nostra è stato fin dal principio quello di istruire gli audiofili, anche se devo purtroppo dire che mi sarei aspettato una diversa riconoscenza....

LETTERE ALLA RIVISTA
PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE
DI FIORENZO...
Mi chiamo Fiorenzo ed è la prima volta che leggo on line la vostra HI-FIGUIDE ed è per questo che le chiedo la cortesia di darmi un consiglio. Da un paio d'anni sono il felice possessore di un impianto Hi-Fi, mi creda comprato ed assemblato con molti sacrifici, ma purtroppo, dove abito ho problemi con l'energia elettrica…

LETTERE ALLA RIVISTA
QUESITO E CURIOSITA'
DI DAVIDE...
In questi giorni mi sono riletto molto volentieri il test delle JBL del nr. 18 (diffusori che volevo comprare quando lessi per la prima volta la vostra recensione, anche se poi mi è capitata l'occasione di acquistare le Infinity RS II che tutt'ora mi allietano nel tempo libero) e contemporaneamente mi è tornato in mano un vecchio numero di Audioreview….

LA COPERTINA
HI-FIGUIDE MUSIC
WILLIAM TATGE TRIO
STORIE DI MUSICISTI, MUSICA E…. DISCHI
DI FRANCESCO PICCIONE
William Tatge, pianista e compositore, nasce in Umbria nel 1978 da genitori americani. Nel  1988 si sposta a Firenze, dove vivrà fino al 2008, quando decide di trasferirsi a New York….

LA COPERTINA
IL NOSTRO CD "VIRTUALE" ALLEGATO
UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STRUMENTI SONORI
WILLIAM TATGE TRIO
MUTABLE ENCLOSURES
CD REFLEXIO - 2008
Di Francesco Piccione
Nel numero 12, Maggio 2008, avevamo avuto modo di conoscere per la prima volta la Reflexio nuova etichetta italiana volta all'insegna della produzione di qualità. Oggi testiano questa nuova fatica…

HI-FIGUIDE MUSIC
ESCLUSIVO!
A COLLOQUIO CON….
WILLIAM TATGE
DI FRANCESCO PICCIONE
... mi è venuto il cruccio di dare maggiore spazio agli autori, spesso trascurati da noi audiofili in nome di una corretta riproduzione sonora. Tecnicamente perfetto il disco, bella la musica, pensai, perché non fare quattro chiacchiere con l'autore?...

ESCLUSIVO!
A COLLOQUIO CON….
ALEX CEREDA
Di Sublima
Di Francesco Piccione
… Nel 2001 intervistammo nel corso di una manifestazione audio un personaggio all'epoca poco conosciuto: Alex Cereda, fondatore della Sublima Audio.  Vediamo cosa è cambiato nel frattempo…

UNA ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'
FONDAMENTO E SCOPI
DI FRANCESCO PICCIONE
"Alla Ricerca dell'Oggettività negli Ascolti" è una particolare rubrica che si prefigge lo scopo d'individuare nel corso di un ascolto a confronto tra due soggetti diversi, i parametri sonori che oggettivamente sono stati percepiti dai soggetti che hanno effettuato il test, cercando così di individuare la cosiddetta "Oggettività Sonora". Questa ricerca avviene prendendo a riferimento, volta per volta, un cd recensito in modo dettagliato da un'altra rivista del settore.

HI-FIGUIDE MUSIC
UNA ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'
SWING!
PLAY THE MUSIC OF DUKE ELLINGTON
CD Telarc
Di Francesco Piccione
Nuova Edizione
A distanza di 10 anni dalla pubblicazione on-line del nostro primo articolo dedicato alla "Ricerca dell'Oggettività negli Ascolti", riprendiamo l'argomento, allo scopo di arricchire la nostra indagine, su un argomento che ci ha reso una notevole notorietà …

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO PROMOSSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO PICCIONE
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE: lo Standard Minimo. Dal mese di Luglio 2009 questa rubrica è stata profondamente rivisitata e trasformata in "Libro Annuario"…

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(QUINTA PARTE)
DI FRANCESCO PICCIONE
SEZIONE SECONDA
I PRINCIPALI PERIODI MUSICALI
II. LA MUSICA RINASCIMENTALE
SEC. XV - XVI
Data l'importanza che la Musica riveste nella cultura occidentale e nel vivere quotidiano, data la scarsa conoscenza tra gli audiofili, abbiamo deciso di pubblicare in questa rivista, il capitolo dedicato alla Musica tratto dal libro L'Alta Fedeltà Esoterica, adesso disponibile solo in 2 monografie...

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017