HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2009

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2009 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23

HI-FIGUIDE n. 20 Luglio 2009

HI-FIGUIDE N. 20 - LUGLIO 2009 
Disponibile solo nel Volume Annuale 2009 (2,5 Mb).
48 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
ROTEL RC 1070 + RB 1050
L'entry level… condizionato.
HI-FIGUIDE THE MIRACLE!
Il procedimento di up-grade di tavolini e supporti audio.

IN QUESTO NUMERO

Anche questo mese un'interessante serie di articoli per soddisfare la vostra sete di curiosità e conoscenza.

La
copertina di questo mese è dedicata ad una coppia di elettroniche Entry Level molto in voga, fornitaci per il test da un nostro abbonato: il preamplificatore Rotel RC 1070 ed il finale di potenza RB 1050. Si tratta di un test molto importante effettuato dal nostro direttore dove vengono messi in evidenza i pregi e difetti di queste elettroniche, allo scopo di dare un giudizio aderente alla realtà delle prestazioni sonore espresse, a tutto vantaggio per i nostri lettori.

La
seconda di copertina è dedicata alla pubblicazione nella versione integrale e corretta, di un nostro esperimento tanto sottovalutato quanto efficace: l'HFG The Miracle!, il procedimento universale di modifica dei tavolini e supporti audio. Francesco S. Piccione ci guida nei meandri dei problemi relativi alla rumorosità generata dalla sorgente meccanica con un apposito articolo, per poi guidarci nella realizzazione pratica della teoria. Ne conseguirà un tavolino dalla natura esoterica ma prestazioni hi-end…

Vi sono ovviamente altri articoli.
Oltre alle consuete rubriche dedicate alle lettere, l'editoriale, gli esclusi dallo S/M ed altre, poniamo la vostra attenzione su due articoli.
Il primo riguarda la pubblicazione di un
impianto già presentato qualche anno addietro nella versione web: si tratta di quello del nostro lettore Giancarlo Zunino. Un impianto esoterico di impronta hi-end che vi segnaliamo quale esempio di impianto ben congegnato.
La seconda segnalazione riguarda la serie di articoli dedicati alla Musica ad opera del nostro direttore. Con la puntata dedicata alla
Musica Antica, inizia la descrizione di tutti i generi musicali, dal passato ad oggi.

Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 4 - LUGLIO 2009
PASSATO E FUTURO: QUALE ALTA FEDELTA'?
DI FRANCESCO PICCIONE
… Ai lettori di vecchia data non sarà sfuggito il titolo di questo editoriale. Si tratta di uno dei primissimi - se non erro il quarto - da quando è nata HFG. L'ho riletto e l'ho trovato attuale ed interessante per approfondire nuovamente l'argomento, ad oltre dieci anni dalla sua comparsa….

LETTERE ALLA RIVISTA
QUALE SUBWOOFER?
DI TOMMASO…
...le scrivo riguardo al mio imminente acquisto di un subwoofer da abbinare al mio impianto che è composto secondo il vostro Standard Minimo: amplificazione Aloia, lettore digitale Copland, diffusori ESB 7/06 prima serie, cavi HI-FIGUIDE e The Music Dream Multywire HD. Sto finendo in questi giorni di realizzare i nuovissimi cavi di potenza HI-FIGUIDE PF 1.5 e non vedo l'ora di ascoltarli!!!...

LETTERE ALLA RIVISTA
APPREZZAMENTO CAVI
DI MIMMO….

….
ho letto con attenzione ed interesse la Sua dissertazione sullo studio, l'analisi e la costruzione dei cavi di segnale, di potenza e di alimentazione, con riferimento ai vari parametri da considerare per il fine ultimo: il Buon Suono…

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
PRE + FINALE A STATO SOLIDO
ROTEL RC 1070 + RB 1050
L'ENTRY LEVEL... CONDIZIONATO!
IL TRAMONTO DI UN MITO….
DI FRANCESCO PICCIONE
… In oltre 60 anni di esistenza del mercato dell'alta fedeltà, sono comparsi miriade di marchi e sottomarchi, che, con alterne vicende, hanno caratterizzato un determinato periodo storico. Se negli anni '60 il nostro ricordo va a Marantz e negli anni '70 ad Audio Research e Mc Intosh, sul finire degli stessi anni…

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
SERIE: LOTTA ALLE VIBRAZIONI E RISONANZE
LA RUMOROSITA' GENERATA DALLE SORGENTI MECCANICHE
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Monografia in file PDF: "Le Vibrazioni"
….
Sopprimere le vibrazioni e risonanze, potrebbe sembrare in molti casi controproducente, in quanto questo procedimento tenderebbe a fare suonare l'impianto "fiacco, piatto e striminzito". Qualcuno afferma che di queste risonanze vi è necessità. Qualcuno addirittura, preferisce ascoltare suoni ricchi di risonanze e colorazioni.

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
ESPERIMENTI ESOTORICI
SERIE: LOTTA ALLE VIBRAZIONI E RISONANZE
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO
HI-FIGUIDE THE MIRACLE!
COME MODIFICARE E MIGLIORARE
LE PRESTAZIONI SONORE DI UN TAVOLINO O SUPPORTO AUDIO
DI FRANCESCO PICCIONE
Upgrade in file PDF: "HI-FIGUIDE The Miracle!"
… Nel numero scorso abbiamo iniziato a trattare un argomento che tanta fama e lustro ci ha dato: la lotta alle vibrazioni e risonanze. Allo scopo abbiamo pubblicato l'articolo aggiornato del nostro più famoso esperimento…

EVENTI AUDIO
I MEETING DI HI-FIGUIDE
I NOSTRI INCONTRI
ALESSANDRO (ALEX) CEREDA
DI SUBLIMA
Di Francesco Piccione
Siamo stati i primi ad intervistare Alex Cereda di Sublima nel 2001. Lui ha ricambiato essendo stato il primo operatore a venirci a trovare nella redazione di Siracusa, Giovedì 2 Luglio 2009….

EVENTI AUDIO
I MEETING DI HI-FIGUIDE
CHARIO CONSTELLATION PEGASUS
PRESENTAZIONE E DIMOSTAZIONE
Di Francesco Piccione
Da quando sono arrivate ai primi di Luglio sono state presentate ai lettori di HI-FIGUIDE ed altri audiofili i diffusori Chario Constellation Pegasus.

IMPIANTI AUDIO COMPLETI DEI LETTORI
IMPIANTO ESOTERICO - HI-END
SOGNI ESOTERICI
DI GIANCARLO ZUNINO
Riproposizione
Tempo fa pubblicammo on-line una serie di impianti di alta qualità realizzati dai lettori di HI-FIGUIDE. Nell'occasione di aggiornamento del nostro sito web, li abbiamo verificati tutti. Alcuni li abbiamo cancellati; altri abbiamo deciso di riproporli in formato PDF in modo da sancire un sigillo di qualità…

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Nuovo appuntamento per la nostra nuova rubrica destinata alla segnalazione di quei prodotti e marchi che non rientrano nel nostro concetto di Standard Minimo. Questo è un servizio che offriamo esclusivamente ai nostri lettori, allo scopo di aiutarli ad evitare componenti audio non adatti…

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(QUARTA PARTE)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
(tratto dal libro L'alta fedeltà esoterica)
SEZIONE SECONDA
I PRINCIPALI PERIODI MUSICALI
I. LA MUSICA ANTICA (SEC. X - XV)
Data l'importanza che la Musica riveste nella cultura occidentale e nel vivere quotidiano, data la scarsa conoscenza tra gli audiofili, abbiamo deciso di pubblicare in questa rivista, il capitolo dedicato alla Musica tratto dal libro L'Alta Fedeltà Esoterica, adesso disponibile solo in 2 monografie...

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017