HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2009

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2009 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23

HI-FIGUIDE n. 17 Gennaio 2009

HI-FIGUIDE N. 17 - GENNAIO 2009
Disponibile numero arretrato in PDF (2,2 Mb)
68 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
NORTH STAR AUDIO DESIGN SAPPHIRE SACD PLAYER
Lettore digitale ad alta risoluzione di CD, SACD e DVD-A 96/24.
AURION AUDIO DEVELOPMENT
Modifiche al lettore digitale Pioneer DV 565.

IN QUESTO NUMERO

Gustosi ed importanti articoli sono presenti in questo numero.

La
copertina di questo mese è dedicata ad un lettore che ha suscitato notevole interesse in redazione in virtù di prestazioni sonore veramente encomiabili. Si tratta inoltre, di una anteprima internazionale poiché al momento nessuna altra rivista ha questo lettore in prova: il North Star Sapphire SACD Player.
Il nostro direttore ci guida alla scoperta di questo lettore, confrontandolo con un lettore presente in redazione, in modo da evidenziare la sua natura….

La
seconda di copertina è dedicata ad una giovane azienda Siciliana, in grado di effettuare le modifiche ai lettori digitali in modo diverso rispetto ad altre equivalenti ditte: la Aurion Audio Development di Alberto Maltese. Nella foto un lettore digitale universale della Pioneer, modificato. Il prof. Antonio Cotzia ci guida all'interno della azienda, scoprendo che non fanno solo modifiche, e ci descrive la tipologia di modifiche apportate e la qualità del suono espressa, descrivendo prima le motivazioni per cui conviene ed occorre modificare i lettori digitali.

Vi sono ovviamente altri articoli.
Tra gli altri, ve ne citiamo due che renderanno questo numero intramontabile.
Innanzitutto, un estratto integrale tratto dal libro "L'Alta Fedeltà Esoterica, scelte chiare, consigli e suggerimenti a difesa di un buon ascolto". Si tratta della parte relativa alla definizione dei termini usati in alta fedeltà. Dalla lettura scoprirete molte cose, tra cui la vera natura dell'alta fedeltà esoterica, nonché le differenze tra i diversi settori dell'hifi. Sì, perché dei settori esistono…
La seconda segnalazione riguarda sempre il libro citato. Da questo mese, a cadenza periodica, saranno pubblicati una serie di articoli dedicati alla Musica ed alla sue caratteristiche, generi, ecc., integralmente estratti dall'opera citata Si tratta di un filone istruttivo su un argomento molto trascurato dalle riviste tradizionali, avente lo scopo di erudire maggiormente l'audiofilo sulla natura della Musica. In questo modo, sarà in grado di percepire meglio le diverse sfumature ivi presenti.

Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 1 - GENNAIO 2009
EVOLUZIONI
DI FRANCESCO PICCIONE
La tremenda crisi economica che ha colpito il mondo occidentale ed altrove, non è venuta fuori dal nulla, ma è la conseguenza del sentire comune che ha detto stop a certi fattori economici e regole ormai desuete. Si tratta di un evento ciclico che si ripete nel tempo. La prima volta nel mondo moderno fu nel 1929. Allora cambiarono molte cose e ne nacquero di nuove.

LETTERE ALLA RIVISTA
I CAVI DI ALIMENTAZIONE A NORMA
DI FERRUCCIO….
… ho letto con interesse la recensione dei cavi di alimentazione De Antoni. Voglio fare una premessa e dire che non li ho mai ascoltati ma sapevo della loro esistenza perché attraverso il sito di Acustica .Applicata, da me considerata una seria ed importante presenza nel mondo dell'HIFI, avevo cercato notizie riguardo gli oggetti in questione…. 

LETTERE ALLA RIVISTA
HI-FIGUIDE THE TRANSPARENT
DI GIUSEPPE…
… ho terminato di leggere ieri l'articolo di cui al trattamento dei CD in oggetto (sono il lettore che le aveva suggerito l'uso dell'ammorbidente...). Che dire: funziona in maniera impressionante (e per di più perdura nel tempo). Non voglio farla lunga ma solo farle i pi? sinceri complimenti….

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
SORGENTE DIGITALE
ANTEPRIMA ASSOLUTA MONDIALE!!
LETTORE DIGITALE DI CD, SACD E
DVD-A (24 bit/96 kHz)
NORTH STAR DESIGN SAPPHIRE SACD
THE ULTIMATE REFERENCE DIGITAL PLAYER
IL VERO VOLTO DELL'AUDIO ESOTERICO
DI FRANCESCO PICCIONE
Può un lettore digitale suonare meglio del Denon DCD 2000 AE?… Certo! Può suonare meglio di un lettore Marantz? Uh!… Queste sono le conclusioni dell'attento ed approfondito test effettuato da Francesco S. Piccione, in cui si scopre l'essenza e la natura stessa dell'alta fedeltà esoterica. E non mancano le sorprese ed i colpi di scena. Difatti….

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
TECNICA & TECNOLOGIA
LA FILOSOFIA PROGETTUALE DEL
NORTH STAR DESIGN SAPPHIRE SACD PLAYER
DELL'INGEGNERE GIUSEPPE RAMPINO
Giunta alla redazione in "zona Cesarini", pubblichiamo volentieri la filosofia progettuale che ha animato la realizzazione di questo splendido lettore digitale, ad integrazione dell'articolo relativo al test. A cura dello stesso ingegnere Rampino.

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
ACCESSORI AUDIO
SERIE: UP-GRADE
AURION AUDIO DEVELOPMENT
KIT MODIFICA AL LETTORE MULTIFORMATO
PIONEER DV 565
LA SOLUZIONE SCACCIA CRISI, MA NON SOLO….
DI ANTONIO COTZIA
Quando il nostro direttore mi propose di fare modificare dalla Aurion Audio Development il mio lettore digitale di SACD e DVD-A, ero piuttosto scettico. Avevo letto in un'altra rivista che esisteva un'altra azienda italiana che modificava i lettori digitali e ne parlavano bene. Per cui pensavo che se dovevo fare una modifica al mio lettore, forse potevamo rivolgersi a loro….

LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
L'ALTA FEDELTA' ESOTERICA
SIGNIFICATO DEL TERMINE ESOTERICO
E SUA APPLICAZIONE ALL'ALTA FEDELTA'
DI FRANCESCO S. PICCIONE
(tratto dall'omonimo libro)
Libro in PDF: "L'Alta Fedeltà Esoterica"
La prova del nuovissimo lettore North Star Sapphire SACD, offre lo spunto di riflessione su questa nostra nobile passione che è la riproduzione audio in alta qualità. La domanda che ci siamo posti è questa: "E' possibile ottenere prestazioni sonore superiori da un prodotto realizzato da una piccola azienda?". Cercherò di darvi una risposta, tramite la lettura dell'aifai secondo il punto di vista esoterico…

ESCLUSIVO!
A COLLOQUIO CON…
ITALO ADAMI
DI ACUSTICA APPLICATA
DI FRANCESCO PICCIONE
E' stato un onore per me colloquiare con Italo Adami di Acustica Applicata. Diversi gli argomenti trattati, oltre a quelli relativi all'acustica delle nostre sale di ascolto. interessantissimo l'ultimo quesito relativo alle sorgenti audio.

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Nuovo appuntamento per la nostra nuova rubrica destinata alla segnalazione di quei prodotti e marchi che non rientrano nel nostro concetto di Standard Minimo. Questo è un servizio che offriamo esclusivamente ai nostri lettori, allo scopo di aiutarli ad evitare componenti audio non adatti…

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
PRIMA PARTE
DI FRANCESCO S. PICCIONE
SEZIONE PRIMA
CARATTERISTICHE E STRUTTURA
I. CARATTERISTICHE DELLA MUSICA
Data l'importanza che la Musica riveste nella cultura occidentale e nel vivere quotidiano, data la scarsa conoscenza tra gli audiofili, abbiamo deciso di pubblicare in questa rivista, il capitolo dedicato alla Musica tratto dal libro L'Alta Fedeltà Esoterica, adesso disponibile solo in 2 monografie...

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI GIACOMO PISCHEDDA
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017