HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2009

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2009 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23

HI-FIGUIDE n. 18 Maggio 2009

HI-FIGUIDE N. 19 - MAGGIO 2009
Disponibile solo nel Volume Annuale 2009 (1,3 Mb).
58 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
3 PUNTI E...
I nostri esclusivi esperimenti!
MAGNEPAN MG 2.7 QR
Il diffusore isodinamico Quasi Ribbon.

IL NOSTRO FILE ALLEGATO
HICLASS GUIDE n. 1, Maggio 2009

IN QUESTO NUMERO

Si tratta di un numero particolarmente importante, ricco di contenuti innovativi, che diventerà un riferimento tra tutti i numeri di HFG.
La
copertina di questo mese è dedicata ad una nostra esclusiva internazionale: la Lotta alle Vibrazioni e Risonanze. Abbiamo deciso di pubblicare la versione definitiva ed aggiornata di un articolo che è stato il pioniere in questo campo, mai imitato da nessun'altra rivista, vertente sui nostri esperimenti in tema di sistemazione delle apparecchiature ed accessori audio. In "3 Punti e…. " trovate condensate i risultati di 30 anni di ricerca, seria, su questo delicato argomento.

La
seconda di copertina è dedicata ad una prova "senza peli sulla lingua" delle Magnepan MG 2.7 QR, uno dei diffusori "importanti" della casa americana. Questo diffusore, contrariamente al modello precedente, non è dotato di tweeter a nastro ma di uno denominato QR, ossia Quasi Ribbon. Ed il risultato all'ascolto si nota…. Come, dovete scoprirlo durante la lettura.

Vi sono ovviamente altri articoli.
La notevole importanza di questo numero, si denota anche da altri due articoli.
Il primo riguarda una esclusiva internazionale:
La corretta posizione di ascolto. Mario Marcello storico ingegnere progettista della Chario, ha svelato alcune cose prima mai dette ad altri al nostro direttore. Il risultato è questo articolo, che mette in luce per la prima volta in assoluto, l'importanza della corretta posizione di ascolto.
La seconda segnalazione riguarda una nostra esclusiva: la presentazione della nuova generazione di supporti di importante qualità, che segnerà una svolta radicale nell'utilizzo di questi, poiché questi sono stati anche pensati per il settore professionale!
HI-FIGUIDE The Energy Basic, il nostro supporto rivoluzionario.

Infine un evento importante.
Allegato a questo numero trovate il pirmo numero di HICLASS GUIDE in versione monotematica. L'argomento trattato riguarda l'automobile.
Per maggiori informazioni

Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 3 - MAGGIO 2009
QUESTIONE DI STILE
DI FRANCESCO PICCIONE
Il cambio delle regole per la progettazione delle nuove monoposto di Formula 1, ha messo in condizioni di parità tutti i costruttori impegnati nel campionato mondiale 2009. poiché tutti in teoria partono da zero. In questo modo si sono messi in evidenza i progettisti, talenti storici indiscussi della Formula 1, ossia l'ex progettista Ferrari e l'ex progettista della Williams, adesso rispettivamente alla Brown GP (casa nata dall'abbandono della Honda) e la Red Bull….

LETTERE ALLA RIVISTA
CROSSOVER DIGITALI
DI LUIGI...
… ho notato pochi giorni fa', e per puro caso, che HI-FIGUIDE è  ritornata "attiva", dopo anni (mi sbaglio?) di silenzio. Ottimo! Ma  che e' successo in questo periodo? Vengo al dunque. E' da mesi che sto' sperimentando con un crossover  attivo digitale. Trattasi di un'unità….

LETTERE ALLA RIVISTA
AUDIO DI QUALITA' ED AUDIO DEL PC
DI ALESSIO….
…. Avrei bisogno di un consiglio ..  Sto per acquistare un DAC superpro 707 e dei monitor attivi Tascam AL-V4. 'amplificatore ho intenzione di acquistarlo in un secondo momento per rispettare il mio budget. Il DAC e i monitor saranno collegati ad un PC...

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI ESCLUSIVI ESPERIMENTI!
3 PUNTI E….
DI FRANCESCO PICCIONE
Monografia in file PDF: "Le Vibrazioni"
Questo articolo è dedicato ad una questione mai sopita, che qui intendiamo chiudere definitivamente.
Si tratta del
posizionamento delle elettroniche audio e dei diffusori: è meglio poggiarli su 4 punti (solitamente individuati nei piedini di appoggio) o se sia il caso di poggiarli su 3?

LA COPERTINA
SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
I MAGNIFICI!
SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO
MAGNEPAN MG 2.7 QR
I DIFFUSORI ISODINAMICI QUASI RIBBON
DI FRANCESCO PICCIONE
...Il principio di funzionamento è identico al trasduttore tradizionale a cono magnetodinamico; semplicemente anziché la bobina essere avvolta a spirale ed inserita in un magnete di forma circolare, nei diffusori di Jim Winey la struttura è lineare, con fili paralleli a serpentina e magneti incolonnati a file parallele posti a destra ed a sinistra del filo, dietro la membrana, sorretti da una struttura metallica a nido d'ape. Non so se sono stato chiaro. Un sistema ingegnoso quanto tradizionale….

LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI ESCLUSIVI PROGETTI!
SUPPORTI SMORZANTI
HI-FIGUIDE THE ENERGY BASIC
SUPPORTO PER ELETTRONICHE E DIFFUSORI
ADATTO PER USO PROFESSIONALE E DOMESTICO
LA NUOVA GENERAZIONE DEI SUPPORTI SOVRASMORZATI
DI ANTONIO COTZIA
Disponibile in file PDF
Quando nel 1998 conobbi il direttore di questa rivista, non immaginavo di come sarebbero cambiate molte cose nel corso degli anni. Soprattutto il mio rapporto con l'audio di qualità, sempre inseguito ma mai estrinsecato nel modo in cui oggi siamo giunti…

RIFLESSIONI AUDIO
UNA ESCLUSIVA HI-FIGUIDE!!
LA CORRETTA POSIZIONE DI ASCOLTO
DI MARIO MARCELLO MURACE
E FRANCESCO PICCIONE
Nella mia attività di direttore di questa testata, mi intrattengo spesso con persone legate professionalmente al settore audio. Certe volte l'intrattenimento è piacevole, altre volte è una perdita di tempo, certe volte scocca la scintilla della lite…. In ogni caso, conservo sempre i dialoghi contenuti nelle mail.

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO PROMOSSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI GIACOMO PISCHEDDA
Nuovo appuntamento per la nostra nuova rubrica destinata alla segnalazione di quei prodotti e marchi che per una serie di motivi sono stati promossi. Questo è un servizio che offriamo esclusivamente ai nostri lettori, allo scopo di aiutarli nella loro scelta.

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO PICCIONE
Nuovo appuntamento per la nostra nuova rubrica destinata alla segnalazione di quei prodotti e marchi che non rientrano nel nostro concetto di Standard Minimo. Questo è un servizio che offriamo esclusivamente ai nostri lettori, allo scopo di aiutarli ad evitare componenti audio non adatti…

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(TERZA PARTE)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
(tratto dal libro L'alta fedeltà esoterica)
SEZIONE PRIMA
CARATTERISTICHE E STRUTTURA
IV. LA MUSICA OCCIDENTALE
Data l'importanza che la Musica riveste nella cultura occidentale e nel vivere quotidiano, data la scarsa conoscenza tra gli audiofili, abbiamo deciso di pubblicare in questa rivista, il capitolo dedicato alla Musica tratto dal libro L'Alta Fedeltà Esoterica, adesso disponibile solo in 2 monografie...

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI ANTONIO COTZIA
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017