Home page HI-FIGUIDE

HI-FIGUIDE | 2009

HOME PDF | 2009 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23

HI-FIGUIDE N. 22 - SETTEMBRE 2009
Disponibile numero arretrato in file PDF (1,50 Mb).
53 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.


IN COPERTINA
SUBLIMA STONES
L'avvento dei Marziani….
MELOS TM 90 ST
Il suono delle valvole!

IN QUESTO NUMERO

Questo mese ritorniamo a parlare soprattutto di audio, con una serie di articoli che susciterà interesse ed apprezzamenti.
La
copertina di questo mese è dedicata ad una anteprima mondiale Assoluta. Si tratta di accessori che abbiamo studiato con attenzione e che hanno suscitato polemiche a non finire, poiché il loro nome significa pietre… ma non lo sono: Sublima Stones! Sono infatti, degli oggetti originali e rivoluzionari, inventati da Alex Cereda: una mistura chimica, trattata in un certo modo, in grado di influenzare i campi magnetici dispersi delle elettroniche audio.

La
seconda di copertina è dedicata ad un nostro vecchio ed indimeticato amore: il Melos TM 90 ST.
Si tratta di un amplificatore a valvole di notevole livello qualitativo, in grado di accettare due tipologie di valvole, dal suono raffinato e ricco di armonici. Francesco S. Piccione, ci guida nel suono del mondo valvolare, confrontando questo amplificatore con un altro mito: l'Aloia ST 140, a stato solido.

Vi sono ovviamente altri articoli.
In particolare vi segnaliamo i nostri due approfondimenti. Il primo è realizzato per la prova delle Sublima Stones e tratta di minerali, metalli, chimica e… altro. Lo scopo è quello di indagare sulla possibile realizzazione delle Stones, in modo da dimostrare che non si tratta di… pietre! Il secondo, riguarda l'Amplificazione.  Francesco S. Piccione vi guiderà in modo elegante e scorrevole all'interno dei circuiti di amplificazione, dei transistor e delle valvole, in modo da fare chiarezza su determinati argomenti.
Vi segnaliamo anche, "
I Nostri Riconoscimenti" di questo mese, a cura di Giacomo Pischedda, che analizzerà un preamplificatore allo Stato dell'Arte, autentico outsider rispetto ai soliti nomi.

Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 6 - SETTEMBRE 2009
IL DIAVOLO E L'ACQUA SANTA (I parte)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
... siamo in regime di concorrenza sleale… Diversi sono i fattori, che osteggiano fortemente la diffusione di informazioni qualitativamente affidabili, ma nella sostanza, tre sono i problemi generali.
Il
primo, trattato in un precedente editoriale, riguarda le recensioni fasulle e fantasma. Riassumendo brevemente, vi sono soggetti che redigono recensioni suggerite o redatte da altri (fasulle); oppure semplicemente inventate di sana pianta (fantasma), poiché del componente audio recensito non ha mai avuto la disponibilità. Vedrete tra poco quanto questo fatto sarà vero!
Il
secondo, riguarda l'esistenza di una miriade di microrecensioni, opinioni su prodotti, ecc. presenti in numerosissimi siti internet, realizzati da chiunque abbia la voglia di scrivere. Tali recensioni, incredibile ma vero, sono ben accette da una massa informe di audiofili, accomunati dall'odio verso le riviste, da un medio-basso livello culturale e dalla considerazione che il "gratuito" è bello.
Il
terzo, riguarda la distribuzione di prodotti per le recensioni. Molti operatori italici sono piuttosto abitudinari, poiché si rivolgono ai soliti "soggetti" per la realizzazione delle recensioni, tralasciando tutti gli altri, senza fare alcuna selezione. Ma c'è anche il fatto che nel 99% dei casi, non danno nulla da recensire….

LETTERE ALLA RIVISTA
HFG THE ENERGY BASIC: L'INCREDIBILE
DI TOMMASO...
.. sono sempre io, il "rumpi bal" come dicono qui dalle mie parti. Ieri sera ho finalmente posizionato i piedini HFG The Energy Basic sotto gli apparecchi e le casse. Che dire!!!! Spettacolare!!!! Non credevo che potessero surclassare gli HFG The Going, quelli con le molle, in quel modo!
Mamma mia, pazzesco…. il suono è più corposo, nitido, potente e altro ancora.... Ad esempio con il CD della Telarc "Super Bass" Volume 1, ora scorgo particolari nei suoni d'ambienza che prima non mi sembrava di percepire.... Il tintinnio dei piatti e dei bicchieri lo sentivo anche prima ma ora è più definito e dettagliato!

LETTERE ALLA RIVISTA
KEF REFERENCE 107
DI MAURIZIO…
... qualche anno fa,quando non eravate che agli inizi, avevo avuto dei contatti telefonici col Vostro gentile direttore per avere delle informazioni sulla possibilità di migliorare  le componenti dell'impianto stereo che avevo  a casa. Ho seguito nei limiti economici consentitemi i consigli generosi che il dott. Piccione mi dava e alla fine sono riuscito ad avere dei buoni risultati.
Adesso che devo cambiare casa e mi trasferisco in un appartamento più piccolo mi trovo nella difficoltà (con molto dispiacere) di tenere le casse che sono delle Kef Reference mod.107, perchè troppo grandi e non potrei ascoltarle nella maniera migliore.

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
BREVI CENNI SUI MINERALI, METALLI, CHIMICA...
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Indice: 1. Premessa. 2. I minerali; 2.1. La classificazione. 3. La mineralogia; 3.1 La mineralogia chimica. 4. I metalli. 5. La reazione chimica. 5.1  Tipi di reazioni chimiche; 5.2  L'energia dei processi chimici; 5.3 Velocità e meccanismo di reazione; 5.4 L'equilibrio chimico; 5.5 Sintesi chimiche. 6. Gli elementi chimici. 7. Gli elementi di transizione. 8. Il carbonio. 9. Conclusioni.
… Nel mondo dell'alta fedeltà certe volte si parla a sproposito di determinati argomenti, adducendo motivazioni anche contrastanti sui principi di funzionamento di un determinato oggetto. Le Stones della Sublima, ad esempio, sono state aspramente criticate da una parte degli audiofili, quelli che alla fine hanno dimostrato di non conoscerle affatto, a dimostrazione del fiorente malcostume di parlare di cose mai viste ed ascoltate.
Le motivazioni delle critiche erano diverse: chi sosteneva ad esempio, che le Stones in realtà altro non fossero che … pietre levigate; chi invece, sosteneva che al loro interno si celassero dei magneti; altri che fossero dei semplici ciottoli di fiume, raccolti e levigati; ecc.
HI-FIGUIDE ha nel suo DNA la cultura esoterica in senso puro.
Ha quindi, il dovere di indagare su questi fenomeni, non tanto per cercare di spiegarne l'origine, compito che lasciamo volentieri ai veri scienziati, quanto per essere certi che l'oggetto funzioni, apportando benefici effetti al suono e di comprenderne il meccanismo di funzionamento. Si tratta quindi, di indagare a fondo, approvando quegli strumenti ed elementi che secondo le leggi della Fisica sono in grado di migliorare le prestazioni sonore dei nostri impianti audio.

LA COPERTINA
ANTEPRIMA MONDIALE ASSOLUTA!!
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
ACCESSORI AUDIO
SUBLIMA STONES & BIG STONES
L'AVVENTO DEI MARZIANI
DI FRANCESCO S. PICCIONE
… In realtà di queste Stones se ne parla parecchio, in  ogni luogo, con opinioni contrastanti. Non si tratta quindi di "oggetti schivi e modesti".
HI-FIGUIDE è nota per la sua serietà, professionalità e reputazione. Ciò grazie all'approccio attento ed analitico, spesso scientifico delle nostre ricerche, esperimenti, nonché dei test finalizzati alla redazione della recensione….

LA COPERTINA
ANTEPRIMA MONDIALE ASSOLUTA!!
HI-FIGUIDE TEST
ACCESSORI AUDIO
SUBLIMA STONES
FAVOLE O REALTA'?
DI LIVIO MALPIGHI
Parlare di accessori audio (o necessori come qualcuno li chiamava) può risultare un compito arduo e periglioso in quanto spesso i risultati sono molto variabili e spesso dipendenti dalle apparecchiature su cui si testano. Alle volte un prodotto di per sé valido e accuratamente pensato, studiato, realizzato e sviluppato nel corso di anni di lavoro, si rivela ottimo su certi apparecchi ma disastroso su altri. Un esempio sono i tavolini porta elettroniche con ripiani in vetro: senz'altro esteticamente belli e di moda, ma talvolta pessimi per la riproduzione sonora.

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
AMPLIFICAZIONE - FINALE DI  POTENZA A VALVOLE
GLI INDIMENTICABILI
MELOS TM 90 ST
IL SUONO DELLE VALVOLE
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Minimum Standard© Approved
Riproposizione aggiornata
Nel 2000 pubblicammo in HFG on-line la prova del Melos TM 90. Questa per motivi legati alla pubblicazione sul web, fu pubblicata in parte. In questo numero di HFG, pubblichiamo la versione integrale, riveduta e corretta in numerosi dettagli.

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
BREVI CENNI DI ELETTRONICA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Tratto dal libro "L'Alta Fedeltà Esoterica"
Disponibile in file PDF
Indice: 1. Introduzione. 2. L'origine. 3. I componenti passivi; 3.1 il resistore; 3.2 Il condensatore; 3.3 L'induttore. 4. I componenti attivi; 4.1 Il tubo a vuoto: 4.1.1 L'effetto termoionico; 4.1.2 Tipi di tubi a vuoto. 4.2 Il transistor; 4.2.1 La struttura atomica; 4.2.2 La conduzione; 4.2.3 Il ruolo delle impurità: il drogaggio: 4.2.3.1 Gli atomi donatori; 4.2.3. 2 Gli atomi accettatori. 4.2.4 La giunzione p-n; 4.2.5 Il funzionamento del transistor bipolare; 4.2.6 Il transistor ad effetto campo (FET). 5. L'alimentatore. 6. Il circuito elettrico; 6.1 I suoi componenti; 6.2 Collegamenti tra elementi di un circuito; 6.3 Le leggi principali. 7. L'amplificatore. 8. I circuiti amplificatori.
L'elettronica è un settore dell'ingegneria e della fisica applicata. Comprende studi e ricerche per progettare e successivamente realizzare apparecchi che permettono la riproduzione di suoni, la trasmissione, la ricezione e la memorizzazione di informazioni, basando il loro funzionamento sulle variazioni di alcune grandezze elettriche fondamentali, quali la  corrente, la tensione, la carica, ecc. ...

RIFLESSIONI AUDIO
TOP AUDIO & VIDEO 2009
BREVE COMMENTO SUGLI ASCOLTI EFFETTUATI
DI LIVIO MALPIGHI
Ho fatto una veloce capatina al Top Audio e Video (purtroppo il tempo è sempre tiranno) e con rammarico ho constatato mediamente un lasciarsi andare alla rassegnazione da parte di alcuni espositori.
Scrivo sapendo che quello che dirò non piacerà a molti, ma a fronte del fatto che ho notato un pubblico veramente numeroso, forse più degli anni scorsi e interessato alle novità presentate, ho riscontrato in alcuni casi che l'atteggiamento degli espositori era scarsamente entusiasta e poco partecipato, tanto che sembrava quasi rassegnato a soccombere alla crisi che sta colpendo un po' tutti i settori dell'economia e della vita quotidiana di noi tutti.

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO PROMOSSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI GIACOMO PISCHEDDA
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE: lo Standard Minimo. Dal mese di Luglio 2009 questa rubrica è stata profondamente rivisitata; in particolare è stata del tutto soppressa la versione on-line, poiché utilizzata dai navigatori per lucrare sulla presenza degli apparecchi. La versione on-line è stata quindi adattata e i prodotti ivi presenti, condizionati dall'invio per la recensione e loro selezione. I prodotti prima presenti, saranno lentamente riproposti, con aggiornamenti, nella rivista in PDF. Questo mese parliamo di….

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

Contatori

  Site Counter Free counter and web stats

 

Per la corretta visualizzazione di questo sito: Graphic Resolution 1024 x 768 pixel (4:3) - 1280 x 720 pixel (16:9)
HICLASS GUIDE, HI-FIGUIDE, HI-FIGUIDE MUSIC, VIDEOGUIDE, STANDARD MINIMO, HICLASS AWARD & HICLASS GOLD
sono proprietà di Francesco S. Piccione
All Rights Reserved ® Copyright © 1998/2010