HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2009

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2009 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23

HI-FIGUIDE 22 Settembre 2009

HI-FIGUIDE N. 22 - SETTEMBRE 2009
Disponibile numero arretrato in file PDF (1,50 Mb).
53 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
SUBLIMA STONES
L'avvento dei Marziani….
MELOS TM 90 ST
Il suono delle valvole!

IN QUESTO NUMERO

Questo mese ritorniamo a parlare soprattutto di audio, con una serie di articoli che susciterà interesse ed apprezzamenti.
La
copertina di questo mese è dedicata ad una anteprima mondiale Assoluta. Si tratta di accessori che abbiamo studiato con attenzione e che hanno suscitato polemiche a non finire, poiché il loro nome significa pietre… ma non lo sono: Sublima Stones! Sono infatti, degli oggetti originali e rivoluzionari, inventati da Alex Cereda: una mistura chimica, trattata in un certo modo, in grado di influenzare i campi magnetici dispersi delle elettroniche audio.

La
seconda di copertina è dedicata ad un nostro vecchio ed indimeticato amore: il Melos TM 90 ST.
Si tratta di un amplificatore a valvole di notevole livello qualitativo, in grado di accettare due tipologie di valvole, dal suono raffinato e ricco di armonici. Francesco S. Piccione, ci guida nel suono del mondo valvolare, confrontando questo amplificatore con un altro mito: l'Aloia ST 140, a stato solido.

Vi sono ovviamente altri articoli.
In particolare vi segnaliamo i nostri due approfondimenti. Il primo è realizzato per la prova delle Sublima Stones e tratta di minerali, metalli, chimica e… altro. Lo scopo è quello di indagare sulla possibile realizzazione delle Stones, in modo da dimostrare che non si tratta di… pietre! Il secondo, riguarda l'Amplificazione.  Francesco S. Piccione vi guiderà in modo elegante e scorrevole all'interno dei circuiti di amplificazione, dei transistor e delle valvole, in modo da fare chiarezza su determinati argomenti.
Vi segnaliamo anche, "
I Nostri Riconoscimenti" di questo mese, a cura di Giacomo Pischedda, che analizzerà un preamplificatore allo Stato dell'Arte, autentico outsider rispetto ai soliti nomi.

Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 6 - SETTEMBRE 2009
IL DIAVOLO E L'ACQUA SANTA (I parte)
DI FRANCESCO PICCIONE
Eccezionalmente pubblichiamo questo Editoriale, un po' per farci sentire (e vedere) ed un po' per l'importanza dell'argomento. Ciò non con l'intenzione di ribadire la nostra "supremazia" o "presunzione", come affermano tutti coloro che invidiano ciò che siamo e ciò che facciamo a difesa della QUALITA' della riproduzione sonora….

LETTERE ALLA RIVISTA
HFG THE ENERGY BASIC: L'INCREDIBILE
DI TOMMASO...
.. sono sempre io, il "rumpi bal" come dicono qui dalle mie parti. Ieri sera ho finalmente posizionato i piedini HFG The Energy Basic sotto gli apparecchi e le casse. Che dire!!!! Spettacolare!!!! Non credevo che potessero surclassare gli HFG The Going, quelli con le molle, in quel modo! …

LETTERE ALLA RIVISTA
KEF REFERENCE 107
DI MAURIZIO…
... qualche anno fa,quando non eravate che agli inizi, avevo avuto dei contatti telefonici col Vostro gentile direttore per avere delle informazioni sulla possibilità di migliorare  le componenti dell'impianto stereo che avevo  a casa…

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
I MINERALI, METALLI, CHIMICA…
BREVI CENNI
DI FRANCESCO PICCIONE
Le motivazioni delle critiche erano diverse: chi sosteneva ad esempio, che le Stones in realtà altro non fossero che … pietre levigate; chi invece, sosteneva che al loro interno si celassero dei magneti; altri che fossero dei semplici ciottoli di fiume, raccolti e levigati; ecc.

LA COPERTINA
ANTEPRIMA MONDIALE ASSOLUTA!!
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
ACCESSORI AUDIO
SUBLIMA STONES & BIG STONES
L'AVVENTO DEI MARZIANI
DI FRANCESCO PICCIONE
… In realtà di queste Stones se ne parla parecchio, in  ogni luogo, con opinioni contrastanti. Non si tratta quindi di "oggetti schivi e modesti". HI-FIGUIDE è nota per la sua serietà, professionalità e reputazione. Ciò grazie all'approccio attento ed analitico, spesso scientifico delle nostre ricerche, esperimenti, nonché dei test finalizzati alla redazione della recensione….

LA COPERTINA
ANTEPRIMA MONDIALE ASSOLUTA!!
HI-FIGUIDE TEST
ACCESSORI AUDIO
SUBLIMA STONES
FAVOLE O REALTA'?
DI LIVIO MALPIGHI
Parlare di accessori audio (o necessori come qualcuno li chiamava) può risultare un compito arduo e periglioso in quanto spesso i risultati sono molto variabili e spesso dipendenti dalle apparecchiature su cui si testano…

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
AMPLIFICAZIONE - FINALE DI  POTENZA A VALVOLE
GLI INDIMENTICABILI
MELOS TM 90 ST
IL SUONO DELLE VALVOLE
DI FRANCESCO PICCIONE
Riproposizione aggiornata
Nel 2000 pubblicammo in HFG on-line la prova del Melos TM 90. Questa per motivi legati alla pubblicazione sul web, fu pubblicata in parte. In questo numero di HFG, pubblichiamo la versione integrale, riveduta e corretta in numerosi dettagli.

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
ELETTRONICHE AUDIO IN ALTA FEDELTA'
BREVI CENNI DI ELETTRONICA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Monografia in PDF
L'elettronica è un settore dell'ingegneria e della fisica applicata. Comprende studi e ricerche per progettare e successivamente realizzare apparecchi che permettono la riproduzione di suoni, la trasmissione, la ricezione e la memorizzazione di informazioni, basando il loro funzionamento sulle variazioni di alcune grandezze elettriche fondamentali, quali la  corrente, la tensione, la carica, ecc. ...

RIFLESSIONI AUDIO
TOP AUDIO & VIDEO 2009
BREVE COMMENTO SUGLI ASCOLTI EFFETTUATI
DI LIVIO MALPIGHI
Ho fatto una veloce capatina al Top Audio e Video (purtroppo il tempo è sempre tiranno) e con rammarico ho constatato mediamente un lasciarsi andare alla rassegnazione da parte di alcuni espositori.

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO PROMOSSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI GIACOMO PISCHEDDA
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE: lo Standard Minimo. Dal mese di Luglio 2009 questa rubrica è stata profondamente rivisitata e trasformata in "Libro Annuario"…

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017