HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | A COLLOQUIO CON...

Cerca

A COLLOQUIO CON...

Facebook | MySpace | William Tatge  1 | 2

William Tatge

come è nata o ha scoperto la sua passione per la musica?

William Tatge (W. T.)
Ho cominciato a studiare il pianoforte e il violino quando avevo sei anni, ma avevo già mostrato una grande passione musicale fin da prima. I miei genitori avevano molta buona musica in casa da ascoltare, musica di tutti i generi: classica, jazz, pop, rock...e io mi divertivo a mimare i musicisti costruendo strumenti finti oppure 
imitando il direttore d'orchestra. E' stato quindi naturale per i miei genitori chiedermi se volevo imboccare questa strada.

Ho iniziato con la musica classica, ma mentre studiavo spesso sentivo il bisogno di improvvisare e creare musica completamente mia.
Al jazz mi sono avvicinato in modo serio relativamente tardi, verso i diciotto anni, mentre stavo già concludendo i miei studi classici. Nello stesso periodo ho iniziato a studiare composizione, sempre in conservatorio, dunque parallelamente al jazz è nata una grande passione per la musica contemporanea. Su quel versante devo ammettere che sono fermo da qualche anno, ma spero di riuscire a continuare a scrivere e ad esprimermi anche tramite la musica non improvvisata.

HFG Music
Credevo fosse figlio di maestri di musica, per cui i suoi genitori sono stati abili nell'individuare le inclinazioni naturali del figlio ed assecondarle. Bravi. Inoltre il fatto di essere un compositore non è cosa semplice, per cui è chiaro che è un artista completo, in grado sia di suonare che comporre.

Immagino avrà dei "riferimenti" o degli autori preferiti, nelle diverse categoria musicali (classica, jazz, pop, rock, ecc.). Può indicarcene qualcuno, magari indicando il suo brano preferito, in modo che i nostri lettori (anch'io…) possano ascoltare e conoscere la sua musica preferita?

W. T.
Questa è una domanda che come è noto terrorizza molti musicisti...
I  riferimenti sono così tanti che è quasi impossibile fare una lista. Credo che la cosa più semplice sia indicare alcuni dei miei dischi preferiti:

Bill Evans: My foolish heart
Keith Jarrett: Still Live
Bill Frisell: Quartet
Joe Henderson: The state of the tenor
Miles Davis: Nefertiti


(Continua a pagina 2)

WILLIAM TATGE

A Colloquio con… di HFG Music è una rubrica volta a conoscere meglio gli autori e i musicisti, ossia coloro che la musica la creano e non la…. Riproducono. Questo mese parliamo con…

PREMESSA

Con la conoscenza del nuovo disco della Reflexio di Paolo Fedi e la riconferma del suo elevato standard qualitativo, mi è venuto il cruccio di dare maggiore spazio agli autori, spesso trascurati da noi audiofili in nome di una corretta riproduzione sonora. Tecnicamente perfetto il disco, bella la musica, pensai, perché non fare quattro chiacchiere con l'autore?

IL NOSTRO COLLOQUIO

Francesco S. Piccione (HFG Music)
Sig. Tatge, in questo numero di HI-FIGUIDE vi sono diversi argomenti che la riguardano, quali la presentazione del suo gruppo di artisti, William Tatge Trio, e del suo CD edito dalla Reflexio, "Mutable Enclosures". Vi è pure la presentazione di ogni artista, tra cui la Sua.
Vorrebbe presentarsi ai nostri lettori e raccontarci

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012