HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2009

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2009 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23

HI-FIGUIDE 23 Novembre 2009

HI-FIGUIDE N. 23 - NOVEMBRE 2009
Disponibile numero arretrato in file PDF (2,2 Mb).
54 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
CHARIO CONSTELLATION PEGASUS
I nuovi parametri nello S/M
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
Il concetto di S/M nei diffusori.

IN QUESTO NUMERO

Numero eccezionale quello di questo mese, che stabilirà nuovi standard per la redazione delle recensioni!
La
copertina è interamente dedicata ad una coppia di diffusori che a distanza di 10 anni dalla nascita ancora oggi mostrano di essere all'avanguardia dal punto di vista tecnologico: le Chario Constellation Pegasus. Francesco S. Piccione vi guiderà all'interno della loro progettazione, analizzando i diversi aspetti che costituiscono le differenze rispetto alla concorrenza. Nell'articolo una breve prova comparativa con altri due tipi diffusori metteranno maggiormente in evidenza le loro caratteristiche sonore. Inoltre, saranno indicati altri diffusori che dovrebbero essere gli ipotetici concorrenti, ma che in realtà non lo sono. La versione integrale di questo articolo pubblicata solo su questo numero, né on-line, né nel file PDF che normalmente prepariamo per costruttori e distributori.

Vi sono ovviamente altri articoli.
"I Nostri Approfondimenti" di questo mese è dedicato ai diffusori.
Tratto dal libro "L'Alta Fedeltà Esoterica", l'articolo è stato adattato allo scopo di fare conoscere gli elementi essenziali che i diffusori devono possedere per l'ingresso nel nostro Standard Minimo, anche grazie all'indicazione di caratteristiche tecniche che ne consentono persino l'individuazione a tavolino degli stessi.
Il secondo, riguarda la prova di un Accessorio che alla luce dei nostri ultimi esperimenti ha dimostrato tutta la sua validità:
Audio Int'l DisClear, uno smagnetizzatore di CD.
Doppio appuntamento con la rubrica Standard Minimo. Il primo articolo riguardante la promozione è la seconda parte dedicata ad una casa che ha fatto la storia dell'alta fedeltà, i cui prodotti sul mercato dell'usato costituiscono ancora oggi un investimento. Il secondo articolo è dedicato ad una clamorosa bocciatura! Solo per gli abbonati.

Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 7 - NOVEMBRE 2009
IL DIAVOLO E L'ACQUA SANTA (II parte)
DI FRANCESCO PICCIONE
…. se il livello medio culturale degli audiofili è particolarmente basso, figuratevi quello di una buona parte degli operatori italiani… Infatti, relativamente al loro atteggiamento ne abbiamo da raccontare delle belle, tanto da potere fare una classificazione degli stessi in 5 grandi categorie: i baroni, i professionisti, i finti distributori, i ciarlieri ed i ciarlatani….

LETTERE ALLA RIVISTA
APPREZZAMENTI A PRIMA LETTURA
DI ENRICO...
... grazie per il benvenuto. Non ho avuto modo di leggere ogni numero, ovviamente, ma per quel che ho visto, e che mi ha fatto venire dei "dubbi" su quello che sto facendo e che poi le dirò, la rivista mi sembra ben impostata e tende a formare oltre che a informare…

LETTERE ALLA RIVISTA
RELATIVISMO...
DI PAOLO…
... ho letto il suo editoriale n. 1 2009, e devo dire che mi trovo in perfetta sintonia su quanto lei afferma. Il relativismo, non solo nel contesto sociale, ma anche esteso ai tanti settori della vita, non poteva non inquinare anche il meraviglioso mondo dell'alta fedeltà….

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO
I MAGNIFICI!
CHARIO CONSTELLATION PEGASUS
L'EVOLUZIONE TECNOLOGICA A PORTATA DI TUTTI
IL GRADINO DI ACCESSO AL MONDO DELL'ALTA QUALITA'
DI FRANCESCO PICCIONE
Tempo fa, in occasione della prova di ascolto delle Academy Sovran, nel corso di un dialogo telefonico con un nostro abbonato, mi chiese com'era possibile ascoltare altri diffusori, abituato all'ascolto dei "colossi" Reference System…

LA COPERTINA
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
STANDARD MINIMO®
I SISTEMI DI DIFFUSIONE DEL SUONO
CARATTERISTICHE BASILARI PER L'ACCESSO
DI FRANCESCO PICCIONE
Monografia in PDF
Libro in PDF
La prova delle Chario Constellation Pegasus, ci offre lo spunto per trattare un argomento a noi tanto caro: i diffusori. Che caratteristiche devono possedere i diffusori per essere considerati tali, quindi per potere accedere al nostro Standard Minimo? Sono risposte che scopriremo nel corso della lettura di questo scritto, tratto dal libro "Alta Fedeltà Esoterica" ed adattato per l'occasione.

ACCESSORI AUDIO
HI-FIGUIDE TEST
AUDIO INT'L DISCLEAR
SMAGNETIZZATORE PER CD
SHIATSU PER IL NOSTRO HI-FI
DI GIORGIO CAPELLI
Riproposizione
Qualcuno di voi si sarà sicuramente chiesto il motivo di un titolo tanto orientaleggiante per questa recensione: ve lo spiego in 4 parole. Shiatsu ha il significato di "premere con le dita"…

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO PICCIONE
Nuovo appuntamento per la nostra nuova rubrica destinata alla segnalazione di quei prodotti e marchi che non rientrano nel nostro concetto di Standard Minimo. Questo è un servizio che offriamo esclusivamente ai nostri lettori, allo scopo di aiutarli ad evitare componenti audio non adatti…

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO PROMOSSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE: lo Standard Minimo. Dal mese di Luglio 2009 questa rubrica è stata profondamente rivisitata e trasformata in "Libro Annuario"…

HI-FIGUIDE MUSIC
LA MUSICA
STORIA, CARATTERISTICHE E GENERI
(SESTA PARTE)
DI FRANCESCO S. PICCIONE
SEZIONE SECONDA
I PRINCIPALI PERIODI MUSICALI
III. LA MUSICA BAROCCA (SEC. XVII - XVIII)
Data l'importanza che la Musica riveste nella cultura occidentale e nel vivere quotidiano, data la scarsa conoscenza tra gli audiofili, abbiamo deciso di pubblicare in questa rivista, il capitolo dedicato alla Musica tratto dal libro L'Alta Fedeltà Esoterica, adesso disponibile solo in 2 monografie...

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017