HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2007

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2007 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

HI-FIGUIDE n. 4, Agosto 2007

HI-FIGUIDE N. 4 - AGOSTO 2007
Disponibile come Arretrato (1,8 Mb).
39 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
L'IMPIANTO DI RIFERIMENTO DELLA REDAZIONE
Multiamplificazione attiva per la "riproposizione" della realtà!
SUPER TEST CD 2 - TELARC
CD della Telarc utilizzabile come strumento sonoro, creato dai maghi Renner e Kunzel...

IN QUESTO NUMERO

Nuova copertina della nuova edizione di questo numero! Sembra simile alla copertina del n. 1, ma in realtà è in
alta definizione. Rispetto alla precedente edizione, è stata rimaneggiata, togliendo ed inserendo nuovi articoli.

La
copertina di questo mese è dedicata nuovamente al Reference System, stavolta nella veste di diffusore del nostro impianto di riferimento della redazione. Il sottotitolo indica chiaramente la "struttura" dello stesso, ponendo l'accento sulla multiamplificazione attiva. Nessuna rivista audio italiana possiede un impianto del genere per le proprie recensioni. Anzi non li indicano affatto, poiché è costume non indicarlo, da un lato per non fare preferenze …. a scapito di altri che - poverini - ci rimarrebbero male. Dall'altro, perché non ne hanno…. oppure, perché sono talmente scadenti da non essere adatti per fare recensioni e quindi, da non pubblicizzare. Se sapeste che impianti possiedono certi recensori o direttori, vi pieghereste in due per le risate…

La
seconda foto di copertina è dedicata ad un CD straordinario, adatto per essere utilizzato come strumento sonoro per il test e la messa a punto del vostro impianto audio. Si tratta del Super Test CD 2 della Telarc, edito nel 2000 e venduto allegato ad Audiophile Sound. In foto due personaggi storici della Telarc: l'ingegnere del suono Jack Renner ed il maestro Erich Kunzel, direttore della storica Cincinnati Orchestra, una delle orchestre più grandi al mondo, purtroppo scomparso nell'estate del 2009. Giacomo Pischedda vi guida nei meandri del suono dell'intero disco, parlandovene in modo che possiate usarlo come… Strumento Sonoro!

Altri articoli sono presenti, ma lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 7 - AGOSTO 2007
L'OGGETTIVITÀ? ESISTE!
Di Francesco Piccione
Quando decisi di creare una nuova rivista nel Dicembre del 1998, lo feci con l'intento principale di iniziare una campagna contro il digitale compresso. Ancora oggi nessuna rivista si è schierata apertamente contro questo formato e quindi feci bene. Con il tempo notai che la situazione era ancora più grave perché…

LETTERE ALLA RIVISTA
CAVI COASSIALI… DI ALIMENTAZIONE
DI DARIO…
… avendo letto i suoi articoli su Costruire Hi-Fi n. 41 e 42, ho da porle un quesito: Vorrei utilizzare come cavo di alimentazione una coppia di cavi coassiali (uno per polo) tipo RG 213/U (collegando la calza come schermo, solo lato spina a muro ovviamente, come lei ha consigliato), e' un cavo da 5 mm di diametro interno del core, ma ha 50 Ohm di impedenza!!…

LETTERE ALLA RIVISTA
PARERI ED OPINIONI
DI ANTONIO….
… sono un Medico Ricercatore e collaboro con l'Università di Bologna, "purtroppo" patito di Hi-Fi (versione DIY). E' da un po' di tempo che mi balena l'idea di un impianto dalle caratteristiche peculiari. Prendendo lo spunto da un vecchio progetto di Ciro Marzio e del Gruppo Euterpe...relativo al preamplificatore Euridice (...con trasformatore di uscita) e dal tuo sistema di diffusori mi chiedevo se si potesse realizzare un impianto costituito da:

LA COPERTINA
IMPIANTI DELLA REDAZIONE
IMPIANTO HI-END DI RIFERIMENTO - SALA 1
MULTIAMPLIFICAZIONE ATTIVA, LA VIA PER LA "RIPROPOSIZIONE" DELLA REALTA'
DI FRANCESCO PICCIONE
Aggiornato
….Finalmente dopo 3 anni di attesa ho potuto montare il mio impianto nella nuova sala di ascolto, appositamente realizzata per accogliere il mio sistema di diffusione del suono. Ovviamente ne ho approfittato per apportare rinnovamenti, miglioramenti, sostituzioni e sperimentare nuovamente vecchie idee per una loro verifica sul campo….

LA COPERTINA
HI-FIGUIDE MUSIC
STRUMENTI SONORI
SUPER TEST CD 2
FILM MUSIC AND SPECIAL EFFECTS
Eric Kunzel - Cincinnati Pops Orchestra
CD Telarc allegato ad Audiophile Sound n. 13/2000
DI GIACOMO PISCHEDDA
A 7 anni dall'uscita di questo disco mi è venuto il desiderio di parlarne per una serie di motivi. Ho sempre sostenuto che le cose veramente ben realizzate possano resistere al passare del tempo, in un modo a volte incredibile, pressoché in tutti i campi, rimanendo spesso un riferimento per tanti anni. In questo caso ho voluto scegliere un CD, piuttosto che un'elettronica od un diffusore, proprio per esasperare questo concetto….

IMPIANTI AUDIO COMPLETI
IMPIANTI DELLA REDAZIONE
IMPIANTO ESOTERICO - HI-END
SALA COTZIA
L'HIFI SECONDO HFG
DEL PROF ANTONIO COTZIA
… La rubrica "impianti audio completi" della nostra rivista è una di quelle che a me piacciono maggiormente, perché si mette a disposizione dei lettori, il risultato delle prove d'interfacciamento fra apparecchi audio diversi tra loro, attuato in parecchi anni da altri audiofili. Con il passare del tempo questa rubrica si è ingrandita e ho notato che alcuni lettori possiedono impianti di tutto rispetto; in certi casi mi piacerebbe essere io il proprietario…

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017