HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2007

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2007 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

HI-FIGUIDE n. 5 - Settembre 2007

HI-FIGUIDE N. 5 - SETTEMBRE 2007
Disponibile come numero arretrato (1,5 Mb).
48 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
DENON DCD 2000 AE
Lettore di CD/SACD allo Stato dell'Arte...
LA FILOSOFIA CARDAS
Viaggio all'interno della filosofia e tecnologia dei cavi audio secondo George Cardas.

IN QUESTO NUMERO

Numero ampiamente rimaneggiato ed arricchito con l'inserimento di nuovi articoli e la realizzazione di una nuova copertina.

La
copertina di questo mese è dedicata al nuovo lettore digitale, che per le sue intrinseche caratteristiche è divenuto il nuovo riferimento nell'impianto del direttore, Francesco S. Piccione, quello di Sala 2: il Denon DCD 2000 AE. Si tratta di un lettore che si caratterizza per l'utilizzo di un dispositivo denominato AL 24 Processing, che permette di restituire i CD simili ai Super Audio CD. Francesco S. Piccione vi guida dentro la tecnologia ed il suono di questo oggetto, in uno dei suoi migliori lavori, una delle migliori recensioni realizzate in Italia!

La
seconda di copertina è dedicata a George Cardas ed alla sua filosofia e tecnologia di costruzione dei cavi di collegamento. Giorgio Capelli ci ha perso parecchio tempo per tradurre direttamente dalla fonte l'idee che animano Cardas ed i suoi progetti. In questo modo, dopo la pubblicazione dello storico articolo "Dell'Enigma dei Cavi", opera del nostro direttore, che ha cambiato profondamente la conoscenza delle problematiche relative al trasporto degli elettroni nei cavi di collegamento, possiamo accertare, qualora ne esistano, similitudini e differenze tra le due filosofie.

Vi sono ovviamente altri articoli.
Un interessante Riflessioni Audio, della serie "Falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane" agiterà le vostre insonni notti, alla scoperta di certi arcani, nonché dopo la consapevolezza di essere stati ingannati per anni da recensori tutti uguali a loro. Inoltre, la riproposizione di due articoli, uno aggiornato, dedicati ai nostri Test di Ascolto.

Vi sono ovviamente altri articoli, ma lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 8 - SETTEMBRE 2007
IL VENTICINQUESIMO ANNO DEL COMPACT DISC
Di Francesco Piccione
Il mese di Agosto il CD ha compiuto 25 anni. Sembra l'altro ieri ma è passato un bel po' di tempo. Difatti in tutto questo tempo ci siamo accorti che il digitale, contrariamente a quanto dichiarato all'epoca della sua presentazione, non è un sistema perfetto...

LETTERE ALLA RIVISTA
SENSIBILITA' DEI DIFFUSORI ED AMBIENTE DI ASCOLTO
DI DANILO….
… ho letto con interesse quasi tutta HI-FIGUIDE, soprattutto la parte riguardante le caratteristiche fondamentali dei diffusori acustici. Allora, parto da un lettore CD Marantz CD 5000 e dall'amplificatore integrato Lo Scherzo di Luca Chiomenti, recensito anche da voi. Per quanto riguarda i diffusori, ascoltando musica classica…

LETTERE ALLA RIVISTA
PRIMO IMPIANTO: MODIFICHE E MOSSE FUTURE
DI ROBERTO...
… sono un simpatizzante dell'Alta Fedeltà da diverso tempo.
Per anni mi son dovuto arrangiare, non potendo permettermi di acquistare buoni apparecchi, a causa del mio stato di disoccupazione protrattosi sino alle soglie dei 30 anni.
Perciò, iniziai costruendomi dei diffusori piuttosto economici, senza usare un vero progetto: ero giovane…

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
LETTORE DIGITALE DI CD/Super Audio CD (SACD)
DENON DCD 2000 AE
LA PORTA SULL'HI-END
"CAMBIO TESTINA? SI', GRAZIE!"
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Nella mia lunga passione audiofila ho sviluppato nel corso degli anni un certo sesto senso nell'individuare i componenti che pur non costando poco, riescono ad esprimere prestazioni sonore paragonabili a prodotti molto più costosi.
La scoperta del Denon DCD 2000 AE è avvenuta per caso a seguito della lettura della prova su una rivista audio.

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
TECNICA & TECNOLOGIA
FILOSOFIE PROGETTUALI
I CAVI DI COLLEGAMENTO SECONDO GEORGE CARDAS
DI GIORGIO CAPELLI
Articolo riveduto ed aggiornato
Uffa! Cavi, cavi ed ancora cavi.
E' il dilemma ricorrente degli agnostici incuranti che nel mondo vi sono persone, in questo caso George Cardas, che non poca ricerca hanno svolto nel campo del trasferimento del segnale elettrico…..

HI-FIGUIDE TEST
PREAMPLIFICATORE A VALVOLE & FINALE DI POTENZA
COPLAND CTA 301 & ROTEL RB 971 MKII
LOGICA EVOLUZIONE
DI SILVIO GALLO
Riproposizione
…. Nei sogni di ogni appassionato di musica c'è un impianto audio in grado di riprodurre perfettamente i propri desideri. Non i dischi o i cd, ma l'optimum che la mente è portata ad immaginare: l'interpretazione perfetta, la sublime carezza di un violino, il tocco di una percussione, l'intima vibrazione di una corda, la profondità di un acuto, in un connubio perfetto…

RIFLESSIONI AUDIO
FALSI MITI, LUOGHI COMUNI E LEGGENDE METROPOLITANE
A SPROPOSITO DI …
LA DIFFUSIONE DEL SUONO, SPAZIALITA' E VERIDICITA' TIMBRICA
DI FRANCESCO PICCIONE
Un argomento poco conosciuto dagli audiofili e quindi soggetto a molti spropositi, riguarda la diffusione del suono nella sala d'ascolto. Se avete letto l'articolo "Prepariamo la sala d'ascolto", (sezione: Laboratorio Esoterico) vi sarete fatti un'idea su come ascoltiamo la nostra musica preferita, frutto di suoni diretti e riflessi...

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017