Logo HI-FIGUIDE
Home Site Map Progetto E-Mail

HI-FIGUIDE© | GUIDA ALL'ALTA FEDELTA' ESOTERICA ED HIGH-END

Cerca

DIRETTORE: FRANCESCO PICCIONE

HOME > PRODOTTI > RIVISTA PDF

HI-FIGUIDE© N° 7/2007 > INDICE ARGOMENTI

HI-FIGUIDE©
_______________________

PRODOTTI
______________

RIVISTA PDF
______________

ANNO 2007

HI-FIGUIDE n. 8
HI-FIGUIDE n. 7
HI-FIGUIDE n. 6
HI-FIGUIDE n. 5
HI-FIGUIDE n. 4
HI-FIGUIDE n. 3
HI-FIGUIDE n. 2
HI-FIGUIDE n. 1

______________


COLLEZIONA HI-FIGUIDE©!
Acquista i numeri arretrati del 2007
Se li acquisti tutti, riceverai in omaggio, quelli non disponibili.
Puoi pagare con PayPal, Postepay o Bonifico Bancario.



__________________



Acquista!

HI-FIGUIDE© N° 7 | ANNO 2007

2007 > 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

HI-FIGUIDE n. 7 - Novembre 2007 new edition

HI-FIGUIDE N° 7 - NOVEMBRE 2007 
Disponibile come numero arretrato in pdf (1,5 Mb).
42 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
ESS AMT 330
L'impianto stereo esoterico di una nostra sala di ascolto.
RICORDI CLELIA RC 88
I finali monofonici a valvole in Classe A.

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

IN QUESTO NUMERO

Nuova edizione arricchita per questo numero di Novembre 2007, che ha richiesto la modifica della copertina, per dare spazio ad altri articoli.

La
copertina di questo mese è meritatamente dedicata ai fantastici diffusori ESS AMT 330, con tweeter del dott. Oscar Heil. I diffusori in possesso di due nostri redattori, sono inseriti nell'impianto di Giorgio Capelli, che con la sua prosa veloce, ma elegante, ci guiderà nella descrizione dei singoli componenti.

La
seconda di cortina è dedicata ad una nostra vecchia anteprima nazionale. Si tratta dei finali monofonici valvolari da 30 W in Classe A: Ricordi Clelia RC 88. Si tratta di prodotti di elevato pregio costruttivo e sonoro, descritti dalla sarcastica penna di Giorgio Capelli.

Vi sono ovviamente altri articoli.
La precedente copertina era dedicata allo splendido impianto di un nostro lettore abbonato, terminato con diffusori elettrostatici Quad ESL 63. Molto bella la sua descrizione della genesi ed evoluzione del suo impianto, che offre tanti spunti di riflessione, in particolare nelle fatidiche fasi di messa a punto.
Bellissimo, invece, quello dedicato alla serie "Falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane", a cura del nostro instancabile direttore, vertente sui confronti tra cavi.

Vi è ovviamente molto altro, ma lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!


SOMMARIO

EDITORIALE N. 10 - NOVEMBRE 2007
L'AUDIO DI QUALITA': IL CONCETTO OPPOSTO DI PLUG & PLAY
Di Francesco Piccione
La copertina di questo mese è dedicata all'impianto audio stereo ad alta qualità di un nostro caro lettore.
Dalla lettura della sua descrizione, noterete applicate molte delle regole sulla messa a punto enunciate da HI-FIGUIDE sin dalla sua nascita…

LETTERE ALLA RIVISTA
MODIFICHE ALLE 7/06
DI ANDREA….
… sono un ingegnere di Padova, che ha visto la luce (dell'hi-fi) diversi anni dopo di Lei (sono del '62), ma che condivide l'apprezzamento per le ESB 7/06. Ho acquistato l'anno scorso, usata, una coppia delle stesse, ritengo prima serie, dato che nulla è riportato sulla targhetta di identificazione…

LETTERE ALLA RIVISTA
IMPIANTI AUDIO STEREO: QUALE EQUILIBRIO?
DI ATTILIO….
leggo HI-FIGUIDE da un po' di tempo e la trovo veramente interessante, fuori dal coro ed indubbiamente superiore a tutte quelle on-line che conosco (VideoHIFI, ecc.), specie la sua concorrente TNT Audio, nonostante i pochi ma strepitosi scritti che sinora avete pubblicato. La stoffa indubbiamente c'è e si vede.

LA COPERTINA
IMPIANTO AUDIO DELLA REDAZIONE
IMPIANTO AUDIO STEREO ESOTERICO
PICCOLI IMPIANTI CRESCONO
DI GIORGIO CAPELLI
Riproposizione aggiornata
…. Tutti voi ormai sapete che HI-FIGUIDE è una rivista improntata alla massima qualità. In campo audio in particolare, per compiere corrette valutazioni e recensioni occorre possedere impianti di elevato livello qualitativo. Ciò non deve essere attuato tramite apparecchi prestati ai recensori, ma con il possesso di un impianto perfettamente messo a punto, di cui il proprietario….

LA COPERTINA
ANTEPRIMA NAZIONALE!
HI-FIGUIDE TEST
FINALE DI POTENZA MONO A VALVOLE
RICORDI CLELIA RC 88
"ONE IS BETTER THEN TWO!"
UN'ELETTRONICA (QUASI) TUTTOFARE
DI GIORGIO CAPELLI
Riproposizione aggiornata
L'hi-fi in Italia è un mondo strano: c'è la crisi, da diversi anni il mercato si trascina stanco, i piccoli produttori tendono ad essere emarginati, tacciati di essere solo autocostruttori con velleità commerciali senza futuro, eppure il "sottobosco" (come a me piace affettuosamente definirlo) è sempre in fermento…

IMPIANTI AUDIO COMPLETI
IMPIANTI AUDIO DEI LETTORI
OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO.... ESOTERICHE
DI PINO DOLCIOTTI
…. Perché tutto questo preambolo alla presentazione del mio sistema? Perché, al di là

di ogni giudizio sulle proprie qualità specifiche, è stato messo su con una certa coerenza e senza fretta, facendo riferimento a macchine non banali ma "concrete" (ognuna, a mio parere, dotata di un suo fascino) che, piano piano, sono state messe nelle condizioni di funzionare al meglio. Anche se il processo, purtroppo (o per fortuna, a seconda del punto di vista), non è ancora finito…..

A COLLOQUIO CON….
ROBERTO GARLASCHI
TITOLARE DELLA ANGSTROM
DI MASSIMO BIANCHI
Riproposizione
…. Girovagando per la fiera, mi sono soffermato ad uno stand un po' particolare, non tanto per il prodotto esposto, ma per la simpatia e stravaganza dello Standista, con il quale mi sono trovato subito a mio agio, ed in seguito ho scoperto titolare di AUDIOPLUS, distributore dei prodotti ANGSTROM…

EVENTI AUDIO
INCONTRO CON LUCA CHIOMENTI
DI NICOLA ZANGHI'
Commento finale di Luca Chiomenti
Riproposizione
Non chiedetemi il perché di questo mio improvviso viaggio a Roma, è stata una pazzia che io e il mio compagno abbiamo voluto fare. La curiosità mi ha spinto a partecipare a questo incontro con l'autore del mio ampli a valvole, Luca Chiomenti: la curiosità di poter assistere per la prima volta ad un evento dedicato a questa mia attuale passione, l'audio…

LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
LE VIBRAZIONI
CENNI SULLA TEORIA DELLE VIBRAZIONI E RIMEDI CONTRO DI ESSE
DI SILVIO GALLO
Riproposizione
Questa volta tratteremo un aspetto dell'alta fedeltà legato a doppio filo con la ricerca di quell'ottimizzazione dell'impianto audio che tutti noi, prima o poi, affrontiamo: le vibrazioni e le implicazioni che hanno sul suono. Nella vita di ogni appassionato di alta fedeltà arriva il momento di fare i conti con questo fenomeno…

LABORATORIO ESOTERICO
ESPERIMENTI ESOTERICI
SERIE: UP-GRADE
HI-FIGUIDE THE CLEANER©
COME MIGLIORARE LA QUALITA' SONORA DEI NOSTRI COMPACT DISC
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Upgrade in file PDF
….
Quando ancora il CD non esisteva e tutta la nostra musica era generata mediante l'ausilio dei vecchi LP, gran parte dei miei esperimenti ruotavano attorno a questi….

HI-FIGUIDE TEST
LETTORE DIGITALE DI CD
TEAC VRDS 25
ALL'INTERNO DELLE CORDE DIGITALI
DI MASSIMO BIANCHI
…. La V.R.D.S. (Vibration-Free Rigid Disc clamping Sistem) nasce su brevetto TEAC circa 10 anni orsono: il mitico lettore X1 (bestione da circa 18 Kg e dal costo all'epoca di 6.500.000 di belle lirette) ne è il portabandiera…

RIFLESSIONI AUDIO
FALSI MITI, LUOGHI COMUNI E LEGGENDE METROPOLITANE
"A SPROPOSITO DI…"
CONFRONTI FRA CAVI DI COLLEGAMENTO
DI FRANCESCO PICCIONE
… Sui cavi di collegamento esiste su internet una copiosa documentazione, spesso priva di fondamento. L'argomento è alquanto complesso, ma anche suggestivo: com'è possibile che la qualità del suono viene alterata quando scorre all'interno di un semplice filo di rame? …

HI-FIGUIDE MUSIC©
NUOVA RUBRICA
UNA ESCLUSIVA HI-FIGUIDE!
I RIFERIMENTI REALI
DI GIACOMO PISCHEDDA
Questa rubrica nasce con lo specifico obiettivo di stimolare gli audiofili alla conoscenza diretta della musica dal vivo. Ormai è chiaro che un numero veramente elevato di appassionati di musica e della sua riproduzione, abbia un grado di esperienza, relativa al reale suono degli strumenti musicali, prossima o pari allo zero. In molti ammettono con sincerità di seguire molto di rado i concerti od addirittura di non aver mai assistito ad una rappresentazione dal vivo di musica classica o di jazz….

Home | Prodotti > Rivista PDF > Anno 2007 > HI-FIGUIDE© n° 7


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2022