HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2007

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2007 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

HI-FIGUIDE n. 8 - Dicembre 2007

HI-FIGUIDE N. 8 - DICEMBRE 2007
Disponibile come Arretrato (2,9 Mb).
47 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
TANNOY CANTERBURY 15 HE
… nella descrizione della nostra sala di ascolto.
I RIFERIMENTI REALI: IL TAM-TAM
Uno strumento musicale poco conosciuto, spesso scambiato per il Gong.

IN QUESTO NUMERO

Nuova edizione anche di questo numero 8 del 2007, realizzata a Gennaio 2010, arricchita anche di articoli inediti.

La
copertina di questo numero, non ha subito variazioni rispetto alla precedente. E' dedicata ad uno degli impianti della redazione, utilizzato per la nostra nuova rubrica, denominata "I Riferimenti Reali". Giacomo Pischedda ci guida nel cuore della sua filosofia che ha animato la scelta dei diversi componenti e la realizzazione di un impianto fantastico, di classe esoterica/hi-end.

La
seconda di copertina è dedicata alla rubrica di cui sopra, esclusiva di HI-FIGUIDE, curata dal nostro Giacomo Pischedda. Si tratta di una rubrica che sinora nessuno aveva realizzato, che tratta di confronti tra il suono reale degli strumenti musicali (i Riferimenti Reali) e quello riprodotto, in questo caso con l'impianto di Pischedda, oggetto della copertina. Questa puntata tratta di strumenti a percussioni, come quello visibile nella seconda foto, il Tam-Tam, strumento musicale particolare e poco conosciuto.

Vi sono ovviamente altri articoli.
Molto interessante, l'articolo dedicato alla
Sala 1 della Redazione. Francesco S. Piccione vi guida nella genesi e realizzazione di una sala fatta appositamente per il Reference System. Articolo completo e ricco di foto inedite rispetto a quello presente nel web.

Vi è ancora altro, ma lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 11 - DICEMBRE 2007
I RIFERIMENTI REALI
Di Francesco Piccione
Da quando è comparso l'uomo sulla Terra è nata anche la Musica e molto più tardi l'alta fedeltà. Da quando è nata l'hi-fi si sono creati due gruppi antagonisti: i misuroni e gli ascoltoni. I misuroni, detti anche tecnofili, sono i fautori assoluti della validità delle misure tecniche…

LETTERE ALLA RIVISTA
CAVI!! LA MESSA A TERRA.
DI RAFFAELE….
…. innanzitutto desidero esprimerLe i miei complimenti per il Suo articolo apparso su Costruire hi-fi n. 42 e 43 (Dell'enigma dei cavi): veramente chiaro anche ai non addetti ai lavori come me. Le sottopongo un quesito forse un po' sciocco: per mettere a massa gli schermi dei cavi (alluminio da cucina!! in quantità) e dei cestelli degli altoparlanti, nonché dei trasformatori di alimentazione e di uscita, è corretto collegarli alla presa centrale di una normale spina? Di che sezione deve essere il cavo elettrico che li collega? Ci sono metodi migliori? ….

LETTERE ALLA RIVISTA
ELOGI E CONSIGLI DALL'ESTERO
DI VINCENZO…
….sono un appassionato di musica e hi-end ma non ho grandi conoscenze tecniche. Abito in Belgio da 8 anni ma sono Italiano, sono capitato per caso nel vostro sito mentre cercavo notizie su internet…. Sono rimasto 6 ore attaccato allo schermo a divorare tutto ciò che è - era - presente nella vostra rivista….

LA COPERTINA
IMPIANTI DELLA REDAZIONE
IMPIANTO ESOTERICO - HI-END
ALLA RICERCA DELL'ARCA PERDUTA… OPSS, DEL SUONO REALE
DI GIACOMO PISCHEDDA
… Lo scopo è, non troppo ovviamente stando a ciò che spesso si sente in giro, quello di soddisfare la passione per la musica anche all'interno delle mura domestiche. Questa passione mi è stata trasmessa a partire dai 6 anni di età da mio fratello, più grande di me di 16 anni, con l'ascolto del rock e dei cantautori italiani prima, del jazz e della musica classica qualche anno dopo….

LA COPERTINA
HI-FIGUIDE MUSIC
ESCLUSIVA INTERNAZIONALE!
I RIFERIMENTI REALI
ANALISI DELLE PERCUSSIONI
GRANCASSA ORCHESTRALE, TIMPANI, TAM-TAM E RULLANTE
DI GIACOMO PISCHEDDA
"I Riferimenti Reali" è una rubrica unica nel suo genere, che cerca di avvicinare gli audiofili al mondo degli strumenti musicali, descrivendo il paragone tra il suono emesso dal singolo strumento e lo stesso riprodotto con un adeguato impianto audio stereo in un normale ambiente di ascolto…

LABORATORIO ESOTERICO
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO
LA NUOVA SALA DI ASCOLTO DELLA REDAZIONE
DI FRANCESCO PICCIONE
Versione completa ed aggiornata, rispetto a quella web
L'ambiente destinato all'ascolto di un impianto audio, deve essere considerato parte integrante ed elemento necessario nella composizione di un sistema di riproduzione di alta qualità. Ciò perché tra l'ambiente ed il sistema di riproduzione si crea una interazione che incide sul risultato timbrico quale causa ed effetto dei due elementi: il 70% è da imputare al sistema di riproduzione; l'altro 30% all'ambiente di ascolto….

HI-FIGUIDE TEST
SISTEMI DI DIFFUSIONE DEL SUONO
I MAGNIFICI!
B&W 801 MATRIX SERIE III
L'APPLICAZIONE DELLE LEGGI DELLA FISICA
DI MASSIMO BIANCHI
Riproposizione
….
Fondata da quello che diventerà il suo presidente e "capo spirituale" John Bowers nel 1966, B&W diventa subito sinonimo di grande qualità. Nei primi anni 70  per merito sempre del suo presidente gli ingegneri B&W si mettono al lavoro per la realizzazione di un altoparlante innovativo  per l'epoca….

HI-FIGUIDE TEST
LETTORE DIGITALE DI CD
LECTOR CDP 0.5 T
SOGNI POSSIBILI
DI ROBERTO RUBINO
Riproposizione
Seguo la Lector con molto interesse fin dai suoi albori, quando iniziò a produrre un braccio per giradischi, l'Arm, in tempi in cui il digitale non era ancora arrivato a conquistare così larghi strati di audiofili in tutto il mondo…

RIFLESSIONI AUDIO
FALSI MITI, LUOGHI COMUNI E LEGGENTE METROPOLITANE
"A SPROPOSITO DI…"
DUE O TRE VIE?
DI FRANCESCO PICCIONE
Lo ripeto per l'ennesima volta, tanto per essere chiari. HI-FIGUIDE è una rivista che non ha alcuna intenzione di uniformarsi alle informazioni correnti in tema hifi, figuratevi in altri temi, per cui da un lato, gode di grande stima e prestigio presso gli appassionati più esperti;  dall'altro, non è ben voluta da parecchi operatori, specie coloro che ben conoscono che i loro prodotti sono realizzati secondo moda o, peggio, a caso...

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017