HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2007

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2007 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

HI-FIGUIDE n. 3 Luglio 2007

HI-FIGUIDE N. 3 - LUGLIO 2007
Disponibile come Arretrato (3,0 Mb).
32 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.
Disponibile vecchia edizione ridotta (1,5 Mb) gratuita per gli iscritti alla
newsletter.

IN COPERTINA
LO STANDARD MINIMO®
La nostra esclusiva rubrica dedicata alla selezione di prodotti di alta qualità!
MARTIN LOGAN THE STATEMENT
L'applicazione massima del concetto di S/M.

IN QUESTO NUMERO

Numero completatamene rifatto nel Gennaio 2010, rivisto nella grafica ed arricchito di nuovi articoli.

La
copertina di questo mese è dedicata alla nostra rubrica più importante, che ha suscitato polemiche ma anche approvazioni: lo STANDARD MINIMO®. Per celebrarla, l'intera copertina è dedicata alle mastodontiche Martin Logan The Statement, in particolare ai pannelli dei medioalti di questo sistema. Francesco S. Piccione vi guida all'interno dello S/M, illustrandovi funzioni, scopi, significato, ecc.

In questa nuova edizione vi sono stati inseriti altri articoli.
Troviamo la rubrica della posta, la prova delle Martin Logan Aerius e della serie "Falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane" un articolo dedicato all'ambiente di ascolto, ecc.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 6 - LUGLIO 2007
LO STANDARD MINIMO
Di Francesco Piccione
Non vorrei sembrare un presuntuoso a tutti i costi. Già me ne dicono di tutti i colori… Fatto sta è che se vi è stato in questi ultimi 8 anni, da quando è comparsa HFG, qualcosa di nuovo nel panorama dell'informazione audio….

LETTERE ALLA RIVISTA
GUIDA ALL'ALTA FEDELTA' ESOTERICA? PER ME FUNZIONA!
DI GIAN LUCA….
… Questa volta Le scrivo per ringraziarLa delle preziose informazioni messe a disposizione su "guida italiana all'alta fedeltà esoterica....". Le informazioni che se ne traggono, ad esempio, sui diffusori, sono utilissime: grazie a Lei ho potuto appurare che molte proposte commerciali (anche a prezzi alti, superiori ai 5 milioni di lire...) sono motivate solo da elementi estetici….

LETTERE ALLA RIVISTA
I DIFFUSORI, E' MEGLIO PIU' PROFONDI O LARGHI?
DI FRANCESCO...
… ho letto con molto interesse i Suoi articoli pubblicati su Costruire Hi-Fi e vorrei chiederLe una precisazione. Nell'articolo "The Music Dream Reference System" pubblicato sul numero 36 ottobre 1998, Lei afferma che per motivi acustici la larghezza del mobile dei woofer deve essere inferiore alla sua profondità: potrebbe spiegarmi la motivazione, rimandandomi magari ad un testo con cui approfondire questo aspetto?

LA COPERTINA
UNA ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
LO STANDARD MINIMO©
PRESENTAZIONE
DI FRANCESCO PICCIONE
Significato, scopi, fondamento e quant'altro possa servire per conoscere meglio il noto quanto famoso Standard Minimo di HI-FIGUIDE. E' obbligatorio leggerlo, ma soprattutto comprenderlo. Se non siete d'accordo, via di corsa da queste pagine!

I NOSTRI RICONOSCIMENTI
UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO PROMOSSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Primo appuntamento con la nostra rubrica fiore all'occhiello di HI-FIGUIDE: lo Standard Minimo. Dal mese di Luglio 2009 questa rubrica è stata profondamente rivisitata; in particolare è stata del tutto soppressa la versione on-line, poiché utilizzata dai navigatori per lucrare sulla presenza degli apparecchi. La versione on-line è stata, quindi, riadattata ed i prodotti ivi presenti, condizionati dall'invio per la recensione e loro selezione. I prodotti prima presenti, saranno lentamente riproposti, con aggiornamenti, nella rivista in PDF. Questo mese parliamo di….

LABORATORIO ESOTERICO
FILOSOFIE PROGETTUALI
I DIFFUSORI SECONDO MARTIN LOGAN
LA FILOSOFIA ESL IBRIDA
DI GIORGIO CAPELLI
Libera traduzione dal sito ufficiale
Da tempo nota come una delle Case di punta nella produzione di trasduttori a tecnologia elettrostatica, Martin Logan annovera nel suo palmares diversi riconoscimenti, ottenuti negli anni, sia per il design che per l'ingegnerizzazione dei suoi prodotti. I suoi prodotti sono noti "worldwide" sia in campo hi-fi che, da tempi più recenti, home-theatre….

HI-FIGUIDE TEST
SISTEMI DI DIFFUSIONE DEL SUONO
MARTIN LOGAN AERIUS 
A DUE PASSI DAL PARADISO AUDIOFILO
DI FULVIO DI DOMENICO
Il mondo dell'hifi, come altri settori commerciali, è dominato dal consumismo a tutti i costi.
HI-FIGUIDE in queste pagine ha più volte affermato che l'obsolescenza dei prodotti risiede nella mente dei pubblicitari e di parecchi consumatori. Se i pubblicitari sono giustificati, in quanto svolgono una determinata attività professionale volta alla presentazione nel miglior modo possibile di un nuovo prodotto, magari identico al precedente, non ha alcuna giustificazione l'audiofilo che dichiara obsoleto un prodotto hifi vecchio di un solo anno o anche meno….

RIFLESSIONI AUDIO
FALSI MITI, LUOGHI COMUNI E LEGGENDE METROPOLITANE
A SPROPOSITO DI …
AMBIENTE DI ASCOLTO 
Di Francesco Piccione
… Si sente spesso parlare o leggere di una cattiva resa acustica del locale di ascolto, responsabile delle pessime prestazioni sonore dell'impianto. A tal proposito due sole sono le situazioni in cui si tratta realmente di cattiva acustica ambientale...

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017