HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2007

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2007 | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

HI-FIGUIDE n. 2 Giugno 2007

HI-FIGUIDE N. 2 - GIUGNO 2007
Disponibile numero arretrato (1,8 Mb).
44 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
KLIMO BEORDE
Il giradischi a levitazione magnetica di Klimo.
IMPIANTO AUDIO COMPLETO
Uno splendido impianto di natura esoterica di un nostro abbonato.

IN QUESTO NUMERO

Numero ricco di articoli dedicato prevalentemente all'analogico ed ai cavi di collegamento.

La
copertina di questo mese è dedicata al ritorno del giradischi analogico. Abbiamo testato per voi lo splendido giradischi a levitazione magnetica Klimo Beorde, con risultati entusiasmanti. Consigliamo una lettura attenta dell'articolo del nostro direttore Francesco S. Piccione.

La
seconda di copertina è dedicata ad un impianto di un nostro vecchio abbonato terminato con diffusori Infinity RS II, diffusori ancora oggi di elevatissima qualità.

Vi sono ovviamente altri articoli.
Innanzitutto, il celebre articolo dedicato ai cavi di collegamento, "
Dell'Enigma dei Cavi" scritto dal direttore, qui nella versione aggiornata, che ha denominato "Verso la soluzione". A distanza di 10 anni dalla prima edizione pubblicata su Costruire HIFI, possiamo affermare che questo articolo ha cambiato definitivamente il corso della storia dei cavi, creando numerosi piccoli costruttori, incidendo soprattutto sulla negazione dei cavi supercostosi, che spesso possono essere considerati delle bufale.
Per la mitica saga de "
Falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane", Francesco S. Piccione vi parlerà di… velocità!
Tra pochi altri, vi segnaliamo un
ex impianto della redazione.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 4 - GIUGNO 2007
I TEST DI HI-FIGUIDE
Di Francesco Piccione
Pensavate seriamente che il nostro direttore si fosse ammorbidito nei suoi toni? Assolutamente no. Gustatevi questo che più che un editoriale è una riflessione su un argomento dibattuto ma che sembra ormai destinato a perdere valenza ed importanza; i test effettuati con i minidiffusori.

EDITORIALE N. 5 - GIUGNO 2007
IL RITORNO DELL'ANALOGICO
Di Francesco Piccione
Se vi ricordate un precedente editoriale intitolato "Alta fedeltà, antica e moderna", avevo dichiarato che attorno agli inizi del 2000 si può tracciare una linea di confine tra la vecchia alta fedeltà, basata sul sistema analogico e quella moderna basata sul digitale ad alta risoluzione….

LETTERE ALLA RIVISTA
DELL'ENIGMA DEI CAVI
DI ROBERTO…
… ho seguito con molto interesse i suoi articoli su Costruire Hi-Fi nn. 41/42 e mi sono messo in testa di costruire i cavi. Gradirei un suo parere e qualche consiglio/chiarimento. Per i cavi di segnale di interconnessione ho dei buoni Straight Wire in teflon, canali destro e sinistro separati. Avrei deciso secondo le sue indicazioni di intrecciarli tra loro, fermandoli con nastro adesivo ai due capi, avvolgerli…

LETTERE ALLA RIVISTA
ANCORA SULL'ENIGMA DEI CAVI
DI GUGLIELMO…
… sono un autocostruttore alle prime armi ed ho letto i suoi articoli sulla costruzione dei cavi su Costruire Hi-Fi nn. 41/42 1999. Vorrei provare a costruirne. Purtroppo, nonostante la chiarezza e la semplicità d'esposizione dei suoi articoli ho bisogno di qualche chiarimento….

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
ANTEPRIMA MONDIALE!
GIRADISCHI ANALOGICO
KLIMO BEORDE
UNA MECCANICA ALL'AVANGUARDIA
DI FRANCESCO PICCIONE
La cosa che mi è sempre piaciuta dei giradischi analogici è la loro struttura meccanica. Come i diffusori sono i componenti audio che affascinano quasi tutti gli audiofili in virtù di quelle loro caratteristiche meccaniche…

LA COPERTINA
HI-FIGUIDE TEST
ANTEPRIMA MONDIALE!
GIRADISCHI ANALOGICO
KLIMO BEORDE
IL SUONO DELLA MUSICA
DI ROBERTO RUBINO
E' un cavaliere del suono, corredato da un braccio da 13 pollici che sembra l'archetto di uno Stradivari. Il Klimo Beorde si avvicina moltissimo alla forma e alla grazia di uno strumento musicale. L'ho rincorso da quando ne era stata annunziata la produzione da parte del team di ingegneri di Dusan Klimo, che ritiene ancora oggi la sorgente analogica insuperata per musicalità e capacità di dipingere affreschi cromatici che si riflettono profondamente nell'animo di chi ascolta….

LA COPERTINA
IMPIANTI AUDIO DEI LETTORI
INFINITY SOUND… THE BEST ON THE WORLD
DI DAVIDE DROGHINI
La mia passione per l'hi-fi nasce molti anni fa a casa dello zio, tra apparecchiature che per me avevano del misterioso e che trovavo istintivamente affascinanti. Un impianto di cui ricordo nomi come Denon, McIntosh, Infinity IRS Beta…e che mi hanno portato all'acquisto, a fine liceo, di un paio di  Infinity Reference 50….

ESCLUSIVO!
LABORATORIO ESOTERICO
FILOSOFIE PROGETTUALI
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
DELL'ENIGMA DEI CAVI
PARTE SECONDA: VERSO LA SOLUZIONE?
DI FRANCESCO PICCIONE
Disponibile in file PDF (Parte III)
Dopo la pubblicazione "Dell'Enigma dei Cavi" su Costruire HIFI nn. 41 e 42, Giugno e Settembre 1999, è giunto il momento di far chiarezza su un argomento che è spinoso esclusivamente grazie a TUTTI COLORO CHE - principalmente - NEI FORUM SI PROFESSANO "ESPERTI", dimenticandosi che i veri esperti non intervengono mai nelle discussioni da cortile! Inoltre è ormai chiaro, purtroppo, che anche coloro che indicano nei loro interventi di possedere titoli accademici, di sconfessarsi pubblicamente con i loro "incredibili!!" interventi e di denigrare l'università che gli ha fornito il titolo!
La realtà è una sola e solo questa: i veri esperti non amano mostrarsi in pubblico…

RIFLESSIONI AUDIO
FALSI MITI, LUOGHI COMUNI E LEGGENDE METROPOLITANE
"A SPROPOSITO DI …"
VELOCITA'
DI FRANCESCO PICCIONE
Una famosa, diffusissima quanto inossidabile leggenda metropolitana s'incentra attorno ai diffusori ibridi.
Questi sono sistemi di diffusione del suono che utilizzano trasduttori dalla differente meccanica costruttiva: da un lato il tradizionale trasduttore dinamico (woofer, midrange e tweeter); dall'altro il trasduttore planare  in genere (isodinamico; a nastro; elettrostatico)…..

IMPIANTI AUDIO COMPLETI
IMPIANTO ESOTERICO
RAFFINATEZZE SONORE PER UN SUONO ESOTERICO
DI MASSIMO BIANCHI
Chiedere la descrizione del mio impianto hifi rappresenta per me una di quelle domande che mettono in "crisi" il sottoscritto per alcuni semplici motivi, primo tra tutti narrare le vicissitudini e le motivazioni delle scelte fatte su ogni componente piccolo o grande che sia….

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017