Logo HI-FIGUIDE
Home Site Map Progetto E-Mail

HI-FIGUIDE© | GUIDA ALL'ALTA FEDELTA' ESOTERICA ED HIGH-END

Cerca

DIRETTORE: FRANCESCO PICCIONE

HOME > PRODOTTI > RIVISTA PDF

HI-FIGUIDE© N° 6/2007 > INDICE ARGOMENTI

HI-FIGUIDE©
_______________________

PRODOTTI
______________

RIVISTA PDF
______________

ANNO 2007

HI-FIGUIDE n. 8
HI-FIGUIDE n. 7
HI-FIGUIDE n. 6
HI-FIGUIDE n. 5
HI-FIGUIDE n. 4
HI-FIGUIDE n. 3
HI-FIGUIDE n. 2
HI-FIGUIDE n. 1

______________


COLLEZIONA HI-FIGUIDE©!
Acquista i numeri arretrati del 2007
Se li acquisti tutti, riceverai in omaggio, quelli non disponibili.
Puoi pagare con PayPal, Postepay o Bonifico Bancario.



__________________



Acquista!

HI-FIGUIDE© N° 6 | ANNO 2007

2007 > 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

HI-FIGUIDE n. 6 - Ottobre 2007

HI-FIGUIDE N° 6 - OTTOBRE 2007
Disponibile come numero arretrato (4,3 Mb).
60 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
THE MUSIC DREAM REFERENCE SYSTEM V
Genesi ed analisi della progettazione del nostro sistema di riferimento allo Stato dell'Arte.
WADIA WT 2000 TRANSPORT & DIGITAL 2000
Lettore di CD a 4 telai: la purezza del digitale.

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

IN QUESTO NUMERO

Numero interamente rivisto ed aggiornato, sia nella copertina che nei contenuti.

La
copertina di questo mese è dedicata per la terza volta al nostro sistema di riferimento sistemato in Sala 1, un sistema che tutte le riviste audio del mondo ci invidiano: il The Music Dream Reference System V. Francesco S. Piccione ci guida nei meandri della sua progettazione, in un lungo articolo che polemiche suscitò all'epoca della prima pubblicazione, soprattutto ad opera di un costruttore italiano di…. giradischi! L'articolo è stato aggiornato ancora una volta, rispetto a quello primario del 1998 pubblicato su Costruire HIFI e quello attualmente presente in queste pagine on-line. Si tratta, indubbiamente, di un sistema intramontabile perché progettato in modo sano, che dalla prima versione è giunta alla quinta generazione, per prestazioni sempre allo Stato dell'Arte. Ammirato da tantissimi che l'anno potuto ascoltare, è stato criticato solo da un manipolo di …. "testa di cazzo", di cui il 99,9% di questi non l'hanno mai ascoltato!

La
seconda di copertina è dedicata ad un lettore digitale a 4 telai, modello di punta della Wadia: la meccanica WT 2000 Transport ed il convertitore Digital 2000. Pur essendo un modello fuori produzione, le sue prestazioni sono ancora oggi allo Stato dell'Arte, a dimostrazione che troppo spesso il mercato dell'usato è ricco di migliori opportunità. Giacomo Pischedda, con la sua ottima ma comprensibile prosa, vi guiderà alla scoperta di questo rivoluzionario oggetto, la cui conversione è di tipo polinomiale….

Altri articoli sono presenti, ma lasciamo volentieri ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!


SOMMARIO

EDITORIALE N. 9 - OTTOBRE 2007
LA DIFESA IN PRIMA LINEA DELLA QUALITA'
Di Francesco Piccione
La copertina di HFG di questo mese è dedicata nuovamente ad un lettore digitale.
Non si tratta però di un oggetto qualunque, ma del lettore di punta della Wadia, di produzione non recentissima, suddiviso in quattro telai: Wadia 2000 WT Transport e 2000 DAC e le loro alimentazioni separate….

LETTERE ALLA RIVISTA
DALL'ENIGMA DEI CAVI… A QUELLO DELL'AMPLIFICATORE
DI STEFANO…
… ho letto, a suo tempo, con molto interesse, gli articoli apparsi su Costruire Hi-Fi nn. 41 e 42, riguardanti la questione dei cavi. Mi ero ripromesso di sperimentare sui miei, le modifiche da Lei ideate. Ebbene, questa domenica mi sono deciso a provare ad avvolgere…

LETTERE ALLA RIVISTA
VERIFICHE E CONSIGLI
DI ALESSANDRO…
… sono un lettore della rivista web. Sono mesi che sono alla ricerca di un "impianto musicale" e non di belle elettroniche, dato che cambiando casa ho dovuto lasciare il mio vecchio impianto da mio padre (Dalqhist DQ 10, preamplificatore Sugden, finale di potenza Amber e lettore CD Mission) ed ora ascolto sul cd player del mio pc :-(((….

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
FILOSOFIE PROGETTUALI
DELLA PROGETTAZIONE DEI

DIFFUSORI
THE MUSIC DREAM© REFERENCE SYSTEM III
The High Resolution, Cylindrical & Omnypolar Line Source© Loudsperkers System
Di Francesco S. Piccione
Disponibile come Monografia in PDF
Sono passati 9 anni dalla pubblicazione su Costruire Hi-Fi n. 36, Ottobre 1998, dello storico articolo dedicato al Reference System, sistema di diffusione del suono senza compromessi, che ha segnato il debutto ufficiale nel mondo dell'hifi del suo autore. Da allora molte cose sono cambiate nel panorama dell'hifi, non solo italiana, tra cui la nascita di HI-FIGUIDE, Guida Italiana all'Alta Fedeltà Esoterica ed High-End Internazionale, che con oltre 5.000.000 di pagine visitate da Giugno 1999 a Febbraio 2007 (vecchiuo contatore…)…

LA COPERTINA
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
LETTORE DIGITALE DI CD A 4 TELAI
MECCANICA DI LETTURA E CONVERTITORE D/A
WADIA 2000 WT TRANSPORT E WADIA DIGITAL 2000
IL DIALOGO DELLA PUREZZA
DI GIACOMO PISCHEDDA
Dopo la prova del giradischi analogico Klimo Beorde e del lettore digitale CD/SACD Denon DCD 2000 AE, il mondo delle sorgenti audio è entrato in subbuglio e ha chiesto a grande voce la prova di una sorgente di prestigio non più in produzione, per dimostrare che anche se non più giovani sono in grado di… cantare benissimo.

A COLLOQUIO CON...
RENATO GIUSSANI
PROGETTISTA DELLA SERIE 7 DELLA ESB
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Riproposizione
Tempo fa pubblicammo on-line il nostro colloquio con uno dei più conosciuti progettisti italiani, da tempo non più nel settore audio professionale: Renato Giussani, progettista delle mitiche ESB 7/06. Riproponiamo questa intervista ai nostri abbonati, in modo da gustarla in formato pdf. Approfittiamo per salutare l'ing. Giussani.

HI-FIGUIDE TEST
SHINDO LABORATORY CLARET & PAVILLON ROUGE
PREAMPLIFICATORE & FINALI MONO
I VALVOLARI ESOTERICI BY SHINDO
DI GIORGIO CAPELLI
Riproposizione aggiornata
Gli apparecchi sottoposti al nostro test, provengono dalla scuola esoterica giapponese. Questi sono gli Shindo e sono i modelli entry level del costruttore giapponese: Claret & Papillon Rouge. Noterete che nella prova si fa riferimento ad alcune particolarità sonore che sono giustificate dal'approccio che hanno gli esoteristi giapponesi nei confronti della riproduzione musicale.

RIFLESSIONI AUDIO
MP3 E LA LIBERTA' DI SCELTA
DI GIAN LUCA MARCHETTI
L'editoriale del nostro Direttore pone l'attenzione su un avvenimento che offre, a mio avviso, numerosi spunti di discussione e di preoccupazione: la possibile affermazione del formato mp3 anche nell'ambito della vera HI-FI.
La preoccupazione, per quanto mi riguarda, deriva dalla convinzione che tale affermazione sia figlia di una strategia commerciale….

Home | Prodotti > Rivista PDF > Anno 2007 > HI-FIGUIDE© n° 6


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2022