|
|
|
|
|
|
IN QUESTO NUMERO
La copertina di questo mese è dedicata ad un componente audio appartenente ad una serie di elettroniche che hanno fatto la storia dell'alta fedeltà: i Mark Levinson serie 20. Gli esperti, quelli veri, sono concordi nel fatto che gli amplificatori dalla bassa potenza suonano meglio rispetto a quelli di alta potenza, tranne rarissime, quanto uniche e costosissime, eccezioni. Il Mark Levinson N° 27 è un amplificatore da 100 watts per canale su 8 ohm ed è progettato in modo tale da non avere nessun tipo di problema di pilotaggio, con qualsiasi diffusore. Giacomo Pischedda vi condurrà all'interno del suono Mark Levinson, descrivendo l'apparecchio in prova e paragonandolo, oltre che agli altri amplificatori della stessa serie, ad altri finali a stato solido di riferimento. La resa sonora sarà scandagliata in modo tale da poter cogliere l'anima di questi apparecchi, grazie agli approfonditi esempi musicali, scoprendo aspetti nuovi e permettendo a chi non conosce l'oggetto in esame, di comprendere veramente come suona….
La seconda foto di copertina è dedicata ad un accessorio che non deve assolutamente mancare nel vostro harem…. Si tratta del CD della Densen Audio Technologies Beat & OM DeMagic. Con questo CD potrete smagnetizzare il vostro impianto audio e non solo…. Il nostro direttore Francesco S. Piccione vi guiderà alla scoperta delle diverse possibilità offerte da questo straordinario strumento, che può essere usato singolarmente oppure in coppia con altri accessori, spiegandovi cosa è in grado di fare e descrivendo il suo contributo al miglioramento della riproduzione musicale.
Vi sono ovviamente altri articoli. Innanzitutto ve ne segnaliamo uno che susciterà enorme attenzione presso i progettisti, a firma di Francesco S. Piccione, dedicato alla tecnica dei trasduttori. Si tratta dell'articolo "Del Rumore di Fondo dei Trasduttori", che fu scritto tempo addietro per Costruire HiFi, ma con la creazione di HFG è rimasto nel cassetto. L' argomento è piuttosto atipico e difficilmente trattato dai progettisti, anche quelli di fama internazionale. Difatti si scopre che anche i trasduttori….
Infine, riproponiamo un articolo a firma di Giorgio Capelli, su dei diffusori che hanno fatto la storia dell'alta fedeltà: gli intramontabili ESS AMT 330.
Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.
Buona lettura!
SOMMARIO
EDITORIALE N. 5 - LUGLIO 2008 IL RELATIVISMO AUDIO CONTRO LO STANDARD MINIMO DI FRANCESCO PICCIONE Da più parti, lettori ed appassionati di audio, mi pongono sempre domande e mi chiedono chiarimenti relativi al nostro insuperato, quanto vituperato, Standard Minimo®. In particolare, mi chiedono quale sia il suo significato e quali siano i suoi scopi. Solitamente rispondo facendo un confronto tra l'imperante Relativismo Audio e lo S/M, spiegando…
LETTERE ALLA RIVISTA CARICHE ELETTROSTATICHE I TENSIOATTIVI CATIONICI DI GIUSEPPE… …. Desidero contraccambiare questa sua generosità con un consiglio da vero impallinato: provi a mettere un dito di ammorbidente utilizzato per la biancheria, avente tensioattivi cationici tra il 15 ed il 30 per cento, su un CD….
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE AMPLIFICAZIONE GLI INTRAMONTABILI! GLI INTRAMONTABILI! MARK LEVINSON N° 27 FINALE DI POTENZA A STATO SOLIDO DA 100 WATT LE LUCI DEL SUONO…. DI GIACOMO PISCHEDDA Il nostro fuoriclasse Giacomo Pischedda, ormai considerato l'erede di un noto quanto "chiacchierato" giornalista audio, ha realizzato per voi un gustoso articolo (10 pagine A4, arial
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 pg…), dedicato alle intramontabili elettroniche Mark Levinson, in particolare al finale a stato solido da 100 Watts, N. 27…
LABORATORIO ESOTERICO ACCESSORI AUDIO SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO DENSEN AUDIO TECHNOLOGIES BEAT & OM DEMAGIC CD SMAGNETIZZANTE PER IMPIANTI AUDIO (E NON SOLO…) LA RIVOLUZIONE SONORA… DI FRANCESCO PICCIONE Dopo l'apparecchio smagnetizza CD provato da Giorgio Capelli nell'Aprile 2004, non ho più pensato a riflettere sull'argomento smagnetizzazione. Complici non solo l'interruzione temporanea delle nostre pubblicazioni per la ristrutturazione della nuova sala di ascolto, che inoltre non mi ha permesso di effettuare e verificare ulteriori esperimenti…
LABORATORIO ESOTERICO TECNICA & TECNOLOGIA I TRASDUTTORI DEL RUMORE DI FONDO DEI TRASDUTTORI DI FRANCESCO S. PICCIONE Questo articolo lo voglio dedicare ai fondatori della Infinity (Arnie Nudell e Cary Christie). Costoro sono stati tra i pochi al mondo a diffondere le corrette idee riguardanti la progettazione dei diffusori. Il loro valido pensiero è stato accolto da chi lo ha voluto recepire, in un meandro inestricabile di idee spesso confuse ed arrabattate.
IMPIANTI AUDIO COMPLETI IMPIANTO ESOTERICO I GIGANTI PILOTATI DAI PICCOLI PER UN SUONO COMPLETO E CORRETTO DI ANGELO D'ANGELO Era parecchi anni che stavo buono tranquillo ad ascoltarmi la mia musica preferita, la lirica, con i miei minidiffusori Chario Accademy 1, collegati ad elettroniche Harman Kardon. Tutto è andato bene fin quando non ho scoperto HFG….
A COLLOQUIO CON… LEONARD GREGORY PATRON THE CARTRIDGE MAN Di Roberto Rubino English Version Abbiamo il piacere d'intervistare il designer del prodotto che riceviamo in prova. E in questo caso Il gentilissimo Len Gregory, patron The Cartridge Man, è stato molto paziente nel rispondere sui temi d'attualità del settore….
RIFLESSIONI AUDIO LA QUALITA' DELLE REGISTRAZIONI IL MOTIVO STORICO DI FRANCESCO S. PICCIONE Nell'editoriale di HFG n. 10, Febbraio 2008, ho parlato del ritorno dell'analogico esprimendo la considerazione che tra le tre sorgenti presenti negli impianti degli audiofili (LP, CD e SACD), tecnicamente e qualitativamente prevale il SACD. Questo, rispetto agli altri due sistemi, è suscettibile di sviluppi ulteriori che gli potrebbero far compiere passi ulteriori in termini di qualità sonora, mentre difficilmente la stessa ipotesi potrebbe essere fatta per CD ed LP, ormai spremuti come limoni….
HI-FIGUIDE TEST SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO I MAGNIFICI! ESS AMT 330 DI GIORGIO CAPELLI In calce il Commento del Distributore Sig. Egli Marchese Ormai ben sapete che HIFI GUIDE è una rivista votata alla qualità totale, sia nella scelta dei prodotti da provare che nell'esecuzione delle prove stesse. Stavolta è stato messo a nudo uno dei diffusori più rinomati attualmente in commercio nel panorama internazionale, diffusore poco noto al pubblico degli audiofili in quanto pochissimo pubblicizzato…
HI-FIGUIDE MUSIC SEGNALIAMO… I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.
|
|
|
|
|
|