HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2008

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2008 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16

HI-FIGUIDE n. 9 - Gennaio 2008

HI-FIGUIDE N. 9 - GENNAIO 2008
Disponibile come numero arretrato (1,5 Mb).
38 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
XLO TEST & BURN-IN CD
Un toccasana per la messa a punto del proprio impianto stereo.
SAP RELAXA 1
La basetta a levitazione magnetica.

IN QUESTO NUMERO

Si tratta del primo numero di HI-FIGUIDE realizzato in formato PDF, oggi riveduto ed ampliato rispetto al numero originale, che rimane in omaggio agli iscritti alla newsletter. I numeri anteriori a questo, sono tutti postumi, poiché  realizzati successivamente, dopo la pubblicazione degli articoli on-line.

Pochi, ma importanti, gli argomenti trattati.
La
copertina di questo mese è dedicata ad un Accessorio che si è rivelato fondamentale nella messa a punto di ogni impianto audio: il CD XLO Test & Burn-In. Giacomo Pischedda lo presenta come uno strumento sonoro, in grado di essere utilizzato per la messa a punto di qualsiasi impianto, mentre Francesco S. Piccione, lo presenta come disco dalle proprietà particolari, in grado di fare imprimere velocità al tempo di rodaggio di ciascun impianto. E non solo….

La
seconda di copertina è dedicata ad un Accessorio che ha contribuito fortemente allo sviluppo della ricerca condotta da HI-FIGUIDE in tema di lotta alle risonanze e vibrazioni. Pochi infatti, sono al corrente del fatto, che il nostro celebre HFG The Energy Classic, nasce proprio dalla sperimentazione di questa basetta, che ha fatto la storia dell'evoluzione dell'alta fedeltà.

Tra gli altri articoli, la doppia recensione dell'alimentazione esterna Klimo Tafelrunde per il giradischi Klimo Beorde e la simpatica lettera di un nostro abbonato, che ci racconta come si è avvicinato ad HI-FIGUIDE.

Buona lettura!


NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N.1 - GENNAIO 2008
LA LENTA AGONIA DELL'AUDIO DI QUALITA': L'I-POD
DI FRANCESCO PICCIONE
L'evento più eclatante dell'anno appena trascorso è l'avvento dei lettori I-Pod dal costo rilevante. Gli I-Pod sono lettori digitali di file audio registrati nel formato MP3. Il file mp3, come detto in diverse circostanze, è un file audio digitale compresso, con perdite di dati fino all'88%...

LETTERE ALLA RIVISTA
IL MIO APPROCCIO AD HI-FIGUIDE
DI FERRUCCIO
…. se non fosse stato per il Pronto Mobili, non sarei qui a scriverle… Volevo prima raccontarle la mia storia. Qualche anno fa, attraverso internet, ho cercato notizie sull'autocostruzione dei cavi di alimentazione, di segnale e di potenza. Ho considerato vari progetti e ognuno di questi aveva la sua particolarità. Ho provato ad eseguirli un po' tutti per cercare di comprendere quali effetti avrebbero prodotto nel mio impianto….

LA COPERTINA
HI-FIGUIDE MUSIC
STRUMENTI SONORI
XLO - REFERENCE RECORDINGS
TEST & BURN-IN CD
LA RISOLUZIONE.. SMAGNETICA!
DI GIACOMO PISCHEDDA
Come ben sapete, la rubrica "Strumenti Sonori" è nata per segnalare quei dischi che, grazie alle loro eccellenti caratteristiche tecniche, possono essere efficacemente usati dagli audiofili per la corretta messa a punto e per la valutazione del proprio sistema…

LA COPERTINA
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO
GLI INDISPENSABILI!
XLO - REFERENCE RECORDINGS
TEST & BURN-IN CD
LA SMAGNETIZZAZIONE? UN COLPO DI FULMINE!
DI FRANCESCO PICCIONE
Il mercato audio è pieno di accessori. Molti sono inutili, altri futili, alcuni voluttuari, parecchi aberranti. Ogni tanto qualcuno si erge nella mischia, magari senza clamore e senza che qualcuno lo scorga, perché si tratta di un oggetto "schivo e modesto nel carattere". Per poi scoprire alla fine che è un grande…..

LA COPERTINA
LABORATORIO ESOTERICO
ESPERIMENTI AUDIO ESOTERICI
ACCESSORI AUDIO
SAP RELAXA 1
VIAGGIO ALL'INTERNO DELLA FANTASCIENZA
DI FRANCESCO PICCIONE
Nei numerosi anni di mia passione audiofila, pochi sono stati gli incontri che oserei definire fulminanti.
Solitamente, persone a parte, i miei colpi di fulmine sono limitati ai diffusori. Non so spiegarvi perché ma per me i diffusori, o più correttamente sistemi di diffusione del suono, sono irresistibili ed intriganti. Ovviamente se si tratta di sistemi veri, non quelli ridicoli....

LA COPERTINA
ACCESSORI AUDIO
SAP RELAXA 1
OVVERO UN COMPAGNO SERIO, NON INVADENTE E DAVVERO UTILE!
DI ROBERTO RUBINO
Eccoci giunti all'ennesima prova di HI-FIGUIDE.
Debbo dire che ad essa mi sono avvicinato con molta curiosità, ed allo stesso tempo, da buon italianista, con timore che le mie personali impressioni, parallelate anche al terribile gruppo di ascolto della rivista, non riuscissero a far venire alla luce questo oggetto assai particolare.
Si tratta di un accessorio per il nostro costosissimo passatempo…

HI-FIGUIDE TEST
ANTEPRIMA MONDIALE!
KLIMO TAFELRUNDE
ALIMENTATORE ESTERNO PER IL GIRADISCHI ANALOGICO KLIMO BEORDE
DI ROBERTO RUBINO
Il dottor "K" colpisce ancora. E lo fa con grazia, senza clamori. Stupisce, invece, nelle case di chi lo accoglie, ignaro dei miglioramenti che lo attendono. E' successo anche al sottoscritto e al gruppo di ascolto "Potiomkin" della redazione di HFG…

ANTEPRIMA MONDIALE!
KLIMO TAFELRUNDE
ALIMENTATORE ESTERNO PER IL GIRADISCHI ANALOGICO KLIMO BEORDE
IL SUONO DEL VUOTO
DI FRANCESCO PICCIONE
La storia del giradischi analogico è costellata di miglioramenti passanti attraverso il ricorso alle alimentazioni separate. All'inizio il miglioramento consisteva semplicemente nel togliere il trasformatore, fonte di radiazioni elettromagnetiche, dall'interno del giradischi per sistemarlo fuori, lontano dalla testina…

 

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017