HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2008

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2008 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16

HI-FIGUIDE 14 Settembre 2008

HI-FIGUIDE N. 14 - SETTEMBRE 2008
Disponibile numero arretrato in pdf (2,3 Mb).
60 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
ALOIA PST 11.01i MM/MC
Il preamplificatore con livellamento induttivo.
THE CARTRIDGE MAN MUSIC MAKER MK III
Il fonorivelatore a riluttanza variabile.

IN QUESTO NUMERO

La copertina di questo mese è dedicata ad un componente audio che è da considerare tra i riferimenti assoluti in tema di amplificazione, in particolare nel settore dei preamplificatori a stato solido: l'Aloia PST 11.01i nella versione con scheda phono MM/MC. Si tratta di un preamplificatore all'avanguardia dal punto di vista tecnico, non solo per il fatto che non è (veramente) controreazionato, ma soprattutto in virtù della sua alimentazione separata. Questa, contrariamente alla massa degli apparecchi in commercio, attua il livellamento della tensione di rete, tramite grossi induttori anziché i soliti condensatori. Per questo è definita alimentazione induttiva.
Francesco S. Piccione vi illustrerà analiticamente la filosofia progettuale di Bartolomeo Aloia impiegata in questo straordinario preamplificatore dal costo abbordabile, descrivendo tutti i punti di forza, accompagnata da una prova di ascolto particolarmente dettagliata.

La
seconda foto di copertina è dedicata ad un fonorivelatore non MC a riluttanza variabile che necessita solamente dell'ingresso phono MM dell'amplificatore. Si tratta della terza versione della Music Maker della The Cartridge Man, piccola azienda molto nota tra gli analogisti puristi. Roberto Rubino vi illustrerà in modo esauriente come suona la testina, rispetto al suo precedente riferimento, inserita in un giradischi di indiscussa qualità. 

Vi sono ovviamente altri articoli.
Innanzitutto vi segnaliamo la nascita di una nuova rubrica, facente riferimento al nostro Standard Minimo. Si tratta degli
"Esclusi dallo S/M" per conoscenza diretta. Il fine della nuova rubrica, unica nel panorama mondiale delle riviste audio specializzate, di cui leggerete in questo numero l'accurata presentazione, è quello di orientare il lettore nei meandri tortuosi dell'alta fedeltà, indicando i prodotti o i marchi che non deve acquistare né nel mercato del nuovo, né nell'usato. Sono questi i componenti fuori Standard Minimo che non garantiscono prestazioni sonore in alta fedeltà o le cui prestazioni sono risibili in rapporto al prezzo di acquisto. Siamo certi che questa rubrica susciterà il vivo interesse di tutti gli audiofili, anche perché si tratta di un evento unico in tutto il mondo.

Infine, una esclusiva HFG.
L'intervista ai fondatori di Chario, Mario Murace e Carlo Vicenzetto, in occasione del test delle nuove Sovran. Conoscerete meglio il pensiero di coloro che animano il mercato audio italiano dagli anni '70 e scoprirete delle rivelazioni importanti su determinati argomenti audio.

Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 6 - SETTEMBRE 2008
ASSOLUTISTI? DIPENDE….
DI FRANCESCO PICCIONE
Prima di addentrarci nel vivo dell'argomento di questo mese devo fare una premessa.  Voglio ringraziare gli innumerevoli sostenitori di HFG, i quali a pochi mesi dall'apertura della nostra campagna abbonamenti 2008/09, celermente vi hanno aderito (un saluto particolare va al nostro primo abbonato, sig. Ferruccio), testimoniando così la loro fede alle nostre idee...

LETTERE ALLA RIVISTA
CRITICHE...
DI BRUNO…
…. Non ho ricevuto da Voi alcuna risposta, se non la proposta di abbonamento alla Vostra rivista.
In caso di risposta (Si, No, Non so) sarei stato interessato alla Vostra proposta, viceversa, col massimo rispetto, non mi resta che mandarVi a quel paese ….

LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
AMPLIFICAZIONE - PREAMPLIFICATORE
ESCLUSIVA INTERNAZIONALE!
I RIFERIMENTI ASSOLUTI!
PREAMPLIFICATORE A STATO SOLIDO A DUE TELAI,
ZERO CONTROREAZIONE E CON LIVELLAMENTO INDUTTIVO
ALOIA PST 11.01i MM/MC
IL PREAMPLIFICATORE CHE NON C'E'
DI FRANCESCO PICCIONE
Recensire un preamplificatore non è semplice, ma più facile rispetto alla prova di un amplificatore. Nell'amplificatore occorre considerare la variabile accoppiamento con i diffusori, mentre il preamplificatore basta solamente inserirlo nella catena e verificare i risultati sonori, a meno di rarissimi casi di incompatibilità con l'impedenza di ingresso…

HI-FIGUIDE TEST
SORGENTE ANALOGICA - FONORIVELATORE MM
UNA ESCLUSIVA HI-FIGUIDE!
THE CARTRIDGE MAN MUSIC MAKER MK III
IL SUONO CHE COINVOLGE CON NATURALEZZA
DI ROBERTO RUBINO
Mi sono avvicinato alla Music Maker Mk III prodotta da Len Gregory leggendo quanto la sconfinata letteratura hi-end ormai conferma, giorno dopo giorno, sulle virtù di questo che a buon diritto si può definire come uno strumento musicale. Le frequenti mail intercorse con il suo creatore e la disponibilità dimostrata verso la nostra rivista, mi ha poi indotto a chiedere un esemplare per una lunga prova di ascolto.

ESCLUSIVO!
A COLLOQUIO CON…
MARIO MARCELLO MURACE E CARLO VICENZETTO
COFONDATORI CHARIO LOUDSPEAKERS
Di Francesco Piccione
Questa estate ho avuto l'onore di intervistare due persone che sono un riferimento per la vera alta fedeltà italiana. Mi riferisco alla Chario Louspeakers, in particolare a Carlo Vicenzetto e Mario Marcello Murace, cofondatori della ditta italiana che esporta in tutto il mondo.

EVENTI AUDIO
ESCLUSIVA HI-FIGUIDE!
I GRANDI INCONTRI DI HI-FIGUIDE
VISITA AL LABORATORIO DI BARTOLOMEO ALOIA
Di Massimo Bianchi e Fabio Massucci
Articolo Aggiornato e riproposto
Siamo stati invitati dal Bartolomeo Nazionale, unici sino ad oggi, a visitare il suo laboratorio. Abbiamo quindi scattato diverse foto ed attuato un piccolo servizio a firma di Massimo Bianchi e Fabio Massucci. Il fatto è che loro dell'Aloia avevano un certa idea. Pur tuttavia….

LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
AMPLIFICAZIONE - FINALE DI POTENZA
I RIFERIMENTI ASSOLUTI!
FINALI DI POTENZA MONO A VALVOLE
BARTOLOMEO ALOIA VTA THE LAST
ALLA RICERCA DELLA VERITA' PERDUTA
DI FRANCESCO PICCIONE
Nuova stesura
… Poiché a distanza di 8 anni dalla sua pubblicazione l'oggetto dimostra di essere un vero outsider, riproponiamo ai nostri lettori l'articolo pubblicato sul web nel 2000, aggiornato agli ultimi ascolti ed integrandolo nei contenuti.

HI-FIGUIDE TEST
AMPLIFICAZIONE - FINALE DI POTENZA
GLI INTRAMONTABILI!
FINALE DI POTENZA A STATO SOLIDO
ALOIA ST 14.01
DI GIAN LUCA MARCHETTI
Questa è la recensione di un finale di potenza a stato solido progettato da uno dei migliori, probabilmente il più grande, progettista italiano di elettroniche HI-FI: l'Ing. Bartolomeo Aloia...

HI-FIGUIDE TEST
AMPLIFICAZIONE - PREAMPLIFICATORE
I RIFERIMENTI ASSOLUTI!
PREAMPLIFICATORE A STATO SOLIDO A DUE TELAI
ALOIA PST 11.01i
UNA FINESTRA SULLO STATO DELL'ARTE
DI ROBERTO RUBINO
Riproposizione
Eh, già, siamo in piena fase euro. I gufi che per anni si sono lamentati della giustezza delle idee unitarie che dal cinquantasei aleggiavano in Europa, anche stavolta hanno dovuto arrendersi. L'architettura di un'economia si costruisce con i sacrifici, con una sapiente pianificazione ed un pizzico di fiducia. Lo stesso dicasi per un buon prodotto e da tempo HI-FIGUIDE lo va ripetendo. Improvvisare è una stupidata….

HI-FIGUIDE TEST
AMPLIFICAZIONE - FINALE DI POTENZA
I RIFERIMENTI ASSOLUTI!
FINALE DI POTENZA MONOFONICO A VALVOLE
BARTOLOMEO ALOIA VTA THE LAST
DAL MAESTRO DELLE VALVOLE
DI ROBERTO RUBINO
Riproposizione
Li avevo visti in fotografia su un articolo di Fedeltà del Suono di svariati anni fa, con le loro valvole bene allineate come le candele della  navata laterale della Chiesa di Sant'Antonio. Dopo mesi di colloqui telefonici con l'Ingegner Aloia e varie vicissitudini personali, rinfrancato da un buon bicchiere di vino rosso e dall'ennesima, sanguigna, lite con la mia consorte, alzo la cornetta e li ordino.

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
NOVITA'
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
I COMPONENTI AUDIO DA NON ACQUISTARE
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Parte la nostra nuova rubrica destinata alla segnalazione di quei prodotti e marchi che non rientrano nel nostro concetto di Standard Minimo. Questo è un servizio che offriamo esclusivamente ai nostri lettori, allo scopo di aiutarli ad evitare componenti audio non adatti per gli scopi prefissi da HFG. Tale segnalazione è fatta nell'esercizio del nostro diritto di opinione e di informazione. Di ogni marchio o prodotto indicato segnaleremo brevemente i motivi della esclusione, tutti descritti nella presentazione della sezione. 

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017