HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2008

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2008 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16

HI-FIGUIDE 13 Luglio 2008

HI-FIGUIDE N. 13 - LUGLIO 2008
Disponibile come numero arretrato (1,2 Mb).
43 pagine in formato A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
MARK LEVINSON N. 27
Lo straordinario amplificatore americano.
DENSEN BEAT & OM DEMAGIC
Il CD smagnetizzante universale.

IN QUESTO NUMERO

La copertina di questo mese è dedicata ad un componente audio appartenente ad una serie di elettroniche che hanno fatto la storia dell'alta fedeltà: i Mark Levinson serie 20. Gli esperti, quelli veri, sono concordi nel fatto che gli amplificatori dalla bassa potenza suonano meglio rispetto a quelli di alta potenza, tranne rarissime, quanto uniche e costosissime, eccezioni. Il Mark Levinson N° 27 è un amplificatore da 100 watts per canale su 8 ohm ed è progettato in modo tale da non avere nessun tipo di problema di pilotaggio, con qualsiasi diffusore.
Giacomo Pischedda vi condurrà all'interno del suono Mark Levinson, descrivendo l'apparecchio in prova e paragonandolo, oltre che agli altri amplificatori della stessa serie, ad altri finali a stato solido di riferimento. La resa sonora sarà
scandagliata in modo tale da poter cogliere l'anima di questi apparecchi, grazie agli approfonditi esempi musicali, scoprendo aspetti nuovi e permettendo a chi non conosce l'oggetto in esame, di comprendere veramente come suona….

La
seconda foto di copertina è dedicata ad un accessorio che non deve assolutamente mancare nel vostro harem…. Si tratta del CD della Densen Audio Technologies Beat & OM DeMagic. Con questo CD potrete smagnetizzare il vostro impianto audio e non solo…. Il nostro direttore Francesco S. Piccione vi guiderà alla scoperta delle diverse possibilità offerte da questo straordinario strumento, che può essere usato singolarmente oppure in coppia con altri accessori, spiegandovi cosa è in grado di fare e descrivendo  il suo contributo al miglioramento della riproduzione musicale.

Vi sono ovviamente altri articoli.
Innanzitutto ve ne segnaliamo uno che susciterà enorme attenzione presso i progettisti, a firma di Francesco S. Piccione, dedicato alla tecnica dei trasduttori. Si tratta dell'articolo "
Del Rumore di Fondo dei Trasduttori", che fu scritto tempo addietro per Costruire HiFi, ma con la creazione di HFG è rimasto nel cassetto. L' argomento è piuttosto atipico e difficilmente trattato dai progettisti, anche quelli di fama internazionale. Difatti si scopre che anche i trasduttori….

Infine, riproponiamo un articolo a firma di Giorgio Capelli, su dei diffusori che hanno fatto la storia dell'alta fedeltà: gli intramontabili ESS AMT 330.

Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferiamo lasciare ai lettori il gusto della scoperta.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 5 - LUGLIO 2008
IL RELATIVISMO AUDIO CONTRO LO STANDARD MINIMO
DI FRANCESCO PICCIONE
Da più parti, lettori ed appassionati di audio, mi pongono sempre domande e mi chiedono chiarimenti relativi al nostro insuperato, quanto vituperato, Standard Minimo®. In particolare, mi chiedono quale sia il suo significato e quali siano i suoi scopi. Solitamente rispondo facendo un confronto tra l'imperante Relativismo Audio e lo S/M, spiegando…

LETTERE ALLA RIVISTA
CARICHE ELETTROSTATICHE
I TENSIOATTIVI CATIONICI
DI GIUSEPPE…
…. Desidero contraccambiare questa sua generosità con un consiglio da vero impallinato: provi a mettere un dito di ammorbidente utilizzato per la biancheria, avente tensioattivi cationici tra il 15 ed il 30 per cento, su un CD….

LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
AMPLIFICAZIONE
GLI INTRAMONTABILI!
GLI INTRAMONTABILI!
MARK LEVINSON N° 27
FINALE DI POTENZA A STATO SOLIDO DA 100 WATT
LE LUCI DEL SUONO….
DI GIACOMO PISCHEDDA
Il nostro fuoriclasse Giacomo Pischedda, ormai considerato l'erede di un noto quanto "chiacchierato" giornalista audio, ha realizzato per voi un gustoso articolo (10 pagine A4, arial 10 pg…), dedicato alle intramontabili elettroniche Mark Levinson, in particolare al finale a stato solido da 100 Watts, N. 27…

LABORATORIO ESOTERICO
ACCESSORI AUDIO
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO
DENSEN AUDIO TECHNOLOGIES
BEAT & OM DEMAGIC
CD SMAGNETIZZANTE PER IMPIANTI AUDIO (E NON SOLO…)
LA RIVOLUZIONE SONORA…
DI FRANCESCO PICCIONE
Dopo l'apparecchio smagnetizza CD provato da Giorgio Capelli nell'Aprile 2004, non ho più pensato a riflettere sull'argomento smagnetizzazione. Complici non solo l'interruzione temporanea delle nostre pubblicazioni per la ristrutturazione della nuova sala di ascolto, che inoltre non mi ha permesso di effettuare e verificare ulteriori esperimenti…

LABORATORIO ESOTERICO
TECNICA & TECNOLOGIA
I TRASDUTTORI
DEL RUMORE DI FONDO DEI TRASDUTTORI
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Questo articolo lo voglio dedicare ai fondatori della Infinity (Arnie Nudell e Cary Christie) ed a Bartolomeo Aloia. Costoro sono stati tra i pochi al mondo a diffondere le corrette idee riguardanti la progettazione dei diffusori. Il loro valido pensiero è stato accolto da chi lo ha voluto recepire, in un meandro inestricabile di idee spesso confuse ed arrabattate.


IMPIANTI AUDIO COMPLETI
IMPIANTO ESOTERICO
I GIGANTI PILOTATI DAI PICCOLI PER UN SUONO COMPLETO E CORRETTO
DI ANGELO D'ANGELO
Era parecchi anni che stavo buono tranquillo ad ascoltarmi la mia musica preferita, la lirica, con i miei minidiffusori Chario Accademy 1, collegati ad elettroniche Harman Kardon. Tutto è andato bene fin quando non ho scoperto HFG….

A COLLOQUIO CON…
LEONARD GREGORY
PATRON THE CARTRIDGE MAN
Di Roberto Rubino
English Version
Abbiamo il piacere d'intervistare il designer del prodotto che riceviamo in prova. E in questo caso Il gentilissimo Len Gregory, patron The Cartridge Man, è stato molto paziente nel rispondere sui temi d'attualità del settore….

RIFLESSIONI AUDIO
LA QUALITA' DELLE REGISTRAZIONI
IL MOTIVO STORICO
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Nell'editoriale di HFG n. 10, Febbraio 2008, ho parlato del ritorno dell'analogico esprimendo la considerazione che tra le tre sorgenti presenti negli impianti degli audiofili (LP, CD e SACD), tecnicamente e qualitativamente prevale il SACD. Questo, rispetto agli altri due sistemi, è suscettibile di sviluppi ulteriori che gli potrebbero far compiere passi ulteriori in termini di qualità sonora, mentre difficilmente la stessa ipotesi potrebbe essere fatta per CD ed LP, ormai spremuti come limoni….

HI-FIGUIDE TEST
SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO
I MAGNIFICI!
ESS AMT 330
DI GIORGIO CAPELLI
In calce il Commento del Distributore Sig. Egli Marchese
Ormai ben sapete che HIFI GUIDE è una rivista votata alla qualità totale, sia nella scelta dei prodotti da provare che nell'esecuzione delle prove stesse. Stavolta è stato messo a nudo uno dei diffusori più rinomati attualmente in commercio nel panorama internazionale, diffusore poco noto al pubblico degli audiofili in quanto pochissimo pubblicizzato…

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017