HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

PRODOTTI | RIVISTA PDF | 2008

Cerca

HOME PDF | 2010 | 2009 | 2008 | 2007

2008 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16

HI-FIGUIDE n. 16 Dicembre 2008

-FIGUIDE N. 16 - DICEMBRE 2008
Disponibile numero arretrato in PDF (2,2 Mb)
50 pagine A4 di approfondimento sui temi audio, musica e strumenti musicali.

IN COPERTINA
DE ANTONI ALUMINIUM CABLES DOTTO ALIMENTAZIONE
Cavo di alimentazione con conduttori amagnetici in alluminio.
SYSTEMS AND MAGIC PHASEASY
L'indispensabile accessorio per una fase certa.

IN QUESTO NUMERO

Nessuna rivista sino ad oggi aveva dedicato un numero ad un argomento complesso com'è l'Elettricità e la Rete Elettrica. Francesco S. Piccione ci guida, sempre attraverso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, attraverso il mondo dell'elettricità. L'argomento abbastanza completo, sarà trattato dagli albori fino ai giorni nostri, indicando le prospettive e le alternative per il futuro. Sarà illustrata la composizione della rete elettrica, il suo funzionamento, i problemi delle alimentazioni, sino all'influenza dei cavi di alimentazione.

La
copertina di questo numero è dedicata ad un cavo atipico presentato in anteprima nazionale.
Realizzato da una giovane azienda italiana, utilizza conduttori in alluminio:
De Antoni Aluminium Cables Dotto Alimentazione. I conduttori di alluminio sono noti per essere amagnetici e anche da ciò derivano le interessanti prestazioni di questo cavo. Il prof. Antonio Cotzia ci illustrerà la sua costruzione e caratteristiche sonore.

La
seconda foto di copertina è dedicata ad un accessorio indispensabile, sempre in tema di rete elettrica: il Phaseasy della Systems and Magic. Si tratta di un accessorio in grado di misurare gli infinitesimali valori della dispersione di corrente delle apparecchiature e di conseguenza la possibilità di trovare senza dubbio alcuno, la corretta fase di alimentazione. L'accessorio è talmente utile che HFG l'ha adottato per la taratura dei suoi impianti della redazione di Siracusa. Un'ottima occasione per acquistarlo come regalo di Natale. Una bella evoluzione del vecchio cercafase….

Vi sono ovviamente altri articoli.
Vi segnaliamo innanzitutto la nostra prova, a firma del prof. Antonio Cotzia, delle splendide
Chario Academy Sovran in unione con un subwoofer attivo Chario Hercules. La prova è più uno studio che un vero e proprio test, già realizzato nello scorso numero, e serve a fare comprendere agli audiofili la necessità e la bellezza sonora che si ottiene utilizzando correttamente un subwoofer attivo, anche in quei casi in cui se ne potrebbe fare a meno. Come i diffusori oggetti della prova. Vi anticipiamo che questi diffusori saranno utilizzati come riferimento in una delle nostre sale di ascolto.

Per il resto lasciamo ai nostri abbonati il gusto di scoprire gli altri articoli.
A proposito! Una grande rivelazione nella sezione dedicata allo S/M: l'esclusione di un marchio che va per la maggiore tra gli audiofili…. con le orecchie foderate di prosciutto e gli occhi solo sul nome e sull'estetica.

Buona lettura!

NEGOZIO ON-LINE
Accedi al Negozio per acquistare la rivista e gli altri prodotti.

SOMMARIO

EDITORIALE N. 8 - DICEMBRE 2008
LA COMPRESSIONE DINAMICA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Gli audiofili di lunga data certamente si ricorderanno l'esistenza negli anni '70, primi anni '80, dei compressori di dinamica e di rumore. All'epoca il problema principale era quello di sopprimere il fruscio ed il rumore di fondo delle cassette, dei registratori a bobina e degli LP. Esistevano in commercio anche specifici compressori di dinamica. A cosa servissero questi oggetti ve lo spiego subito…..

LETTERE ALLA RIVISTA
DEL RUMORE DI FONDO DEI TRASDUTTORI
DI MARIO MARCELLO MURACE
… molto interessante lo scritto del direttore sul rumore di fondo dei trasduttori, e benchè l'argomento non sia trattato dalla stampa di settore, è ben presente nella mente di noi progettisti. Come sempre accade la coperta è troppo corta e le variabili locali fanno a pugni per avere la priorità risolutiva. Il guaio è che nessuna di esse possiede una effettiva priorità, come il Direttore ha ben evidenziato. Sul piano pratico la questione si riduce ad una scelta drastica: se la Potenza acustica resta costante, è meglio ridurre l'accelerazione della membrana aumentando la superficie radiante o aumentare l'accelerazione riducendo la superficie radiante?

LETTERE ALLA RIVISTA
PRIMO ASSAGGIO DEL PF 1.5
DI FERRUCCIO…
….
sono Ferruccio (LC) e la informo che ho realizzato il cavo PF 1.5 in versione biwiring. Ho preferito realizzarlo unendo tutti i cavi in un unico fascio ottenendo così un serpentone di grossa dimensione. Passare dal PF One al PF 1.5 si migliorano tutti i parametri e si fa un salto davvero notevole. Ora capisco il suo messaggio di benvenuto nel mondo dell'alta risoluzione…..

HI-FIGUIDE TEST
LABORATORIO ESOTERICO
CAVI DI COLLEGAMENTO
ANTEPRIMA NAZIONALE!!
CAVO DI ALIMENTAZIONE
DE ANTONI ALUMINIUM CABLES
DOTTO ALIMENTAZIONE
CAVO DI ALIMENTAZIONE ESOTERICO
CON CONDUTTORI DI ALLUMINIO E SMORZATO
IL SUONO DELLA PERFEZIONE
DI ANTONIO COTZIA
Questo numero quasi interamente dedicato alla elettricità ed alla rete elettrica, ci offre lo spun-to per testare un cavo di alimentazione. I cavi di alimentazione sono oggetto di dibattito in tutti i luoghi in cui si parla di alta fedeltà…

HI-FIGUIDE TEST
LABORATORIO ESOTERICO
ACCESSORI AUDIO
GLI INDISPENSABILI!
SYSTEMS AND MAGIC PHASEASY
L'EVOLUZIONE DEL CERCAFASE…
DI FRANCESCO PICCIONE
In tanti anni di passione audiofila, una delle prime operazioni di messa a punto dell'impianto che effettuai quando ero ragazzo, fu proprio quello di mettere in fase di alimentazione le apparecchiature audio. All'inizio usavo semplicemente il cercafase classico, ossia il cacciavite con all'interno una lampadina che si illuminava non appena si trovava il buco giusto nella presa…

LABORATORIO ESOTERICO
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
L'ELETTRICITA' E LA RETE ELETTRICA
CENNI TEORICI
DI FRANCESCO PICCIONE
Monografia in PDF: "L'Elettricità e la Rete Elettrica"
Con questo articolo cercherò di erudirvi in modo semplice e comprensibile a tutti, sull'importanza della rete elettrica e dell'alimentazione nei sistemi audio. Dopo anni di discussioni sull'argomento, ormai molti audiofili sono a conoscenza del fatto che l'alimentazione e tutto quanto a questa correlato, è importante e che mostra effetti udibili sulle apparecchiature audio più sofisticate e di conseguenza sul suono.

LABORATORIO ESOTERICO
ESPERIMENTI ESOTERICI
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO (Upgrade)
DELLA DISPOSIZIONE DEI CAVI DI ALIMENTAZIONE
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Upgrade in file PDF: "Della Disposizione dei Cavi"
In passato i giuristi solevano intitolare i loro codici, regolamenti ed argomenti similari, iniziando con il suffisso "De" (De matrimonii, De paenitentiae, ecc.). Io farò altrettanto. Metterò il suffisso "De", tutte le volte che tratterò argomenti singoli, con l'intenzione di rendervi noto sullo stato attuale delle conoscenze e con l'intento di mettere la parola fine ad antiche diatribe. Questa volta vi parlerò della disposizione dei cavi di alimentazione…

LABORATORIO ESOTERICO
ESPERIMENTI ESOTERICI
SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO (Upgrade)
QUANDO CI PARE CHE TUTTO GIRI … SFASATO!
DI GIORGIO CAPELLI
Monografia in file PDF: "L'Elettricità e la Rete Elettrica"
No, non mi riferisco ad una di quelle giornate sfigate che ogni tanto ci piovono sulle spalle e dove sembra che giri al contrario anche l'orologio. Molto più semplicemente, anzi permettetemi diciamo pure terra-terra…

HI-FIGUIDE TEST
SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO
E SUBWOOFER ATTIVO
CHARIO ACADEMY SOVRAN + CHARIO CONSTELLATION HERCULES
IL SUONO HI-END MADE IN ITALY
DI ANTONIO COTZIA
…. Quando il nostro direttore mi disse che la Chario ci avrebbe inviato le nuove Academy Sovran per la prova non ci volevo credere. Finalmente un diffusore Chario della Serie Academy, provato direttamente da noi nelle nostre sale di ascolto. E dal primo ascolto fu un grande amore….

RIFLESSIONI AUDIO
FALSI MITI, LUOGHI COMUNI E LEGGENDE METROPOLITANE
A SPROPOSITO DI …
LA SPECIALIZZAZIONE DEI DIFFUSORI
DI FRANCESCO PICCIONE
Falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane sono tutti quegli argomenti errati che sono ben radicati nella mente di moltissimi audiofili e che sinteticamente possono essere riassunti in "a sproposito di…". Tali argomentazioni nel tempo hanno generato effetti deleteri e dannosi all'audio di qualità che perdurano ancora oggi. Da ciò la necessità di far chiarezza una volta per tutte.

UN'ESCLUSIVA HI-FIGUIDE
STANDARD MINIMO©
I MARCHI ED I COMPONENTI AUDIO ESCLUSI!
QUESTO MESE PARLIAMO DI...
DI FRANCESCO PICCIONE
E' questa una nuova rubrica destinata alla segnalazione di quei prodotti e marchi che non rientrano nel nostro concetto di Standard Minimo. Questo è un servizio che offriamo esclusivamente ai nostri lettori, allo scopo di aiutarli ad evitare l'acquisto di componenti audio non adatti per gli scopi prefissi da HFG. Tale segnalazione è fatta nell'esercizio del nostro diritto di opinione e di informazione. Di ogni marchio o prodotto indicato segnaleremo brevemente i motivi della esclusione, tutti descritti nella presentazione della sezione. Questo mese parliamo di….

HI-FIGUIDE MUSIC
SEGNALIAMO…
I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Una rubrica esclusiva per i nostri lettori della rivista in pdf.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017