|
|
|
|
|
|
IN QUESTO NUMERO
Nuova versione di questo numero che ha richiesto l'aggiornamento della copertina e dell'ordine degli articoli.
La copertina di questo mese è sempre dedicata ai nuovissimi diffusori planari Podium Sound Model 1, che abbiamo avuto in anteprima nazionale. Due sono le nostre recensioni su questi diffusori planari, dotati di un diverso sistema di pilotaggio della membrana. Francesco S. Piccione ci guida nuovamente nel mondo dei planari, attuando considerazioni sul pensiero e progetto dell'ideatore Shelley Katz, aggiornando la recensione agli ascolti effettuati recentemente nel 2009, a distanza di 20 mesi dal primo approccio.
La seconda di copertina è dedicata ad un amplificatore capolavoro allo stato solido del celeberrimo Bartolomeo Aloia: Aloia ST 13.01i. Si tratta di una riproposizione aggiornata di un articolo proposto nel web nel 2004, su un amplificatore che non ha eguali al mondo, poiché di bassa potenza (30 W), senza controreazione e con alimentazione separata, induttiva anziché la classica capacitiva.
Tra gli altri articoli ne segnaliamo due. Il primo riguarda la prova di ascolto del lettore CD Unison Unico, dotato di stadio di amplificazione a valvole. Il secondo, una nostra esclusiva intervista a Shelley Katz.
Ovviamente vi sono altri articoli, ma lasciamo il gusto della scoperta ai nostri lettori.
Buona lettura!
SOMMARIO
EDITORIALE N. 3 - APRILE 2008 L'INGRATITUDINE E LO SNOBISMO AUDIOFILO DI FRANCESCO PICCIONE Da diverso tempo leggo nei forum ed in svariate altre parti del web, dichiarazioni a dir poco agghiaccianti di molti audiofili. Queste le dividerei in due grandi categorie: quelle inerenti i prodotti audio e quelle inerenti le riviste…
LETTERE ALLA RIVISTA IL SUONO DEGLI AMPLIFICATORI DI DIEGO... … da qualche tempo Vi sto seguendo con attenzione, apprezzando l'approccio tecnico-scientifico rispetto al livello delle pubblicazioni di settore, tutte affette da una forma di "relativismo" per cui non si riesce mai ad inquadrare le prestazioni sonore su una scala che sia di valore all'utente. Dopo aver letto le vs prove sul lettore Denon DCD 2000 AE, mi sono incuriosito e ....
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE ESCLUSIVA NAZIONALE! SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO PODIUM SOUND MODEL 1 DIFFUSORI PLANARI AD ALTA SENSIBILITA' DINAMICA? SI' GRAZIE! DI FRANCESCO PICCIONE La fretta di realizzare questo numero per l'anteprima nazionale, errori diversi come ad esempio la convinzione di fare una anteprima internazionale, la mancanza di dati sufficienti per la valutazione tecnica, nonché il comportamento discutibile di alcuni soggetti, ci hanno convinto a rivedere interamente questo numero. Ne abbiamo approfittato per riprendere interamente i due articoli relativi a questi diffusori, aggiornandolo agli ultimi ascolti effettuati nel 2009. La bellezza del file PDF….
HI-FIGUIDE TEST ESCLUSIVA NAZIONALE! PODIUM SOUND MODEL 1 DIFFUSORI PLANARI AD ALTA SENSIBILITA' DI ROBERTO RUBINO Cosa porta un irriducibile appassionato di
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
altoparlanti dinamici, che rimarrà tale, ad abbracciare e legarsi in stabile matrimonio a una tecnologia completamente planare, eleggendola quale proprio riferimento? La magia e la verità che affiora da quel sistema di diffusione del suono, il suo continuo ricercare l'aria di un concerto dal vivo…..
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE AMPLIFICAZIONE ALOIA ST 13.01i FINALE DI POTENZA A STATO SOLIDO A DUE TELAI E ZERO DECIBEL DI CONTROREAZIONE DI FRANCESCO PICCIONE Riproposizione A distanza di 3 anni dalla pubblicazione dell'articolo, poiché l'apparecchio dimostra giornalmente di essere un prodotto sempre attuale e di altissima qualità, alla luce delle considerazioni espresse nella prova dei Podium 1 e sulla potenza necessaria nella riproduzione domestica, riproponiamo ai nostri lettori questa elettronica, ancora in catalogo o nel mercato sull'usato.
HI-FIGUIDE TEST SORGENTI DIGITALI LETTORE INTEGRATO DI CD UNISON UNICO CDP BORN IN ITALY DI ROBERTO RUBINO "Born in Italy". E' l'orgoglioso incipit del manuale delle istruzioni del nostro lettore in prova sui banchi di una delle nostre salette audio. Non "nato in Usa", quindi, per contrapporsi idealmente all'arcinota composizione di Bruce Springsteen. Ma, orgogliosamente, il frutto dell'ingegno italico, che per appena 2000,00 euro riesce a sfornare un prodotto dalle caratteristiche soniche, sinceramente, non confinabili all'ambito del "mid-class".
LE GRANDI ESCLUSIVE DI HI-FIGUIDE PRIMA MONDIALE! A COLLOQUIO CON... SHELLEY KATZ IDEATORE DIFFUSORI PODIUM Di Roberto Rubino English Version Grazie alla intermediazione del distributore italiano Il Tempio Esoterico, HI-FIGUIDE ha ottenuto due esclusive mondiali: da un lato la prova dei nuovi diffusori planari isodinamici Podium 1; dall'altro l'esclusiva intervista a Shelley Katz, ideatore di questi innovativi diffusori….
RIFLESSIONI AUDIO LA QUALITA' DELLE REGISTRAZIONI I CONCETTI DI QUALITA', ALTEZZA E SPAZIALITA' DEL SUONO DI FRANCESCO PICCIONE Nell'editoriale di HFG n. 10, Febbraio 2008, avevo parlato del ritorno dell'analogico esprimendo la considerazione che tra le tre sorgenti presenti negli impianti degli audiofili (LP, CD e SACD), tecnicamente e qualitativamente prevarrebbe il SACD..
HI-FIGUIDE MUSIC STRUMENTI SONORI ANTONIO FORCIONE, SABINA SCIUBBA MEET ME IN LONDON CD NAIM - 1997 DI MASSIMO BIANCHI La prima domanda che mi posi subito dopo che il direttore mi chiese di riproporre la recensione del CD "Meet me in London" di Antonio Forcione e Sabina Sciubba è stata: perchè? Perché ripetere un ascolto "critico" di un lavoro discografico già passato sulle pagine di HFG, quando si può sottoporre all'attenzione dei lettori del nuovo materiale, sempre di alta qualità artistico/tecnico? …
|
|
|
|
|
|