HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - Super Test CD 2 - Erich Kunzel & Cincinnati Orchestra Telarc  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 

(Continua da pagina 7)

questo brano, nonostante l'età, mostra la tecnica vincente utilizzata da Telarc per le proprie registrazioni. Consiglio di tenere moderatamente basso il livello del volume nei primi 10 secondi, a causa della restituzione del suono della tromba di un treno a vapore (120 dB)…. Per il resto vi potete godere la polka, registrata in modo encomiabile, ricca di variazioni repentine ed a sorpresa, da far venire un accidente al sottoscritto. I bassi sono imperiosi e la parte alta dello spettro pulita, ma non come nelle recenti versioni in DSD. Strepitosa la dinamica.

D'accordo con quanto espresso da AS.

Voto: AAA++

Brano 24
The Destruction of Praxis and its Afthermath

Non vedendo in questo CD scritte in rosso sulla copertina posteriore dove sono elencati i brani, ho ascoltato il brano senza aspettarmi nulla di particolare od imprevedibile. Ricordo che la Telarc usa avvisare i brani pericolosi indicandoli con le scritte in rosso. Si tratta di brani registrati in modo ineccepibile. Lo affermo poiché tempo fa lessi nel solito forum, un tizio che affermava che i colpi di cannone della 1812 erano registrati in distorsione… Già quelli presenti nella versione in LP erano ottimi, per cui erano i diffusori di questo audiofilo ad andare in distorsione.

Questo brano, esclusivamente pirotecnico ed in grado di distruggere intere schiere di diffusori posseduti dagli audiofili, ha contribuito ad incrinare i rapporti di buon vicinato e con i malcapitati presenti in quel momento, di cui una di passaggio nel pianerottolo.
Prima ancora di rendermene conto ed abbassare il volume, una tremenda esplosione ha scosso l'appartamento, mobili e persone. Il sottoscritto giaceva sotto la poltrona con tutti i pochi capelli spiaccicati sul muro posteriore al punto d'ascolto. E poi dicono che il mestiere di audiofilo non è pericoloso.... Avrei gradito una segnalazione in rosso...... Pericolosissimo!

Voto: Special Effect

Brano 25
Jurassic Lunch


Dopo la terrificante esperienza del brano precedente ho abbassato il livello del volume e lette le note di accompagnamento contenute in AS.
Se l'effetto precedente mi è piaciuto poco, questo brano l'ho gradito maggiormente. Si tratta di un bel dinosauro che arriva da lontano per papparsi qualcosa. L'arrivo è annunciato dalla vibrazione del pavimento, sempre maggiore man mano che il Rettile, tanto somigliante ad alcuni miei detrattori, si avvicina. Le torri dei bassi in grado di emettere fino a 10 Hz si divertono a fare rimbalzare il pavimento… Simpatico. Ovviamente il volume lo tengo nella giusta misura, più basso di quello dei brani prettamente musicali. Come l'effetto precedente, quest'ultimo maggiormente potrebbe creare rotture ai vostri diffusori. Perfetto.

Voto: Special Effect

Brano 26
Introduzione ad "Also Sprach Zarathustra"

Brano tratto da uno dei CD di riferimento della Telarc "Time Warp", ricco di bella musica ed effetti speciali. Il brano in questione, posto sotto il titolo "Transparency", è paragonabile ad una belva infernale. Mi riferisco all'organo presente nella registrazione. Questo inizia con un sottofondo che incute una certa soggezione, per poi concludersi con una possanza e maestosità tali da mettere in vibrazione l'intero appartamento. Ciò mi porta a costatare come nella maggior parte delle registrazioni di organo, queste siano carenti in dinamica ed estensione della gamma bassa.
Il brano presenta una spazialità più ad effetto monitor che tipo DSD, ossia presente ma non molto ampia, che privilegia più il dettaglio che la profondità di scena. Del resto non poteva essere altrimenti, se si voleva raggiungere il risultato sperato. Dinamica superlativa, segno che nonostante la data dell'incisione (1984), i Telarc all'epoca erano già avanti a tutti.

D'accordo con quanto espresso da AS.

Voto: AAA+++

CONCLUSIONI

Con questo CD la Telarc, ove ve ne fosse


(Continua a pagina 9)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012