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ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - Super Test CD 2 - Erich Kunzel & Cincinnati Orchestra Telarc  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 

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meno di 20 cm diametro, d'altezza inferiore al metro, ecc. Sono queste, alcune caratteristiche che individuano la numerosa famiglia dei diffusori che si troverebbero in difficoltà o che potrebbero subire delle rotture, dalla riproduzione di questi CD.

E' impossibile, per esempio, apprezzare la qualità, la profondità e l'immanenza del basso profondo, quando il minidiffusore od il larga banda, non riescono a scendere sotto i 100 Hz? In questi casi il suono sarebbe povero d'armoniche, con compressione dinamica, confusione, distorsione non udibile!
Che dire del caso di repentina escursione dinamica, in cui in un batter di ciglia si passa da una situazione di quiete a punte di 15/20 decibel in più? In questo caso, oltre ad andare in saturazione l'intero impianto, non si sa nemmeno a che livello posizionare il controllo del volume, per evitare i numerosi fastidi che si generano all'ascolto. Da un lato, il
livello è troppo basso per i pianissimi orchestrali, tanto che nulla si ode giacché i diffusori si spengono; dall'altro, se si posizionasse il livello d'ascolto adeguato per il pianissimo, al momento del pieno orchestrale, si sbalza fuori dalla poltrona alla caccia della manopola per abbassare il livello d'ascolto, divenuto insostenibile. Ovviamente, in questi casi s'incolpa, errando, la qualità della registrazione.
Tutte le volte che non si riesce a regolare adeguatamente il volume di ascolto, in modo da percepire senza fastidi ed in modo intelligibile sia nel pianissimo sia nel fortissimo, siamo in presenza di
diffusori a scarsa dinamica e ristretta larghezza di banda. Ammesso che il resto dell'impianto funzioni.....

E' su questa base che nasce in me la curiosità di verificare come è andata la recensione di AS e come andrà per confronto la nostra. Per la lettura seguente, come al solito, consiglio di tenere in mano il numero di AS.
Inoltre, v'invito a leggere attentamente le note tecniche che accompagnano tutti i CD della Telarc. Vi accorgerete, in particolare, che anche nella registrazione più datata, l'etichetta americana prestava attenzione ai
cavi di collegamento. Chissà perché....

L'ASCOLTO

Brano 1

Theme from Goldfinger

Possiedo il CD originale (Bond and Beyond) datato 1991. Questo disco è stato realizzato, così sembra, con tecnica di ripresa particolarmente lontana. Ne consegue una dispersione dei dettagli, basso non particolarmente presente e una certa piccola confusione. In compenso, la dinamica è su elevati livelli, a testimonianza del finale, fragoroso ma non imponente.
A me questo CD, con i brani ivi contenuti, non è mai piaciuto molto, poiché mostra dei limiti.

Il confronto con la recensione di AS non si discosta molto da quanto da me percepito, ad eccezione delle parole
imperiosità ed impatto, specie in gamma bassa. D'accordo invece, sulla spazialità, in effetti, molto estesa ed assenza di fatica di ascolto. La Telarc ha fatto di meglio.

Voto: B

Brano 2
Dragnet

Situazione diversa, invece, rispetto al brano precedente, pur se tratto dallo stesso CD. Qui il suono ha una valenza maggiormente materica, con buon impatto dei timpani. La seconda metà del brano si caratterizza per la presenza di percussioni continue non avvertibili con diffusori di piccolo litraggio.
Nonostante l'ampia spazialità, il fraseggio qui è maggiore del brano precedente, ricco di armoniche, tanto da far pensare ad una non perfetta riuscita della registrazione o alla sua interprestazione.
Rimane fermo il fatto che il CD da cui è tratto questo brano, non è certo impressivo come altri.

Perfettamente concorde con quanto rilevato da AS. Il suono non è mai impastato, pur se non iperdefinito. La dinamica particolarmente estesa ed il basso a tratti fa vibrare il pavimento, situazione mai accaduta nel brano 1.

Voto: BBB+++

Brano 3
It Had Better Be Tonight

All'epoca (1988), il CD da cui è tratto il brano era considerato uno dei riferimenti assoluti in fatto di impatto di una grande orchestra, del suo suono


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