HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - Il Suono Fonè - Fonè 1 | 2 | 3 | 4 

(Continua da pagina 3)

Eccezionale il senso del movimento restituito dalla registrazione. Ottimo!
GIUDIZIO: ++++

Traccia 20
Rossini - Duetto per violoncello e contrabbasso (Allegro)

La registrazione mi sembra, nel complesso, molto buona. Il dettaglio è ottimo e, specialmente per quanto riguarda il contrabbasso, si può apprezzare ogni movimento degli archi sulle corde. Bello il timbro di entrambi gli strumenti, anche se le note più basse del contrabbasso mi sembrano, in alcuni passaggi, un po' ovattate: potrebbe, comunque, trattarsi di una caratteristica dell'esecuzione, o di una mia personale impressione. Bello il pizzicato al minuto 2.45 circa.
Al minuto 3.20 e tra 4.25 e 4.30 il delicato scorrere dell'arco sulle corde del contrabbasso tradisce un leggero soffio. La registrazione sembra molto ravvicinata e alcuni piccoli rumori di sottofondo, avvertibili solo a volume non basso o durante l'ascolto in cuffia, restituiscono una buona ambienza.
GIUDIZIO: +++

Traccia 21
Schubert -  Quartetto D. 703
(Allegro assai)

Bello l'attacco del violino, con note alte ben pulite e dettagliate. Buona la discriminazione tra i vari strumenti, sia da un punto di vista spaziale che timbrico. Al minuto 8.28 circa, un "soffio" durante il movimento dell'esecutore non intacca la sensazione di una generale, spiccata piacevolezza della registrazione.
Trattandosi di un brano inserito per far apprezzare le più recenti tecniche di registrazione della FONE', c'è da aspettarsi veramente molto da questa casa discografica.
GIUDIZIO: +++\++++

CONCLUSIONI

Le impressioni suscitate da questo CD dimostrativo sono positive, se si eccettuano pochi brani (10, 13, 14) tutti facenti parte di un unico disco. In tali brani sono presenti alcuni probabili difetti di registrazione. In tutti i brani dal 9 al 14, mi sembra di rilevare una certa mancanza d'informazioni spaziali e carenza di armoniche.
Molto buone, invece, le registrazioni di voci ed ottimi  i brani dove c'è da restituire la sensazione del movimento degli esecutori.

L'ascolto di altri due CD della FONE', da me acquistati, conferma le impressioni suscitate da questo CD. Alcune registrazioni di violini e chitarre mi sono sembrate più riuscite dei quartetti d'archi proposti nel CD dimostrativo.

Gian Luca Marchetti

IMPIANTO STEREO UTILIZZATO PER LA PROVA
Sistema di diffusione del suono: ESS AMT 330
Preamplificatore: Treshold FET Nine
Finale: ALOIA ST 14.01
Lettore CD: TEAC VRDS 10 SE
Cavi di segnale: XLO 150 pro, G&BL HPC
Cavi di potenza: HFG PF One biwiring

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012