HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltā esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - Il Suono Fonč - Fonč 1 | 2 | 3 | 4 

IL DISCO

La FONE' č una casa discografica di Livorno, cittā in cui abito, e molte delle registrazioni vengono effettuate in Toscana. Sarebbe interessante, in futuro, poter assistere ad una seduta di registrazione.
Questo CD, come tutti quelli allegati alla rivista A. S, contiene una raccolta di brani provenienti da vari CD della casa discografica interessata: si tratta di Quartetti per archi di Mozart e Schubert, di tre frammenti del Notturno di Beethoven, di un duetto di violoncello e contrabbasso di Rossini e di alcuni brani "liturgici" e medievali.
Lo scopo dichiarato del titolare della Fonč, Giulio Cesare Ricci, č di mettere a disposizione dell'ascoltatore una serie di brani che potessero essere di ausilio nella messa a punto di un impianto HI-FI (oltre, naturalmente, quello di far apprezzare il suono Fonč): alcuni di essi si distinguono, quindi, per sonoritā provenienti dai lati o dal centro del soundstage, altri per profonditā, altri ancora per doti dinamiche o per dettaglio della alte, medie o basse frequenze. I quartetti e duetti d'archi sono stati inseriti per far apprezzare le caratteristiche timbriche degli strumenti. Direi che lo scopo č stato raggiunto, anche se i quartetti non mi sembrano registrati in modo impeccabile. Il senso dei miei giudizi deve essere interpretato anche sulla base di queste ultime considerazioni.

Per maggiori informazioni sulla FONE' puō essere consultato il sito http//www.fone.it.
Sul n. 8 di Audiophile Sound in oggetto, Giulio Cesare Ricci descrive la tecnica di registrazione di ognuna delle 21 tracce presenti nel CD.
Come sempre, consiglio la lettura delle note di accompagnamento all'ascolto della rivista, per una maggiore comprensione delle nostre.

L'ASCOLTO

Traccia 1
W. A. Mozart - Quartetto per archi k157 (allegro)

La registrazione č, nel complesso, buona; soddisfacente il dettaglio, buono l'equilibrio tonale e la dinamica. La ricostruzione del palcoscenico sonoro non mi sembra eccezionale per quanto riguarda la profonditā. L'attacco dei violini denuncia una pulizia non eccezionale delle medie frequenze.


(Continua a pagina 2)

ARTISTI VARI
IL SUONO FONE'
CD Fonč
Allegato a
Audiophile Sound n. 8 Novembre 1999
Di Gian Luca Marchetti

PREMESSA

La recensione di questo CD rappresenta per me un compito non facilissimo, in quanto si tratta in larga parte di brani, fino ad oggi,  a me sconosciuti. Le mie personali impressioni di ascolto saranno, comunque, limitate alla qualitā della registrazione e quindi della riproduzione ottenuta col mio impianto, terminato con diffusori ESS AMT 330, e nel mio ambiente di ascolto.
Ogni giudizio č quindi strettamente personale, e come tale deve essere interpretato. Per poter esprimere un giudizio "oggettivo" sulla qualitā di una registrazione sarebbe necessario, a mio avviso, essere presenti mentre questa viene eseguita, cosa quasi impossibile nella gran parte dei casi.

In ogni caso, lo scopo di questa sezione della nostra rivista, Alla Ricerca dell'Oggettivitā negli Ascolti, non č tanto quello di valutare la "somiglianza" della registrazione all'evento reale, quanto, piuttosto, come la stessa venga valutata all'ascolto con impianti diversi e da ascoltatori diversi.
Saranno quindi interessanti le opinioni espresse dal nostro Direttore.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012