HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - Il Suono Fonè - Fonè 1 | 2 | 3 | 4 

(Continua da pagina 2)

Traccia 9
Beethoven - Notturno (Adagio)

Bello il timbro della viola, dal suono caldo e suadente. Ben dettagliato il suono del pianoforte anche se, giustamente, non protagonista. Al minuto 1.00 circa , si avverte un lieve "soffio" o "struscio" dovuto al movimento dell' arco sulle corde (?). Il "punto di ripresa" è troppo ravvicinato?
GIUDIZIO: +++

Traccia 10
Beethoven - Sonata IX op. 47 "Kreutzer"
(Andante con Variazioni)

L'attacco non è dei migliori, per quanto riguarda la registrazione, in quanto si avverte ripetutamente il "soffio\struscio" rilevato anche nel brano precedente, che penalizza, a mio avviso,  la voce del violino, per il resto corretta. Si tratta di una cattiva registrazione del movimento dell'arco sulle corde o di rumori provocati dai movimenti dell'esecutore? Buono il piano
GIUDIZIO: -\+

Traccia 11
Beethoven - Notturno (Adagio)

Il timbro della viola è buono come nel brano n° 9. Anche gli altri parametri sono d'analoga qualità. Presenti alcuni "soffi", anche se meno numerosi ed evidenti rispetto a quelli caratteristici dell'esecuzione di violino.
GIUDIZIO: ++

Traccia 12
Beethoven - Sonata IX op. 47 "Kreutzer"
(Andante con Variazioni)

Bello l'attacco, con il violino veramente ben riprodotto, brillante, ricco di sfumature e di dinamica. Abbastanza pulite anche le note più acute alla fine del brano.
GIUDIZIO: +++/++++

Traccia 13
Beethoven - Notturno (Adagio)

Sporco l'attacco degli archi. Presenza d'alcuni "soffi". Successivamente si fa apprezzare il caldo timbro della viola.

GIUDIZIO: -\+

Traccia 14
Beethoven - Sonata IX op. 47 "Kreutzer"
(Andante con Variazioni)

Ancora presenza del caratteristico "soffio-struscio", specialmente al minuto 1.30. Sufficiente la registrazione del piano.
GIUDIZIO: -\+

Traccia 15
Assolo di Marranzanu

Ottimo il dettaglio, la pulizia, la dinamica, la profondità e l'aria intorno allo strumento.
GIUDIZIO: ++++

Traccia 16
Anonimo - Ludus Danielis
(l'apparizione dell'angelo)

Grande ambienza, bello il suono tintinnante delle piccole percussioni, del salterio e del flauto. Ben riprodotte le voci. Ogni suono è ben dettagliato. Ottimo!
GIUDIZIO: ++++

Traccia 17
Congaudentes jubilemus

Le voci sono ben registrate. Ottimo!
GIUDIZIO: ++++

Traccia 18
Peire de la Cavarana - D'un sirventes faire.

Veramente bella la voce maschile protagonista, calda e pulita. La registrazione è veramente bella sotto tutti gli aspetti. Anche il suono delle percussioni è ben riprodotto, al punto che si può apprezzare il tocco delle dita sugli strumenti. Secondo me è la miglior registrazione di voce presente nel CD. Anche l'ambienza è ok.
GIUDIZIO: ++++

Traccia 19
Anonimo - Ludus Danielis
(L'entrata della corte di Dario).

Grande impatto, profondità, dettaglio, timbrica. Il suono del grande tamburo è veramente emozionante, ma anche le piccole percussioni al termine del brano sono ben registrate.


(Continua a pagina 4)

 

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012