HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 6/2001  1 | 2 | 3 | 4

(Continua da pagina 2)

per me?

Sul serio mi interessa sta roba, solo mi sono rotto di quelli che vanno in giro a dire "questo fa schifo, quello non va, ti dico io cosa va bene" e poi non tirano fuori uno straccio di spiegazione. Questa non è magia, è scienza, e la scienza è di tutti.. pubblicate un articolo, ma spiegate quello che dite per filo e per segno. (Vedi ad esempio Thiele e Small). Scusi lo sproloquio e grazie per l'attenzione.

Luca - Roma

Risponde Giorgio Capelli

Caro Luca,

scetticismo, provocazione, presunzione, sfida. Questi sono i sentimenti che mi hanno preso quando il Direttore, smistando la posta, mi ha girato la tua..… come chiamarla? lettera no, sfogo nemmeno.... punzecchiatura .... Ecco sì questo è il termine. Perché mi fa venire in mente un vecchio romanzo di satira intitolato "La zanzara e l'elefante". Secondo te chi fa più danni?

Hai una formula matematica che in base al peso specifico o al volume può darti qualche suggerimento? Non prendertela, se continuerai a frequentarci capirai ben presto che sotto la nostra "corteccia" da elefante ci stanno tanti pungiglioni che innervosiscono gli illusi e i creduloni. Ma te ne sei già accorto visto che ci elevi ad un rango ben più alto di qualche concorrenza nazionale…

Venendo a noi, cominciamo la corrida perché ti devo alcuni approfondimenti... qualificativi.
Scetticismo e provocazione? Certo, è stata la prima reazione leggendo la tua punturina: gli argomenti che tocchi non possono essere risolti

in una risposta nelle "lettere alla redazione", da cui la tentazione di cestinarti. Ma avrà sicuramente l'effetto opposto: un apposito articolo che ti disseterà, in futuro.

La questione dei cavi è l'annosa diatriba fra l'approccio razionale (cioè il tuo, fra gli altri) e quello scientifico (se esiste un fenomeno, perché c'è?). Ti rispondo telegraficamente:

1) comincia con il leggere con umiltà, come abbiamo fatto noi, l'articolo di George Cardas tratto dal suo sito web che ti proponiamo sulla nostra rivista tradotto in italiano. Non ci sembrava, a noi umili audiofili, che fosse il caso di metterlo in discussione: abbiamo provato. Tutto qui.
2) in seconda istanza, il nostro Direttore è ben conosciuto per una pubblicazione in due puntate, apparsa su Costruire Hi-Fi nn. 41 e 42, proprio in tema di cavi di collegamento. Lì potrai soddisfare gran parte della tua curiosità, probabilmente più che con la lettura di Cardas.
3) con meno retorica e senza laurea (a proposito, perché non fai la tesi su questo argomento?) ti propongo un quesito: dato un recipiente che contiene un litro di acqua e due tubi aventi il primo Ø 5 mm ed il secondo Ø 35 mm. Secondo te in quale tubo, a parità di pressione in ingresso, il liquido scorre con minor sforzo e più velocemente? Beh, sai una cosa? se risolvi questo, dovresti cominciare a capire il perché dell'importanza della sezione dei cavi.
Ancora, quello che si definisce "effetto pelle" in matematica non mi sembra sia "tabellato", ma c'è.
Il parallelismo dei cavi ha la sua (negativa) influenza, la disinformazione anche. Se non ci si crede esiste solo un modo per convincere: esortare alla prova!
4) Ti sei mai chiesto (aldilà delle formule matematiche e, quindi, con approccio scientifico)


(Continua a pagina 4)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013