HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2008

Cerca

EDITORIALI

2008

EDITORIALE N. 1/2008  1 | 2 | 3 

(Continua da pagina 1)

scomparsa dell'audio di qualità, informando sin dall'inizio i propri lettori della mancanza di qualità dei file mp3. Se oggi la situazione dell'audio di qualità volge al peggio non è certo accaduto per colpa di HFG, da sempre in prima linea in difesa sia dell'audio di qualità, dei veri audiofili e della musica e della sua corretta riproduzione sonora.

Per contrastare tale fenomeno occorre che la nostra opera di divulgazione continui incessantemente. Non si tratta di difendere il vecchio e di non adattarci al nuovo. Tutt'altro. Sono stato il primo ad appoggiare l'audio digitale ad alta risoluzione. Ma rifiutiamo categoricamente di promuovere sistemi nati per altri scopi!
Ecco perché la copertina di questo mese è dedicata, per la seconda volta, ad un Compact Disc. Si tratta del
Test & Burn-In CD della XLO. Registrato dalla Reference Recording, si è mostrato un superbo strumento sonoro, adatto soprattutto per il rodaggio oltre che della messa a punto del proprio impianto.

La sorpresa maggiore di questo CD risiede nelle
tracce nn. 7 e 8.
Sono due tracce - meglio per precauzione non utilizzarle con il fonorivelatore collegato all'impianto - che si preoccupano di
smagnetizzare l'intero impianto stereo e non solo…
La smagnetizzazione consiste nell'eliminare le cariche elettrostatiche che giorno dopo giorno si accumulano in tutti gli apparecchi elettronici. Queste con il tempo fungono da barriera o da ostacolo al passaggio degli elettroni.
Sino al momento della conoscenza dell'esistenza di questo CD, non avevo mai effettuato la smagnetizzazione del mio impianto. Questo CD mi ha fatto rendere conto che addirittura non gli avevo ancora fatto un adeguato rodaggio…

La scoperta della smagnetizzazione ha contribuito in maniera determinante al consolidamento di tutte quelle nozioni che HFG predica da anni. In particolare quelle riguardanti le Operazioni di Messa a Punto, ribadendone la loro importanza ed il loro ruolo centrale nello sviluppo di un qualsiasi impianto stereo che aspiri a prestazioni esoteriche e/o hi-end.
Tra queste, notevole importanza va attribuita anche al rodaggio che insieme alla

smagnetizzazione, sono divenuti i due elementi su cui ruota il miglioramento e consolidamento delle prestazioni sonore di un componente audio.

Questi elementi sono la risposta a tutti coloro che soffrono di smania di cambiamento dei componenti audio, perché insoddisfatti del risultato sonoro. Ma si è veramente certi che le pessime prestazioni sono da addebitare ad un determinato apparecchio? Si è certi che la mancanza della smagnetizzazione e di un adeguato rodaggio non abbiano influito negativamente sul risultato sonoro? Da oggi possiamo affermare di sì: i componenti audio, in particolare i diffusori, suonano diversamente se non sono sottoposti ad un adeguato periodo di rodaggio e cicli di smagnetizzazione.

Il particolare modo di uso ed i risultati che si possono conseguire con l'utilizzo di questo CD, li scoprirete leggendo gli articoli redatti da Giacomo e da me.
Qui vorrei sottolineare che HFG non ha scoperto l'acqua calda,
ma tengo ad evidenziare questa scoperta per tutti coloro che, come me in tutti questi anni, non hanno mai dato il giusto peso alla smagnetizzazione.
Vi ricorderete certamente un articolo a firma di Giorgio Capelli che parlava di un aggeggio che smagnetizzava il CD. Giorgio me ne parlò bene, ma non avendolo in mio possesso, ascoltai
passivamente le sue entusiastiche descrizioni sui risultati, non dandogli il giusto peso o l'attenzione necessaria che l'evento richiedeva. Certo si trattava solo di smagnetizzare il Compact Disc….

Il CD XLO, invece, non solo costa molto meno della macchina oggetto della precedente nostra prova, ma permette di rodare e smagnetizzare tutto l'impianto, diffusori compresi e anche altro. Il suo utilizzo ci ha permesso di aprire nuovi orizzonti in tema di messa a punto dell'impianto, scoprendo che certi problemi non sono dovuti alla scarsa qualità di un componente o alla mancata alchimia o interazione tra questi, ma all'assenza del rodaggio, del preriscaldamento effettuato in un certo modo e della smagnetizzazione, tutti fattori che possono contribuire a creare la sinergia tra i diversi componenti. Un fatto di una importanza storica!
Ecco perché voglio enfatizzare questo


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013