HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  IBRIDI

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi Ibridi

_____________

Infinity Reference Standard II

_____________




DIFFUSORI IBRIDI

INFINITY REFERENCE STANDARD II

1 | 2 | 3 | 4 | 5

Continua da pagina 2


Con ciò si comprende chiaramente che in passato la riproduzione della gamma bassa era importante ai fini della qualità della riproduzione sonora, fatto divenuto obsoleto nei decenni successivi …


LA GAMMA MEDIO-ALTA: LA SOLUZIONE INFINITY

La gamma compresa tra 125 e 1.500 Hz è affidata a due dei tre midranges da 13 centimetri di diametro, di identiche caratteristiche. Disposti allineati verticalmente a fianco del tweeter frontale, si caratterizzano per l'impiego di una membrana vibrante in polipropilene, sospensione in gomma (quindi, eterno…) e complesso magnetico adeguato alle sue funzioni. All'epoca, come oggi, il polipropilene è un ottimo materiale, in virtù della maggiore leggerezza, rigidità ed afonicità, ossia privo di risonanze proprie. Ciò consente ancora oggi una grande trasparenza della gamma media, coniugata ad ottima risoluzione e neutralità. Oggi si disquisisce su quale sia la migliore cassa acustica per PC, alta 18 centimetri….

La gamma compresa tra i 1.500 ed i 3.000 Hz, è affidata al terzo midrange posto sopra gli altri due. Ricordo che l'emissione di questi altoparlanti è a dipolo, ossia emettono il suono sia frontalmente che posteriormente. Tale caratteristica consente una migliore qualità del suono, sia dal punto di vista timbrico che della diffusione nell'ambiente di ascolto.

La gamma più alta, oltre i 3.000 Hz, è affidata a due tweeter Infinity EMIT, che negli anni successivi diverranno leggendari.
Questi sono posti uno frontalmente e l'altro posteriormente, in modo da irradiare sulle facce opposte del pannello frontale. Si tratta di tweeters planari isodinamici, le cui qualità sono attestate dal fatto che già negli anni Ottanta emettevano sino ai 32.000 Hz. Difficilmente nella produzione attuale si trovano tweeters così performanti, di qualità musicale eccelsa.

LA GAMMA BASSA: LA SOLUZIONE WILLIAM H. WATKINS

La gamma bassa dell'RS II è affidata a due woofers in polipropilene da 25 cm di diametro, montati in un cabinet dotato di due vani separati. La frequenza di incrocio è posta a circa 60 Hz.
Le RS II utilizzano una circuitazione di particolare interesse che consente di linearizzare la risposta in frequenza nel settore di emissione contemporanea dei due woofers e di eliminare il picco di risonanza dal modulo di impedenza. Ne consegue una risposta estesa verso le basse, equilibrata e pronta ai transienti.

La soluzione di particolare interesse utilizzata da Infinity per risolvere i problemi relativi all'emissione della gamma bassa, si rifà ad una soluzione proposta dal mitico William H. Watkins. In parole semplici, costui proponeva l'utilizzo di un woofer dotato di doppia bobina, dove una delle due veniva fatta funzionare con un filtro centrato sulla frequenza di risonanza del woofer inserito nel suo cabinet. L'altra bobina, invece, veniva filtrata dal filtro passa basso fino alla frequenza desiderata di incrocio con il midrange.

Nell'RS II la soluzione proposta da Infinity è quella di utilizzare due woofers con bobina singola, dove ciascuno dei woofers svolge il compito destinata a ciascuna bobina del woofer con doppia bobina. Quindi, il woofer più basso viene fatto funzionare fino alla sua frequenza di risonanza, mentre quello più alto fino all'incrocio con i midranges.

Riassumendo, nella zona di risonanza del cabinet, i due woofers funzionano contemporaneamente, con sensibili vantaggi nella estensione e pressione acustica della risposta verso le più basse frequenze. Al di sopra della frequenza di risonanza, il woofer inferiore viene interdetto nel funzionamento dall'azione del filtro, lasciando al woofer superiore il compito di riprodurre le frequenze superiori. II parallelo dei due woofers in detta zona, insieme ai diversi sfasamenti introdotti dalle rispettive reti di filtro, raggiungono l'obiettivo di un sensibile contenimento dell'aumento del modulo di impedenza alla frequenza di risonanza.

Continua a pagina 4


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017