HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  IBRIDI

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi Ibridi

_____________

Infinity Reference Standard II

_____________




DIFFUSORI IBRIDI

INFINITY REFERENCE STANDARD II

1 | 2 | 3 | 4 | 5

Continua da pagina 1

disomogeneità nelle linea posteriore, è il frutto di una precisa filosofia di progetto, volta a massimizzare le prestazioni sonore di questi splendidi diffusori.
La Infinity, afferma che l'RS II, nonostante lo sviluppo verticale, approssima nell'emissione sonora la sfera puntiforme. All'epoca, tale sorgente era considerata il modello teorico a cui tutti i costruttori aspiravano nella progettazione dei loro diffusori. Da rilevare il completamento dell'emissione posteriore della sfera pulsante, affidata al secondo tweeter ed ai tre midranges.

Per questo motivo, Infinity ha fatto in modo che la lunghezza d'onda che riproducono tutti gli altoparlanti, si mantiene maggiore delle proprie dimensioni.
Ad esempio, un woofer da 25 cm di diametro irradia come una sorgente puntiforme, fino alla frequenza di 300 Hz, perché la sua lunghezza d'onda misura circa 1,35 metri. Perciò, man mano che la frequenza da riprodurre aumenta, le dimensioni della membrana vibrante dell'altoparlante devono ridursi progressivamente, se si vuole mantenere la coerenza d'emissione (ossia la fase) in tutte le direzioni. Per questo motivo l'RS II è a 5 vie, di cui due riprodotte contemporaneamente da due altoparlanti.

Una immediata conseguenza della emissione coerente è l'assenza di qualunque sorgente di emissione secondaria. Difatti, affinché tutti i punti di un fronte d'onda si propaghino nello spazio con la stessa coerenza di fase, occorre non incontrare lungo la loro propagazione alcun ostacolo, che se investito dal fronte sonoro diverrebbe a sua volta sorgente di emissione secondaria. Questa, si "introdurrebbe" nell'emissione principale, introducendo degli sfasamenti. Tale fenomeno è stato previsto dalla Infinity, mediante l'utilizzo del pannello frontale di particolare forma, che elimina la possibilità di riflessioni o diffrazioni. Un decennio prima di un noto costruttore….

DESCRIZIONE DELLE RS II

Il mobile è realizzato in forma non convenzionale, con materiale di notevole pregio.
Il frontale, costituito da un pannello convesso alto 122 cm e largo 58 cm, può essere idealmente suddiviso in due sezioni.
In basso, racchiusi in un cabinet che da la misura della profondità del diffusore di 46 cm, troviamo due woofers  di uguali caratteristiche, tagliati tra loro a 60 Hz. Le membrane sono in polipropilene, un materiale molto leggero, ma sufficientemente rigido ed afono, tanto da rendere molto definite le gasse frequenze. Il complesso magnetico è adeguato alle caratteristiche richieste da questo progetto.

Le vie superiori sono affidate a 2 tweeters, montati in parti opposte del pannello frontale, affiancati da tre midranges a cono, posti verticalmente l'uno sopra l'altro.
l tweeters Infinity EMIT utilizzano dei diaframmi planati, caratterizzati da una massa particolarmente ridotta, mentre i magneti sono realizzati in una lega al cobalto-sarnario, in grado di aumentarne la sensibilità.
l midranges destinati alla riproduzione della gamma media, sono a cono con membrana in polipropilene, materiale decisamente migliore, anche timbricamente, rispetto alla tradizionale carta trattata, ancora oggi molto in voga. Questi midranges emettono il suono sia anteriormente che posteriormente. L'emissione posteriore non è completamente libera, ma parzialmente attenuata da materassini in poliuretano.


FILOSOFIA DI PROGETTO

Ho detto che il mobile ha una forma atipica,
Infatti, osservandolo lateralmente sembra un incrocio tra un diffusore a pannello ed uno in cassa chiusa, fatto che rende questo diffusore estremamente affascinante.
Questa forma, dove ad uno sviluppo verticale pulito del frontale si contrappone una

Continua a pagina 3


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017