HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - The Latin Jazz Side - Red Records 1 | 2 | 3 | 4 

AS, che in verità non entra molto nel dettaglio delle caratteristiche qualitative della registrazione. Come giustamente sottolineato dal Recensore di AS, anch'io devo far presente che sul CD non abbiamo alcuna informazione relativa alle tecniche di registrazione utilizzate.

L'ASCOLTO

1) El matrimonio

Il brano inizia con percussioni che riempiono la parte centrale del soundstage, nitide e dal corpo e timbro molto buoni. La vibrazione delle pelli è resa con buon realismo. Il contrabbasso si distingue per il buon dettaglio, anche se non è molto corposo. Al minuto 0.30 circa entrano in scena i fiati: sassofono a destra e tromba a sinistra. Un buon impianto renderà possibile distinguere chiaramente il buon timbro dei due strumenti, che eseguono lo stesso motivo, perfettamente sincronizzati.
Bello e naturale anche il piano, a partire da 2.00. Al minuto 1.30 circa, avrete certamente notato la ricchezza di armoniche del piatto della batteria, sulla destra. La scena sonora, nel mio ambiente di ascolto, appare molto sviluppata in senso orizzontale, con una eccessiva ampiezza del fronte occupato dalla batteria; ciò potrebbe essere dovuto al posizionamento dei miei diffusori. Scarso il senso di profondità. Il suono dei piatti è, comunque, di buona qualità. A 3.05 devo annotare una imperfezione della registrazione: l'attacco della tromba ha una esitazione innaturale.

Buona la corrispondenza tra la mia recensione e quella di AS, dove, comunque, non si fa cenno al difetto di registrazione da me riscontrato. Non concordo sul fatto che il soundstage non sia molto ampio: a mio avviso la dimensione orizzontale è anche troppo sviluppata, mentre difetta la profondità.

GIUDIZIO: ++   

2) Karim

Il brano inizia con un bel basso elettrico al centro e con i piatti della batteria appena sfiorati ricchi di armoniche. Un bel sassofono si stacca al centro a circa 0.28. Buona anche la chitarra sul centro sinistra a partire da 1.30 circa. Il senso di profondità della scena appare da subito non


(Continua a pagina 2)

ARTISTI VAVI
THE LATIN JAZZ SIDE
CD Red Records
Allegato a
Audiophile Sound n. 14/2001
Di Gian Luca Marchetti

La RED Records è un'etichetta "audiophile" particolarmente impegnata in registrazioni di musica Jazz. La recensione di questo CD è motivata soprattutto dalla necessità di verificare le impressioni avute durante l'ascolto del precedente CD allegato su AS di questa etichetta discografica. In quella occasione l'impressione del nostro Direttore non fu molto positiva. La fama della RED Records, guadagnata sul campo degli ascolti, imponeva comunque una seria verifica, puntualmente eseguita con scrupolo con questa recensione.

Il CD oggetto della prova è una raccolta di tracce derivanti da vari CD: il genere musicale è il Latin Jazz, ovvero un Jazz con evidenti influenze latino-americane. Gli Artisti protagonisti dei vari brani sono: Bonafede, Bisignani, Watson, Minichillo, Agudo, Zeuren, Bassini, Liebman/Perez. Come al solito, mi astengo da commenti di natura artistica, per i quali vi rimando alla recensione di AS e mi limito a commenti relativi alle caratteristiche della registrazione, così come risultano con il mio impianto e nel mio ambiente di ascolto.
Alla fine del commento di ogni brano, potete trovare un mio giudizio ed il confronto tra le mie impressioni di ascolto e quelle del Recensore di

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012