HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Mark Copland - Blue in Green 1 | 2 | 3 | 4 

delle iper-trasparenti, perciò molto aperta a scapito del basso, un poco leggero, ma non si rivela particolarmente sgradevole e nemmeno entusiasmante. Infatti, la risoluzione non è molto elevata, specie in gamma bassa dove tutti i contrabbassi presenti nei diversi brani, non spiccano certo per l'imperiosità tipica di questo strumento.
Dal punto di vista musicale, i brani con esclusione dei nn. 5 e 7, non rientrano nella categoria dei miei preferiti.
In ogni caso il CD ha diversi punti a suo favore, come l'ottima spazialità, dove non si notano mai le torri dei bassi svolgere funzione di prime donne e la decisa bontà globale delle diverse registrazioni. Un disco che ci servirà sempre, nel caso vogliamo fare dei confronti o prove, come, ad esempio, il controllo della fatica d'ascolto con alcuni brani in alcuni impianti.

Come sempre consiglio di seguire la mia recensione in parallelo con quella effettuata da Audiophile Sound a cura di Daniele Cecchini, di cui non conosco la composizione del suo impianto.

L'ASCOLTO

Il CD è stato ascoltato con il mio impianto, terminato con il sistema TMD Reference System, e con quello di altri due miei collaboratori, uno terminato con ESB 7/06 II e l'altro con Magnepan MG 2.7.

Brano 1
Softly As In A Morning Sunrise

Questo brano è particolarmente gradevole sia dal punto di vista musicale che tecnico. Si lascia soprattutto apprezzare verso la fine, in occasione dell'assolo della batteria (intorno a 5.00). Il tintinnio dei piatti si fa particolarmente apprezzare pur non raggiungendo vette elevate di qualità. La batteria nel suo complesso è ben registrata, anche se nella grancassa un poco mitigata, ma rientra perfettamente nell'ottica della registrazione.

Nel confronto con la recensione con AS non vi è nulla da eccepire, tranne le lievi differenze più imputabili alle diverse rese soniche dei due impianti che alla soggettività.

Voto: BBB+++


(Continua a pagina 2)

MARC COPLAND
BLUE IN GREEN
With Ethel Ennis
Denon/Savoy Jazz (CD)
Allegato a
Audiophile Sound n. 6 Settembre 1999
Di Francesco S. Piccione

PREMESSA

Eccoci così giunti, dopo tanta attesa, al nostro nuovo appuntamento con la nostra Ricerca dell'Oggettività negli Ascolti. Brevemente per riassumere, questa consiste nel verificare se esiste uniformità di giudizi e prestazioni di un unico CD alle prese con impianti diversi, confrontato anche con la recensione effettuata dalla rivista a cui il CD è allegato, in questo caso Audiophile Sound.

IL COMPACT DISC

Il cd di oggi è della Denon/Savoy Jazz, note etichette di qualità, con raccolta di brani presenti in altrettanti CD. Con questo sistema si ha la possibilità di conoscere il contenuto musicale oltre alla qualità tecnica dei diversi CD, in modo da decidere se acquistarli per nostro piacere o meno. Blue in Greeen è dedicato a Marc Copland, noto jazzman cui vi rimando alla rivista AS per saperne qualcosa in più. Troverete anche due brani con le performance vocali della nota cantante Ethel Ennis.

La registrazione del CD rientra nella famiglia

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012