HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2003

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2003

LETTERA N. 4/2003  1 | 2 | 3

MALDICENZE ED INGIURIE
Di: mittente sconosciuto

Spett.le redazione,

a proposito dell'articolo riguardanti le Infinity K 100, non tutto è del tutto esatto. Alla fine si sostiene di poterle amplificare addirittura con soli 40 Watt ... si come no! Mi piacerebbe vedere quanto potrebbe muovere i 4 coni da più di 30 cm (magari un bell'amplificatore da 40 Watt e con 150 A.... ne ha mai visto uno?).

Per muovere bene questi diffusori servono almeno un centinaio di Watt e 80A. D'accordo hanno una buona efficienza.... ma non scrivete castronerie!
Mi piacerebbe vedere chi riesce a comprare 2 diffusori che costano più di 5.000.000 di lire e poi cerca di risparmiare sull'ampli... un bel (cosa fa rima con Orione?).

BYE BYE (spero che voi non siate per i cavi da 20.000 lire al metro!).

Anonimo….

Risponde Francesco Piccione

Prendo a riferimento questa lettera tra le diverse dello stesso genere pervenute in redazione, come esempio di ciò che mal si dice nei nostri confronti, soprattutto nei miei.
La cosa simpatica di tutto ciò è che le maldicenze sono del tutto gratuite e che spesso sfociano nell'ingiuria. Vorrei sapere quanti tra di voi sopporterebbero certi soggetti che si permettono di giudicare alle spalle il vostro operato senza che ne abbiate la più pallida idea della loro esistenza. Ebbene, questi soggetti si permettono di inserirsi in qualsiasi discussione generica o di crearne di nuove per il solo gusto di parlare male di me e di HI-FIGUIDE.

Ma chi sono costoro? Soggetti privi di istruzione

ed educazione, innanzitutto. In secondo luogo, chiunque abbia invidia nei nostri confronti: sconosciuti, operatori, sbruffoni, eccetera. Nessuno di questi soggetti, infatti, può vantare il grande successo ottenuto da questa rivista, né può vantare la conoscenza e l'esperienza in hifi e nella tecnica dell'hifi, acquisita in tantissimi anni di passione e studio a favore della corretta riproduzione del suono, come testimoniato dall'evidente successo di HI-FIGUIDE.

Quando decisi di mettere in cantiere il "progetto HI-FIGUIDE", avevo proprio in mente lo stereotipo di Audiofilo che l'autore di questa lettera rappresenta: nessuna conoscenza di hifi, di elettronica, nessuna esperienza pratica e tanta presunzione dovuta ai giudizi soggettivi effettuati a caso.
Costoro sono la causa diretta della crisi della vera hifi, della sua generale involuzione, del successo commerciale dei minidiffusori e di tutte le cose negative presenti in questo settore, grazie soprattutto al fatto di essere tanti, quindi, in grado di influenzare l'andamento del mercato. HI-FIGUIDE si rivolge, invece, ad una nicchia di veri appassionati, vogliosi soprattutto di apprendere cose nuove e/o confermare quelle di loro conoscenza. Non si tratta di presunzione, come in molti affermano, ma di consapevolezza.

Ritornando alla lettera del nostro squisitissimo lettore, affermare contemporaneamente l'esistenza dell'efficienza e la necessità di erogare 80 Ampère per pilotare i quattro "enormi" woofer da 32 centimetri di diametro delle Infinity K 100, denota contraddizione dovuta a mancanza di conoscenza ed esperienza. L'affermazione della necessità di erogare decine di Watt per muovere i quattro woofer, come fossero pietre anziché altoparlanti, ha fatto sbellicare dalle risate l'intera redazione.


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013