HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2003

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2003

LETTERA N. 2/2003  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 1)

sensibilità compresa tra i 90 ed i 93 dB.

L'idea di realizzare un impianto stereo utilizzando un amplificatore di bassa potenza non è nuova ed è corretta. La fonte principale di distorsione in un impianto stereo sono i diffusori; l'amplificatore, comincerebbe a distorcere in modo evidente quando raggiunge i suoi limiti. Di qui la necessità di scegliere diffusori che non solo esprimono un valore di sensibilità superiore agli 89 dB, ma che siano anche a più vie. Ciò anche perché, meno vie ci sono e più il crossover è semplice (6 dB/oct) o addirittura assente, più aumenta la distorsione. La qualità nei diffusori, quindi, non si trova, chiedendo o cercando di comprendere quanti Watt sopporta, come usualmente succede, ma considerando almeno questi tre paramenti: sensibilità, numero di vie e presenza del crossover.

Sulla base di ciò, guardando i diffusori elencati dal nostro lettore, tutti possono essere scartati, tranne gli ESS AMT 320. Per cui, qualora si volesse effettuare una ulteriore ricerca di diffusori adatti ad un amplificatore da 7 Watt di potenza per canale, gli altri diffusori dovranno essere simili a quel modello: nel numero delle vie (non inferiore a 3), nella sensibilità (superiore agli 89 dB, per una camera di 16 metri quadrati), presenza del crossover e, aggiungo, dimensioni non contenute (quindi diffusori da pavimento, se si predente non solo una buona estensione in gamma bassa, ma persino una distorsione accettabile della stessa). Ovviamente, occorre considerare il fatto che il diffusore preso a riferimento (ESS AMT 320) costituisce la qualità minima per sfruttare adeguatamente il suono degli amplificatori di bassa potenza. Perciò, se qualcuno di voi, non si accontenta e vorrebbe puntare su diffusori più importanti è possibile, tenendo sempre a riferimento le caratteristiche tecniche "minime" di quello preso a riferimento.


Il costruttore Audion dà delle corrette indicazioni, riguardo la scelta dei diffusori.
Mi soffermerei un attimo sulla richiesta di carico facile dei diffusori. Gli amplificatori di bassa potenza privi di controreazione, possiedono il "difetto" di adagiare la loro risposta in frequenza sull'andamento dell'impedenza dei diffusori. Ciò vuol automaticamente dire che non è assolutamente vero che l'assenza del crossover favorisce il miglior pilotaggio. Gli altoparlanti dinamici possiedono un andamento dell'impedenza che varia dalla loro frequenza di risonanza, fino alla massima frequenza che sono in grado di emettere. Ne consegue che il "carico facile" non si ottiene mediante la rimozione del crossover, ma tramite l'utilizzo di celle di compensazione dell'impedenza, in grado di "linearizzare" l'andamento dell'impedenza dei diffusori.
Motivo per cui, sarebbe opportuno effettuare sempre una prova di ascolto, per verificare se sorgono problemi evidenti di pilotaggio. E' una regola generale, che non deve, però, essere presa troppo alla lettera, altrimenti non realizzerete mai un impianto di questo genere: in realtà, sono rari i casi di errato interfacciamento.

Riguardo la sensibilità minima richiesta di 91 dB, sono perfettamente d'accordo, se i diffusori vanno inseriti in un ambiente di ascolto di normali dimensioni. La tecnica e gli esperimenti sul campo, ci hanno indicato nel corso dei decenni la possibilità di effettuare soddisfacenti ascolti anche utilizzando amplificatori da 1 Watt collegati a diffusori da 90 decibel di sensibilità. Sempre che l'obiettivo sia la qualità del suono e non il fracasso fine a se stesso.

Il costo dei diffusori di buona qualità, aumenta in proporzione all'aumento del valore della sensibilità.


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013