HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2002

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2002

LETTERA N. 3/2002  1 | 2 | 3 | 4

(Continua da pagina 1)

monografia "Della Disposizione dei cavi"), distanziati dalla parete posteriore e dal pavimento.

Dopo avere effettuato queste operazioni di upgrade, sembrerà strano, ma occorre necessariamente attendere un certo periodo di "assestamento", affinché le modifiche apportate comincino a fare effetto, modificando il timbro del suono dell'impianto. E' mia opinione che l'asprezza del suono, spesso dipenda dall'instaurarsi di micro-distorsioni, generate da vibrazioni, risonanze e, riguardo i cavi di collegamento, anche da interferenze elettromagnetiche e di radiofrequenza.

Oltre queste piccole operazioni di upgrade, verificherei il posizionamento dei diffusori.
Data la varietà delle situazioni, che fanno "suonare" gli ambienti di ascolto, in linea di massima più i diffusori sono posti lontano dalla parete di fondo (
nel caso del nostro lettore: 1 metro), minore sarà la loro energia in gamma bassa. Una gamma bassa arretrata o poco presente, è solitamente all'origine del suono freddo, ma anche iperdettagliato e trasparente. Già la maggior parte dei diffusori esistenti in commercio hanno pochi bassi profondi (in ogni caso non corretti); posizionandoli lontani dalla parete posteriore, non si fa altro che enfatizzare il problema, spostando verso l'alto il bilanciamento tonale.

Provando a modificare il posizionamento dei diffusori, se per caso, avvicinandoli alla parete posteriore si dovesse percepire una specie di "rimbombo", occorre indagare sulla sua provenienza. Per cui, prima di giudicare frettolosamente la qualità del suono e di conseguenza la collocazione dei diffusori, occorre attuare tutte le operazioni di messa a punto (upgrade) prima descritte.
Successivamente, verificare il suono con un

consistente numero di CD (almeno 10…), tanto per togliere di mezzo i problemi legati alla qualità delle registrazioni. Qualora il "rimbombo" o enfatizzazione dei bassi ancora sussista, provare ad avvicinare tra loro di una decina di centimetri i due diffusori. Se il problema persiste, ritornare alla posizione originale. In questo caso vi sono molte probabilità che il rimbombo non è causato dall'ambiente, quanto dai diffusori, non perfettamente accordati: difficile che i piccoli woofer possano creare rimbombi.

Francesco S. Piccione

LETTERA 2

Egregio Direttore,

volevo, innanzitutto, ringraziarLa per il prezioso consiglio; l'ho seguito alla lettera ed effettivamente il suono si è fatto più dolce e naturale, meno aspro. Si è ovviamente anche "scurito" ed ha accentuato un po' il rimbombo, tipico della mia sala d'ascolto: qualche compromesso bisogna accettarlo.

A  questo punto, mi domando se abbia senso investire la somma di cui sotto; riuscirei veramente ad ottenere un sensibile miglioramento nella qualità dell'ascolto? Per esempio, ho l'occasione di acquistare a meno della metà del prezzo di listino, un integrato Electrocompaniet ECI 2, ma mi chiedo se costituisca un sostanziale miglioramento rispetto al mio Rotel.

RingraziandoLa ancora per gli efficaci suggerimenti, colgo l'occasione per porgere i miei migliori saluti.

Silvio …


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013