HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2012

Cerca

EDITORIALI

2012

EDITORIALE N. 4/2012  1 | 2 | 3 | 4 | 5

PILLOLE DI CULTURA
UNA LEGGE - PALESEMENTE - ANTICOSTITUZIONALE
… e persino vessatoria…
Di Francesco Piccione

Sapete che in Italia non esiste o perlomeno non è molto diffuso il giornalismo indipendente.
La colpa in particolare è degli stessi italiani, poiché questi da decenni sono tra gli ultimi nella classifica europea dei lettori di quotidiani. Mancando introiti dalle vendite. è chiaro che la sopravvivenza di un giornale debba dipendere da altre fonti. Questo, lo rende succube della fonte di finanziamento.

Qualcuno afferma che per tenersi informati basta seguire i telegiornali. Sbagliato! Un TG dura mezzora ed in questo lasso di tempo devono trovare spazio cinque argomenti: politica, cronaca, gossip, sport e meteo. Inoltre, anche lo stesso TG è succube del finanziatore, più o meno occulto. È chiaro quindi, che molte notizie vengono tralasciate, lasciate cadere nel dimenticatoio, ignorate o, come solitamente accade, manipolate.

In un precedente editoriale, vi ho parlato di come la politica, ormai votata ad un mondo immaginario o all'isola che non c'è, abbia perso un sacco di tempo, risorse e denaro pubblico, per approvare una legge, fondamentalmente a carattere religioso, dichiarata successivamente anticostituzionale dalla nostra pregevole Corte. La dichiarazione di anticostituzionalità, è un procedimento costoso ed attivato tramute specifica richiesta. Per cui, purtroppo, molte leggi nonostante la palese incostituzionalità, rimangono in vigore, come quella oggetto di questo editoriale.

Analizziamo insieme questa legge, in modo sintetico.
Ciò allo scopo di evitare la redazione di un lungo editoriale, ma anche per trattare

immediatamente i punti cruciali di quella che possiamo definire il classico "pasticcio all'italiana, con tornante vessatorio".
Non molto tempo fa è stata approvata dal parlamento italiano una legge sulla regolamentazione delle
Assicurazioni per la Responsabilità Civile delle Auto. Questa, sintetizzando, ha introdotto due novità.
La prima, riguarda l'
indennizzo diretto da parte della propria assicurazione del danno derivato dalla circolazione stradale. La seconda, riguarda la regolamentazione delle Classi di Merito.

L'
indennizzo diretto del risarcimento da parte della propria assicurazione, ha consentito di ridurre i tempi di liquidazione, fissandoli in 60 giorni per danni alle cose e 90 alle persone.
Due, il rovescio della medaglia. Il
primo, consiste nel fatto che l'assicurato si mette nelle "grinfie" del liquidatore indicato dalla propria assicurazione. Se costui è un lestofante, la liquidazione seguirà una sorte oscura. Il secondo, riguarda la tutela legale dell'assicurato nel corso del procedimento di liquidazione. Per danni di lieve entità e per danni alle persone inferiori al 9% di danno biologico (quasi tutti i sinistri stradali), la parcella dell'avvocato è a carico dell'assicurato e non più dell'assicurazione come avveniva in precedenza. Quindi, se non vi fidate del liquidatore della vostra assicurazione, sappiate che dovete pagare di tasca vostra l'avvocato. Ad esempio, per un risarcimento di danno biologico di 1.000 euro, è probabile che ne dobbiate pagare 300 (secondo l'area geografica e l'economia locale) all'avvocato. So che vi è opinione diffusa di non simpatia verso gli avvocati. Prescindendo dall'esistenza di avvocati onesti e disonesti, senza di loro lo Stato Italiano vi ridurrebbe a polpette, così come tutti i lestofanti, imbroglioni, truffatori, ecc. ed i vostri diritti irrimediabilmente


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013