HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2012

Cerca

EDITORIALI

2012

EDITORIALE N. 4/2012  1 | 2 | 3 | 4 | 5

(Continua da pagina 3)

privilegiare la "famiglia tipo", per di più con una soluzione contraria all'equità. In più, presenta persino una soluzione "sporca": ritornare nello stato di famiglia dei genitori. Agli esclusi da questo inconcepibile meccanismo, serviranno 14 lunghissimi anni per arrivare in Classe 1! VERGOGNA!

L'
anticostituzionalità della legge di modifica, riguarda questa differenziazione di trattamento giuridico tra coloro che si trovano nelle condizioni richieste e tutti gli altri. Tra l'altro, l'origine della legge quadro risiedeva nelle "stragi del sabato sera". L'ingresso in Classe 14 era principalmente destinato ai diciottenni e ventenni tramite le funzioni di deterrente e responsabilizzazione, fatto che la legge di modifica ha sovvertito, consentendo agli stessi di usufruire di migliori classi di merito. Fuori sono rimasti i trentenni sposini, gli immigrati, la figlia unica con mamma che non guida, eccetera. L'incostituzionalità, quindi, risiede nel fatto che la legge di modifica ha creato un privilegio nei confronti di alcuni ed una disparità di trattamento nei confronti degli altri: ciò la Costituzione Italiana non lo permette.

Questo
racconto di fantasia vi aiuterà a comprendere meglio la portata del disastro.
Coppia di novelli sposini, Renzo e Lucia, 30 anni lui e 26 lei, hanno sempre guidato l'autovettura dei rispettivi genitori. Non hanno, quindi, mai avuto necessità di stipulare una polizza RCA. Sposandosi, trasferitisi nella nuova casa dove hanno trasferito la loro residenza, hanno necessità di
acquistare due auto, per recarsi al lavoro. I luoghi e gli orari sono diversi: lui deve percorrere pochi chilometri al giorno, mentre lei deve farne 50, interamente a sue spese.

Aiutati dai rispettivi genitori, contenti, acquistano due normalissime autovetture di loro gusto.
Lui, ad esempio, una Fiat Bravo 1600

turbodiesel; lei, una Lancia Ipsilon 1.300 turbodiesel. Poiché lei viaggia costantemente per un lungo tragitto, userà di fatto la Bravo. Le rate mensili sono rispettivamente di 120 euro e di 90. Come potete notare, gli sposini sono coscienziosi: niente Suv, auto di grossa cilindrata o supercostose, bensì delle autovetture moderne e sobrie nei consumi.

Il loro stipendio è di 1.200 euro al mese per lui e di 750 euro per lei: 1.950 euro al mese. A questo dovete sottrarre 210 euro di rate e il mutuo di 700 euro al mese. Senza calcolare le bollette, Imu e Spazzatura, rimangono circa
1.000 euro al mese. Finora gli sposini sono molto felici e la loro luna di miele continua…. Ma non sapevano l'esistenza della famigerata Classe 14…

Ma quanto mai potrà costare questa benedetta Classe 14?
A tal proposito
ho fatto una accurata indagine qui a Siracusa. Sapete che l'importo della polizza varia da città ad altra: Siracusa si trova nella media. Per una 1.600 turbodiesel nuova, furto/incendio compreso, i preventivi variano tra 1.700 (!) e 4.000 (!!) euro l'anno, secondo la zona. Avete capito bene: i prezzi variano da quartiere (o area) all'altro; basta una distanza di 1 chilometro per fare variare il prezzo. Non ci posso credere! Per la 1.300 turbodiesel i preventivi variano da 1.200 ai 2.600 l'anno… Stessi importi per i preventivi delle Assicurazioni on-line. Ammazza! Parliamo di polizze RCA o di mutui per l'acquisto di case? Ecco una delle ragioni di causa della crisi…

I nostri novelli sposini, avendo acquistato le auto e desiderosi di entrarne in possesso, non hanno fatto molte ricerche, per cui hanno sottoscritto polizze in Classe 14 per un importo di
3.400+1.600 l'anno, ossia 416 euro al


(Continua a pagina 5)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013