HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  A TROMBA

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi a Tromba

_____________

Klipsch Klipschorn

_____________




DIFFUSORI A TROMBA

KLIPSCH KLIPSCHORN

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 

Continua da pagina 1


Ne consegue la possibilità, ancor più dei Tannoy Westminster, di poter essere accoppiati ad amplificatori monotriodi a riscaldamento diretto da 1 o 5 W per canale in Classe A. Una domanda sorge spontanea: è questa la tipologia di diffusore più adatta agli Audiofili, oppure quella che necessita di non meno di 100 W e con distorsioni dell'ordine del 10%? Non spetta a me decidere, ma Vi invito alla riflessione, soprattutto alla luce del fatto che più sono piccoli i diffusori, ancor di più si ci allontana dal concetto di riproduzione fedele del suono in alta qualità: altro che Real Sound!

Ma il conseguimento dell'obiettivo dell'efficienza non è stato perseguito tralasciando altri parametri non meno importanti, quali il contenimento della distorsione, l'alta dinamica e l'omogenea irradiazione di energia dalle frequenze più basse a quelle più elevate. Nonostante questa coerenza, il progetto sembra tralasciare alcuni aspetti che nel corso degli anni sono stati considerati più importanti ai fini della qualità sonora. Nell'analizzare, però, questo intramontabile progetto, nato nel 1946 ed ancora oggi in produzione, occorre chiedersi, quanta sia l'influenza della pubblicità,  del marketing e di certi recensori, nello stabilire la priorità di certuni parametri (cosiddetti "audiofili"), rispetto a quelli stabiliti dalla tecnica acustica. Infatti, occorre sottolineare, come lo stesso Paul Wilbur Klipsch ha sostenuto nei suoi numerosi scritti,  che i fenomeni fisici che regolamentano il funzionamento dei diffusori acustici sono di fondamentale importanza, quindi, prioritari rispetto a certi piccoli aspetti presi a riferimento da alcuni costruttori. Tra i prioritari, vi ricordo l'elevata potenza irradiata in tutto lo spettro audio e la bassa distorsione.

Da questo punto di vista il Klipschorn è un sofisticato meccanismo di trasduzione dell'energia elettrica in energia acustica, tanto da poterlo considerare
intramontabile.

In altre parole, è possibile assimilare la tromba ad un "trasformatore", la quale consente di realizzare un accoppiamento ottimale tra sorgente e carico, elevando la componente resistiva dell'impedenza di radiazione, in modo da consentire un maggiore trasferimento di potenza acustica. Ciò grazie alla sua capacità di trasformare la piccola superficie della membrana dell'altoparlante in quella più grande rappresentata dalla sua bocca.

Anche la distorsione se ne avvantaggia.
Solitamente queste sono generate da eccessive escursioni dell'equipaggio mobile dell'altoparlante dinamico, escursioni che l'accoppiamento con la tromba è in grado di ridurre. Ad esempio, per una tromba, la misura della distorsione riferita a 50 Hz mostra un tasso dello 0,7% a 100 dB di pressione acustica, mentre per un diffusore acustico dinamico, a parità di pressione acustica, la distorsione si aggira attorno all'8%…  per quelli che ci arrivano…


IL PROGETTO KLIPSCHORN

Contrariamente a quanto solitamente succede con i diffusori tradizionali a radiazione diretta, dove nell'atto della progettazione si tiene conto di diversi parametri, nel Klipschorn si è data particolare rilevanza all'efficienza.
Gli Audiofili italiani sono convinti che l'efficienza sia un parametro negativo in relazione alla qualità del suono ed agli altri parametri che noi recensori siamo abituati a considerare nel corso della valutazione dei diffusori acustici. In realtà, l'efficienza dovrebbe essere il primo parametro ad essere preso a riferimento, poiché ci indica la quantità di energia elettrica che viene trasformata in energia sonora. Pensate che difficilmente i diffusori cosiddetti per Audiofili, anche dal costo di oltre 10.000 euro superano l'1% di efficienza, ossia i 90 dB di sensibilità. Il Klipschorn possiede 105 dB di sensibilità ed è in grado di arrivare a 121 dB di pressione acustica, ossia supera la soglia del dolore del nostro apparato uditivo, che si trova a 120 dB. Ciò non solo con poca potenza, ma soprattutto con una distorsione sette volte minore rispetto ai diffusori dinamici.

Continua a pagina 3


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017