HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  A TROMBA

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi a Tromba

_____________

Klipsch Klipschorn

_____________




DIFFUSORI A TROMBA

KLIPSCH KLIPSCHORN

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 

Continua da pagina 4

La notevole efficienza fa sì che si possa ascoltare anche a livelli prossimi al sussurrato.

L'analisi della risposta in frequenza in ambiente, mostra una notevole regolarità dai 400 Hz in su. In gamma bassa, si assiste ad un "rinforzo" nella gamma compresa tra gli 80 ed i 300 Hz. Tale "rinforzo", che varierà da ambiente ad ambiente e che è anche dipeso dal posizionamento del microfono utilizzato per le misurazioni, indica all'utilizzatore di prestare molta attenzione al posizionamento del punto di ascolto, in modo da evitare questa eventuale "caratterizzazione"  E' probabile che con l'utilizzo del Massage Disc, possa scomparire, qualora dovesse dipendere dallo stesso diffusore.

Considerato che si tratta di un diffusore a tromba, la cui direttività alle medie alte frequenze è notoria, ottima è la risposta ai vari angoli, soprattutto omogenea tra i mid e tweeter. Ciò significa, unito al fatto del posizionamento in angolo, un ottimo palcoscenico sonoro, inusuale per i diffusori a tromba.

Regolare la risposata dei tre altoparlanti sotto filtro. Vi invito a porre la vostra attenzione sul midrange, il quale copre la maggior parte dello spettro audio, compresa tra i 400 e i 5.000 Hz. Ciò significa, dal punto di vista acustico, che è possibile considerare il Klipschorn un "monovia rifinito con l'emissione di tweeter e woofer". Le voci sono riprodotte da un "unico" altoparlante, con notevoli vantaggi in termini di omogeneità e qualità timbrica. Un'altra caratteristica tipica di alcuni diffusori audiofili…

Un diffusore con questa efficienza, potrebbe essere pilotato con amplificatori monotriodo a riscaldamento diretto, privo di controreazione, dalla potenza compresa tra 1 e 5 W. La sensibilità dichiarata di 105 dB, ad 1 W, 1 metro di distanza, significa che con 10 W alla medesima distanza si ottengono 115 dB. 105 dB sono già un gran baccano, direi insopportabile se fosse un valore medio di pressione acustica e non di picco.

- possiedono una potenza di radiazione distribuita omogeneamente in tutto lo spettro audio;
- gli altoparlanti delle vie superiori possiedono un valore di dispersione angolare coincidente;
- il posizionamento obbligato in angolo;
- le pareti dell'angolo vengono sfruttate quale prolungamento della tromba del woofer.

Si tratta di vantaggi che difficilmente possono essere trovati tutti in una sola coppia di diffusori e nessuno di queste dimensioni.

Lo svantaggio consiste nella collocazione obbligata in due angoli. Questo lo è se non esistessero o se di differenti misure o inutilizzabili. La collocazione ad angolo, quindi, è tassativa, pena il completo disadattamento tra la tromba dei bassi e l'impedenza del carico acustico.

Dalla mia documentazione, due aspetti vanno sottolineati.
Il
primo riguarda l'assenza di modi normali di vibrazione a bassissima frequenza, il che contribuisce alla qualità timbrica della stessa, alla faccia di coloro che sostengono che l'angolo fa sempre e comunque male alla qualità del suono. Il secondo, riguarda l'estrema linearità della risposta in frequenza in ambiente della gamma medio-alta, più simile a quella di un diffusore hi-end che a quella di un diffusore "trombettaro". La regolarità della risposta in gamma bassa è buona, ma è chiaro che dipende dall'ambiente in cui i Klipschorn saranno collocati e dalla capacità di smorzamento dell'intero impianto.


COMMENTO ALLE MISURE

Il Klipschorn è adatto ad essere utilizzato in ambienti di grandi dimensioni, poiché raggiunge livelli di pressione acustica impensabili per diffusori tradizionali. Questo aspetto, unitamente alla distorsione molto contenuta, è direttamente connesso con le soluzioni tecniche descritte. Ciò non vuol dire che non può essere inserito in ambienti di 9 metri quadrati: siete voi che stabilite il livello del volume dell'amplificatore.

Continua a pagina 6


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017