HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - Il Suono Fonè - Fonè 1 | 2 | 3 | 4 

(Continua da pagina 1)

GIUDIZIO: +/++

Traccia 2
Anonimo - Ludus Danielis (Deuxième dance)

Questa registrazione si distingue per dettaglio e pulizia. Il suono è, inoltre, molto arioso e la ricostruzione del palcoscenico sonoro veramente apprezzabile.
GIUDIZIO: +++

Traccia 3
Anonimo - Ludus Danielis
(L'uscita della regina Belshazzar e della corte)

Il movimento del canto processionale di bambini è reso bene, come anche il timbro delle voci. Il suono della campanella è molto bello. La ricostruzione del palcoscenico sonoro è ottima ed ogni suono, ben dettagliato, è avvolto da un atmosfera veramente suggestiva. Ottimo!
GIUDIZIO: ++++

Traccia 4
Vos qui secuti

La voce del baritono è stabile al centro, calda, pulita, con tanta aria intorno. Bella, quindi, la ricostruzione del palcoscenico sonoro.
GIUDIZIO: +++

Traccia 5
Te deum

Ottima la riproduzione del coro, che risulta naturale in ampiezza. La riproduzione del palcoscenico sonoro è ammirevole e, quando inizia il suono delle campane, basta chiudere gli occhi per convincersi di essere proprio lì, dentro la Basilica Cattedrale dell'Abbazia di Montecassino. Il brano è ben registrato anche se, in modo spietato, le ESS AMT 330 mettono in evidenza un accenno di "sibilo" (non so se sia il termine più adatto, ma non me ne vengono altri) al minuto 0.50 circa della registrazione.
GIUDIZIO: +++/++++

Traccia 6
Como poden

Si tratta di un brano veramente ben registrato.

Bello il timbro degli strumenti ed il dettaglio. Eccezionale, la ricostruzione del palcoscenico sonoro ed il senso del movimento, che donano alla riproduzione una sensazione realistica della profondità. Anche in questo caso, basta chiudere gli occhi per credere di trovarsi di fronte ad un evento reale: si apprezza l'ingresso in Chiesa del musicista con il flauto da tamburo, il suo incedere, da sinistra, verso l'altare, attorno (o di fronte) al quale passa senza smettere di suonare, per poi  proseguire verso l'uscita dalla nostra destra. Il nostro punto di ascolto è in corrispondenza dell'altare. Ottimo!
GIUDIZIO: ++++

Traccia 7
Widor - Sinfonia n. 5 opera 42 (Toccata)

Non si tratta certo di un brano rilassante all'ascolto, forse anche perché, specialmente all'inizio, si ha l'impressione che le medioalte frequenze siano leggermente in evidenza, come se l'ascoltatore si trovasse un po' troppo vicino all'organo. Si tratta, comunque, di un'impressione non verificabile e sostenibile, visto che non ero presente al momento della registrazione! La dinamica è molto buona come, del resto, la resa timbrica alle basse frequenze: quando esse irrompono, le potenti vibrazioni, caratteristiche dell'organo, riempiono l'aria e la fanno muovere. Al minuto 3.35 e 5.15 circa, i tweeters di Heil mettono in evidenza un "crepitio" che non rende giustizia alla bontà del resto della registrazione. Sarà un caso che l'ascolto con cuffia Sennheiser non consenta di apprezzare questo difetto e neanche quello della traccia 5? Una cosa è certa, le AMT 330 estraggono tutti i suoni presenti nella registrazione: solo il basso livello di ascolto o rumori nell'ambiente possono impedirci di apprezzarli.
GIUDIZIO: ++

Traccia 8
Edi beo tu (canto devozionale)

La resa timbrica relativa alla voce dell'esecutrice e degli strumenti è molto buona. Buona anche, la ricostruzione del palcoscenico sonoro, pur se la voce sembra un poco penalizzata per quanto riguarda il posizionamento nel senso dell'altezza. Bella la microdinamica e l'aria che circonda ogni suono.
GIUDIZIO: +++


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012