HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Artisti Vari - 24 Hours of Love - Chesky Records 1 | 2 | 3 | 4 | 5   


La qualità media delle registrazioni dei brani contenuti in questo cd è nella media Chesky, perciò alta. L'appunto più importante risiede nell'eccessiva ricerca del riverbero ambientale, attuata in diversi brani, che se rende bene l'idea dell'acustica dell'ambiente, spesso si perde in definizione e qualità. Infatti quando la registrazione riesce bene, i risultati rasentano lo straordinario. Infatti in questo CD troviamo due perle di registrazione, tanto da fissare un nuovo riferimento nella qualità suprema da parte del brano inedito, ossia il numero 10, cantato proprio da Kelly Flint.
Non mancano delle delusioni ed addirittura un'autentica sorpresa che lascio svelare solamente dopo attenta lettura.

Il CD come sempre è stato ascoltato a lungo, in diverse condizioni e con tre impianti diversi, i soliti, terminati con altrettanto diffusori diversi. Ma ho potuto ascoltare questo cd anche con un quarto impianto, stavolta nuovo terminato con un diffusore Celestion. Si tratta dell'impianto di Roberto Rubino, ancora in fase di messa a punto. Anche con questo ennesimo impianto, le prestazioni sonore del CD coincidono, nel senso dell'oggettività, con i risultati esibiti dagli altri impianti.

Analizziamo, adesso, il cd brano per brano, confrontandolo con la recensione di AS. Per una maggiore comprensione è opportuno dotarsi della rivista.

Brano 1
Ball 'n Joint - Sara K

Questo brano è tratto da un cd che io conosco bene in quanto in possesso del nostro Roberto dal titolo: "No Cover".
Il suono del brano 1 non è ben riuscito, con il basso in primo piano un po' gigante e tronfio, voce arretrata non molto naturale, alti asciutti, smagriti pur se presenti. Tutto sommato, difetti a parte, la registrazione si erge dalla media generale. Il brano in ogni caso rispetto a quelli presenti nel cd da cui è stato estratto non è tra i migliori. Basta ascoltare il n. 12, veramente straordinario ed anche il n. 4 è veramente eccellente.
La recensione del brano effettuata da Italo Adami, calza perfettamente con quanto da me ascoltato, con piccole variazioni. Il problema principale risiede nel riverbero del locale, la


(Continua a pagina 2)

24 HOURS OF LOVE
CD Sampler Chesky Records
allegato a
Audiophile Sound n. 7 Ottobre 1999
di Francesco S. Piccione

Il CD oggetto del nostro approfondimento, sempre allo scopo di verificare l'esistenza di parametri oggettivi a tutti coloro che ascoltano questo disco, è stato realizzato da una giovane etichetta discografica, che in pochi anni ha saputo imporsi all'attenzione degli audiofili di tutto il mondo. Si tratta dell'Americana Chesky Records. Per saperne di più consiglio la lettura della rivista Audiophile Sound in cui troverete il cd allegato.

Del compact disc posso dire che si tratta della raccolta di brani provenienti da cd diversi, realizzati in posti e tempi diversi sempre dalla Chesky. In questo modo è possibile farsi un'idea sulla qualità delle registrazioni e valutare l'opportunità di acquistare il cd contenente il vostro brano preferito.
Per quanto riguarda il contenuto musicale, quasi tutti i brani sono cantati da soliste di buona fama e tutte vecchie conoscenze per noi audiofili: Sara K, Carla Lother, Rebecca Pidgeon (toh, un piccione americano…), Ana Caram, Badi Assad (notare la foto di copertina del suo cd!!!), Kelly Flint. Ognuna di loro con precise peculiarità sonore facilmente riconoscibili che permettono di affibbiare loro dei soprannomi scherzosi che rendono bene l'idea. Ad esempio "La Selvaggia " per Sara K e "The Sensual" per Kelly Flint.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012