HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

A COLLOQUIO CON...

Cerca

COLLOQUI

Alex Cereda  1 | 2 | 3 | 4

somiglianza era tale che sul momento ero convinto fosse veramente lui. Non che la cosa potesse sorprendere più di tanto (anche nel mondo dello spettacolo ci sarà pure chi apprezza l'audio di qualità), ma vedere "quel personaggio" con in mano due coppie di cavi d'interconnessione che dialogava con l'ing. Aloia sicuramente poteva quanto meno incuriosire più di una persona.

Accertato lo scambio d'identità, da lì ad attaccare bottone il passo è stato breve. Giudicandolo un personaggio interessante e competente mi e' sembrato giusto segnalarlo all'attenzione dei nostri lettori, almeno per quello che sembrano essere le sue idee, i suoi progetti, le sue realizzazioni.
Vi propongo quindi un sunto della piacevole chiacchierata con l'avvertenza che non si tratta dell'esito di una prova d'ascolto comparato effettuato dalla nostra rivista, quindi senza l'intento di trasformare quest'incidentale incontro in un'analisi tecnica della produzione Sublima: argomento sul quale torneremo a breve, non appena Alex Cereda ci avrà messo a disposizione il materiale di sua produzione.

IL NOSTRO COLLOQUIO

Giorgio Capelli (HFG)
Alex, raccontaci di te e presentati ai nostri lettori.

Alex Cereda (A.C.)
Ho 32 anni, studi di elettronica alle spalle e per hobby da sempre il suono e il video. Pensa che già a otto anni mi dilettavo con una Super 8, a tredici ho potuto anche svolgere un'attività di aiutante tecnico audio in una radio privata. Non che potessi fare granchè, ma per me è stato utilissimo per il solo fatto di poter osservare e riflettere; tanto che a quindici anni mi dilettavo come tecnico di bassa frequenza e speaker. In seguito e per altri dieci anni ho potuto svolgere attività di cameraman e tecnico R.V.M.. per diversi studi di post-produzione sempre qui a Roma. La frequentazione con questo mondo mi ha facilitato poi l'ingresso nel settore commerciale: a 27 anni ero responsabile vendite per un'azienda che commercializzava elettroniche hi-fi, hi-end e H.T.

HFG
Quindi si potrebbe dire che sei nato con il suono


(Continua a pagina 2)

Alex Cereda di Sublima

ALEX CEREDA
TITOLARE DELLA SUBLIMA
Di Giorgio Capelli
Data Pubblicazione Originaria:
05/03/2001


PROLOGO

Nel 2001 HI-FIGUIDE pubblicò l'intervista di un personaggio poco noto nell'ambiente audiofilo: Alex Cereda.
Tanti anni sono passati e tante cose sono cambiate, tranne il fatto che Alex Cereda e Sublima sono ancora esistenti, a dimostrazione dell'impegno profuso dal suo autore, il quale vi ha speso tutto se stesso in ciò che crede, impegnandosi in prima linea, non come fanno molti dopolavoristi.

Nell'attesa della nuova intervista, riproponiamo quella precedente nella nuova versione grafica, secondo lo spirito di Biblioteca dell'Audio che ha animato la creazione di HI-FIGUIDE.

PREMESSA

Come dicevo nell'articolo di introduzione alla manifestazione milanese, durante la visita ad uno dei più significativi stand, quello dell'ing. Bartolomeo Aloia per la precisione, la mia attenzione e' stata attirata dalla presenza di Paolo Bonolis, ops… scusate volevo dire Alex Cereda - come poi ho scoperto chiamarsi - ma la

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017