HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  PLANARI

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi Planari

_____________

Magnepan MG 2.7 QR

1 | 2 | 3 |
4   


_____________




SISTEMI PLANARI

MAGNEPAN MAGNEPLANAR MG 2.7 QR

1 | 2 | 3 | 4

Continua da pagina 3

tecnica della riproduzione del suono.
Se, quindi, in mente avete delle domande tipo "Ma questi diffusori si comportano meglio dei miei?", le risposte vanno da un assolutamente sì ad un molto probabile, a meno che i vostri diffusori, sono oggettivamente (
e non perché ve lo dice qualche rivista o ciarliero dei gruppi) superiori.

Dalle mie note di ascolto sembrerebbe che le Maggies MG 2.7 QR non siano andate proprio tanto bene. In realtà non è così!
In Italia le recensioni sono troppo entusiastiche e non mettono in guardia l'acquirente dall'esistenza di caratteristiche intrinseche, positive e negative. Se si tratta poi di diffusori acustici, è necessario mettere in evidenza tutte le sue caratteristiche, se si vuole avere un acquirente consapevole e soddisfatto di ciò che ha acquistato.

Vi ho descritto gli MG 2.7QR per come sono e ritengo di avere messo maggiormente in luce le sue migliori caratteristiche, quelle che le fanno amare dai patiti delle Magnepan e dei planari in generale. Ciò in virtù del fatto che quelli che ho evidenziato come "difetti", in realtà sono i pregi o le caratteristiche peculiari di questi diffusori planari; è per queste, che sono sempre in grado di catturare l'attenzione dell'ascoltatore, senza mai farlo annoiare.

Questi Magnepan MG 2.7 QR non sono diffusori perfetti, né adatti a tutti.
Ad esempio, i "discotecari" ed i "rumorofili" possono tranquillamente ignorarle, non perché on suonino forte, ma perché sono dei diffusori planari.
Inoltre, non possiedono il tweeter ribbon della stessa Magnepan: le precedenti MG 2.5R hanno prestazioni migliori nella gamma superiore ai 900 Hz; però, le MG 2.7 QR richiedono meno attenzioni negli anni e sono i migliori diffusori della serie "QR" di Magnepan.
In più, la timidezza e/o la carenza del corpo della gamma bassa, ad alto volume crea uno sbilanciamento timbrico, che non le rende gradite agli amanti della sola musica sinfonica, a meno che non si utilizzi una coppia di sub attivi.

Sono straordinarie con il jazz ed i piccoli gruppi orchestrali di musica classica; persino accattivanti con la lirica e con le voci in generale.

È anche possibile "ascoltare" il Pop e persino il Rock con pretese maggiori rispetto alla musica sinfonica e rispetto a tutti i minidiffusori; persino la New Age acquista un fascino particolare.

Ma, contrariamente a tutti i minidiffusori, è possibile migliorale, se ne si sente il bisogno!
L'abbinamento ad una coppia di subwoofers attivi, se correttamente scelti ed "accordati", riequilibra il tutto e le consentono di gestire positivamente la musica sinfonica e, più spesso di quanto si creda, il suono espresso li proietta nel ristrettissimo mondo della vera HI-END, secondo la definizione contenuta nel mio libro "L'Alta Fedeltà Esoterica©" (
completamente diversa da quella comunemente creduta e diffusa).

Ancora oggi, grazie all'adozione della tecnologia avanzata "QR", in unione alla classica ed intramontabile tecnologia Magneplanar, rientrano nel ristrettissimo olimpo dei "
Magnifici", ossia quei diffusori acustici, che, in virtù del loro intrinseche caratteristiche e costo di acquisto, restituiscono un suono superiore alla media della loro "concorrenza".

Francesco S. Piccione


IMPIANTO UTILIZZATO PER IL TEST

Sorgenti analogiche:

  1. Thorens 125, con testina Sumiko Blue Point;
  2. Rega Planar 25, braccio Rega RB 300, testina Grado Segnature;
  3. VPI Scoutmaster, braccio JMW9, testina Clearaudio.

Sorgenti digitale
Meccanica di lettura digitale:
  • Mc Cormack Drive.
Convertitore digitale:
  • Counterpoint DA 10.
Lettore multi-standard SACD: 
  • Philips.
Meccanica e convertitore separati:
  • North Star Extremo.

Amplificazione:
Pre-pre MC:
  • Mark Levinson JC 2 (una rarità).
Preamplificatore:
  • Conrad Johnson PF 2:
Finali di potenza:
Conrad Johnson MV 60 (
a valvole);
Conrad Johnson MF 200 (
a stato solido).

Subwoofer attivo:
  • B&W AS 700.

Diffusori acustici di riferimento:
  • Magnepan MG 2.5R;
  • Eminent Technology LFT VIII;
  • The Music Dream© Reference System.

La seconda caratteristica, risiede nell'ambiente domestico dove è avvenuto il test.
Questo ha dimensioni importanti di oltre 40 metri quadrati ed è stato in grado di "digerire" (
altro elemento complicatissimo da spiegare al cervello pigro…) elevate pressioni acustiche.

Senza ombra di dubbi, indugi ed incertezze, persino con la matematica, posso affermare che la preferenza è andata sempre e solo all'amplificatore da 60 W!
Con l'altro amplificatore da 200 W, non c'è stata proprio storia! Non perché il 60 watt sia a valvole, ma semplicemente perché questo è sempre stato più naturale, trasparente, ritmato e maggiormente ricco di armonici (
per ulteriori info, leggete il mio libro "L'Alta Fedeltà Esoterica©").

Anche analizzata la questione secondo il criterio della "pura potenza" o, meglio, della "pressione acustica", il 60 W è risultato sempre adeguato.
Qualsiasi sia stata la musica ascoltata, sia con l'uno che con l'altro amplificatore:

"la massima pressione acustica raggiunta durante tutti gli ascolti, è sempre stata la medesima".


Come viaggiare in autostrada con due auto diverse, ma alla stessa velocità. Non ci è occorso sonorizzare una discoteca o una sala da ballo zeppa di persone, bensì ascoltare la musica in un grande ambiente domestico, anche ad alto volume, ma non altissimo. In questo caso, non vi è stata mai l'occasione in cui sia stato possibile affermare: "Magari con più potenza sarebbe andato meglio oppure che servirebbe più potenza"!

I Magnepan MG 2.7 QR, come tutti i diffusori planari, possiedono dei limiti fisici invalicabili, in fatto di massima pressione acustica, il cui valore è inferiore o pari ai 103 dB. 
Per cui, vani sono stati tutti i tentativi di aggirare questa limitazione, utilizzando maggiori potenze, anche al di fuori di questo test.
Col CJ da 200 W, anche alzando il volume nel corso della riproduzione del genere sinfonico, le caratteristiche di scarsa riproducibilità di questo genere musicale non sono mutate. Anzi, è stato palese che gli MG 2.7 QR sono andati in crisi, poiché spinti oltre i loro limiti. Né con l'utilizzo di una maggiore potenza si è potuto aumentare l'impatto in gamma bassa o la dinamica complessiva, come notoriamente affermato dagli ignoranti. È come quando, viaggiando a bordo di una autovettura ad una bella velocità, schiacciando a fondo l'acceleratore non si ottiene alcun incremento della velocità: solo un aumento del rumore.

Nel corso di questo genere di test, si è percepito benissimo che forzandoli ancora si sarebbero rotti. Per cui non ci è balenato per nulla nella mente, l'ipotesi di provare altri amplificatori da 500 o 1.000 W, per verificare se con questi il limite si sarebbe potuto superare. Ci pensino gli ignoranti a distruggere questi bellissimi diffusori planari!

Con il 60 W tutto è sempre stato riprodotto in modo molto preciso, bello, naturale, armoniosamente rifinito, dinamico, anche durante quei picchi orchestrali che rientravano nelle possibilità di questi diffusori. Col 200 W, invece, a parità di pressione acustica si è perduto un po' della qualità sonora: la magia Magnepan, i microarmonici, la naturalezza, la spazialità, il microdettaglio, ecc..

Questo test ci ha anche permesso, di effettuarne un altro, riguardante la "
massima pressione acustica, esprimibile negli ambienti domestici".

Per ulteriori info:


Riepilogando:

  1. con entrambi i finali sono state raggiunte, nel punto di ascolto, le medesime ed importanti pressioni acustiche;
  2. con l'amplificatore più potente, non sono state mai raggiunte pressioni acustiche maggiori, a parità di distorsione;
  3. con l'amplificatore più potente mai il suono è stato più robusto, corposo, potente, dinamico, ecc.;
  4. la qualità sonora e la musicalità espressa col MV 60 è stata sempre migliore rispetto al PF 200;
  5. eccetera.

Ricordo, infine, che la massima pressione acustica raggiunte nel corso dei tests, è stata piuttosto elevata, magari non in grado di soddisfare i "discotecari", ma sicuramente tutti gli audiofili. 103 dB di picco, infatti, non sono una inezia, ma un suono fragoroso all'interno delle mura domestiche.


12. Conclusioni

È piuttosto complicato esprimere con le parole la qualità del suono di una coppia di diffusori, specie se sono dei planari isodinamici come questi Magnepan MG 2.7 QR.
In questo caso, però, ci viene in soccorso la Scienza, in particolare, la Fisica. Si tratta di diffusori planari, dotati di altoparlanti isodinamici, dove la forza motrice generata dal campo elettromagnetico, si applica in quasi (
isodinamico) tutta la superficie della membrana vibrante. Ne consegue una qualità ed una purezza del suono assolutamente ai vertici della



All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018